Il sentiero della mela a Naz - Sciaves

Una delle escursioni più belle dal punto di vista enogastronomico e paesaggistico dell'Alto Adige è il giro sul sentiero della Mela che si svolge tra gli estesi frutteti dell'Altopiano di Naz-Sciavez vicino a Bressanone. Questo itinerario ci offre un impressionante quadro informativo sulle culture dei meli dell'Alto Adige. Il periodo migliore per il giro è la primavera , quando il paesaggio con i meli in fiore ci offre un'indimenticabile esperienza, ma anche l'autunno è molto bello, con tantissimi colori come si fosse all'interno di una tavolozza
La nostra escursione parte dalla piazza del paese di Naz (890 mt, segnaletica) si segue la strada in direzione nord. Nei frutteti oltre l'abitato si prende la strada campestre segnavia n1, che devia a sinistra. All'incrocio oltre il laghetto biotopo Sommersus si segue la strada campestre segnavia n 5, in direzione ovest, per raggiungere il laghetto Flotscher Weiher (punto di ristoro). Qui si segue il segnavia n.2 che incrocia la strada principale per proseguire in direzione sud su strada campestre lungo il margine del bosco. Raggiunta una strada asfaltata la si segue a sinistra fino al vicino maso Moserhof. Da qui l'itinerario ci porta al biotopo Raiermoos (837 mt cartelli informativi).

sentiero della mela naz

Il sentiero segnavia n. 6 porta in salita nel bosco a sinistra. Sull'altura si passa da un lago serbatoio (887 mt) per scendere sulla strada asfaltata che si segue verso sud. Poco oltre il bivio per Naz (segnaletica), si devia a sinistra per proseguire su strada campestre in direzione est, passando dal biotopo Laugensee.

Ancora tra i frutteti si scende nel bosco sul versante est. Sul sentiero segnavia n 6a in direzione nord, si raggiunge la collina boscosa “Olberg” (via crucis, panchine a sdraio per una sosta). Dopo una breve salita a destra per la Via Crucis si rientra nel paese punto di partenza.

sentiero della mela naz sciaves

Una bellissima passeggiata che abbina paesaggi, natura da fare in tutta tranquillità in mezza giornata.
Dopo questa breve escursione ho avuto modo di tornare in hotel a piedi in hotel e godere del benessere del Seehof Nature Retreat, un benessere che si può vivere slle sponde di un lago, dove l'elemento acqua è una costante di questa spa.

Bellissime le salette relax con vista sulle montagne, la piscina Infinity e le saune panoramiche! Un riposo che ho avuto modo di ritrovare anche in camera, molto elegante e dotata di tutti i moderni comfort e con tocchi di design. Davvero l'ideale per concludere una giornata di camminate sui monti attorno a Naz.

Per maggiori informazioni visita il sito del turismo di Naz Sciaves