5 percorsi e itinerari mountain bike e e-bike da fare in Val di Fiemme

Scoprire la Val di Fiemme in estate in sella ad una mountain bike  o a una e-mtb  attraverso itinerari di vari livelli.
Con il post di oggi voglio presentarvi 4 itinerari da fare sulle due ruote in Val di Fiemme e sulle sue montagne includendo anche qualche sosta golosa lungo il percorso :)) D'altronde, per recuperare le energie ogni scusa è buona, vero?
Se non siete provvisti di mountain bike
, vi consiglio di noleggiarla in uno dei tanti noleggi della valle. In Val di Fiemme, nei negozi/noleggi convenzionati (Vuerich Service-Predazzo, Lab4Ski-Altipiano di Lavazè, Vuerich Shop-Altipiano di Lavazè), il noleggio è scontato grazie alla Fiemme Guest Card, quindi richiedetela in hotel oppure presso l'ApT e approfittate di tutte le agevolazioni previste. La scelta è davvero ampia, si va dalla classica bici, alla mtb più moderna finendo con le varie e-bike.

itinerari mountain bike val di fiemme

Tra i 5  itinerari da fare in Val di Fiemme in mountain bike, vi consiglio:

GIRO DEL LATEMAR
Il giro del Latemar è il tour in mountain bike più famoso della Val di Fiemme. Si parte da Predazzo e, grazie agli impianti di risalita (aperti da metà giugno a metà settembre), si raggiunge senza fatica il Passo Feudo (1.000 metri più in alto). Qui ad attendervi troverete la Baita Passo Feudo con i suoi gustosi piatti e una ricca selezione di dolci da gustare prima del giro, ammirando un magico panorama sulle Dolomiti.
Sempre da questo punto parte l'escursione trekking alla Torre di Pisa che vi avevo già descritto nel blog.
Dalla baita ci si dirige in discesa verso Obereggen su tratti di sterrato, alternati a tratti di asfalto. Raggiunta località Bewaller si prosegue su strada sterrata pianeggiante fino al lago di Carezza, uno dei laghi più belli delle Alpi dove nelle sue calme acque si rispecchiano le guglie del Latemar.
Si continua su ulteriori 4 km di progressiva salita e si raggiunge Passo Costalunga fino allo sterrato che scende deciso al centro di Moena. (per quest'anno 2020 il rientro a Moena sarà su strada asfaltata per presenza di un cantiere sul tratto sterrato)
Il comodo rientro a Predazzo avviene lungo la pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e di Fassa.

Lunghezza: 37 km
Tempo: 4h00
Dislivello positivo: 350mt
Dislivello negativo: 1480 mt

itinerari mountain bike val di fiemme

TOUR DELLE TRINCEE
La Val di Fiemme è stata per lungo tempo il fronte della Grande Guerra. Ancora oggi sono ben visibili trincee e testimonianze che si possono scoprire anche durante un giro in mountain bike.
L'itinerario inizia da Cavalese e segue la strada in direzione di Tesero. Dopo 2 km si imbocca a sinistra la salita verso Varena. Il percorso si snoda su strade forestali in mezzo ai prati che collegano i paesi di Varena e Daiano. Consiglio una breve sosta già prima dell’abitato di Varena per ammirare il panorama sulla Catena del Lagorai. Fate attenzione al breve ma impegnativo tratto di 300 mt di salita ripida (oltre il 15%) su fondo lastricato in porfido nell’abitato di Daiano. Si continua a pedalare tra meravigliosi larici immergendosi poi nel fitto bosco della zona di Solombo.
Al 14° km una targa in legno ci ricorda che la zona è stata teatro del primo Conflitto Mondiale. È qui che parte un sentiero ad anello (bici a spinta) che ci guida attraverso sette postazioni militari austriache.
Per sapere cosa è successo sulle nostre montagne, vi invito a leggere la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA.

itinerari mountain bike val di fiemme

itinerari mountain bike val di fiemme


Consiglio di procedere lentamente e con prudenza nell'affrontare la discesa che porta al Passo S. Lugano. Da San Lugano si rientra a Cavalese dapprima su pista ciclabile fino al Biotopo di Brozin e successivamente attraversando il grazioso centro storico di Castello di Fiemme.
Di ritorno a Cavalese non perdetevi una sosta da Tito Speck, un maso davvero incantevole, immerso nel verde, con una vista stupenda. Un "must" il tagliere di salumi e il tris di canederli. Inoltre, andare via senza comperare niente è quasi impossibile!
Leggete anche il mio post dedicato ai ristoranti e locali tipici della Val di Fiemme.

Lunghezza: 25 km
Tempo: 3 ore
Dislivello positivo 600
Dislivello negativo 568

I PAESI DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ
Percorso mediamente facile che si snoda lungo la Val di Fiemme attraversando la maggior parte dei paesi. Si percorrono le strade di asfalto o sanpietrini nei centri storici per poi passare alle strade forestali tra prati, pascoli e boschi di conifere. Il grado di difficoltà è medio, il dislivello da affrontare è limitato, con continue piccole salite e discese mai importanti.
L’unico tratto impegnativo si affronta a Daiano, con 300 mt di salita ripida (oltre il 15%) su fondo in parte lastricato in porfido.
Sulla via di rientro si percorre una stradina panoramica sotto il Dosso di Veronza che regala uno scorcio inaspettato sulle Pale di San Martino.
A fine escursione vi consiglio di fare un brindisi presso il Birrificio artigianale di Fiemme (Via Colonia, 60 – Daiano. Presto si trasferiranno nel nuovo Birrificio di Masi). Birre per tutti i gusti ideali per dissetarsi dopo tanti km in mountain bike;  eccezionale la birra agli agrumi!

Lunghezza:31 km
tempo: 4 ore
Dislivello 650 mt

itinerari mountain bike val di fiemme

TOUR ALPE DI LUSIA
Il quarto itinerario da fare in mountain bike in Val di Fiemme parte dalla stazione a monte della Cabinovia Bellamonte 3.0. Estremamente soleggiato all’andata, entra poi nella foresta del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino al ritorno, regalando un po’ di ombra.
Questo tour è molto facile grazie al trasporto in quota con gli impianti di risalita di biker e bicicletta. La comoda strada sterrata conduce a località Canvere attraverso pascoli di alta montagna, baite e fienili. Qui, per i rider più esperti, parte un’emozionante singletrack che riporta alla partenza degli impianti. I biker meno audaci, invece, proseguono fino a Malga Bocche ammirando uno splendido panorama sulle Pale di San Martino e sulla catena del Lagorai. Si ritorna indietro sul tracciato di andata per 1 km, svoltando poi a sinistra in discesa verso Paneveggio. Da qui si risale a destra verso località Carigole per tornare poi al punto di partenza.


Lunghezza:19 km
Tempo: 3H30
Dislivello positivo 390
Dislivello negativo 800
itinerari mountain bike val di fiemme

CICLABILE FIEMME FASSA 
La ciclabile di Fiemme e Fassa ripercorre il tracciato della Marcialonga (la famosa gara di sci di fondo) e si snoda per oltre 40 km tra boschi, prati e tipici paesini di montagna. Il percorso che collega le due valli, spesso a fianco del torrente Avisio, permette di ammirare le creste frastagliate delle Dolomiti del Catinaccio, del Latemar e la lunga catena porfirica del Lagorai. Si pedala inoltre vicino a luoghi che hanno fatto la storia dello sport, come i trampolini dello Stadio del Salto di Predazzo ed il Centro di Fondo di Lago di Tesero, che hanno ospitato i Campionati Mondiali di Sci Nordico nel1991, 2003 e 2013.

Verso la fine del percorso, all’altezza di Cavalese, in località Cascata, non perdete la visita al salto d'acqua di oltre 25 metri della cascata di Cavalese, che conferisce a questo luogo una rara atmosfera magica.
Io vi consiglio di andare in autobus in Val di Fassa con il Fassa Bike Express e di iniziare da lì la ciclabile. Il percorso verso la Val di Fiemme è prevalentemente in discesa



Lunghezza: 42 km
Tempo: 3H30

itinerari mountain bike val di fiemme

itinerari mountain bike val di fiemme


Queste sono le 5 escursioni da fare in bici che mi sento di consigliarvi in Val di Fiemme.

Prima di rientrare a casa vi consiglio di fare una sosta in uno dei seguenti negozi per portare con voi i sapori e il gusto della Val di Fiemme e delle Dolomiti.
Ecco qui gli indirizzi:
 
Inoltre, non si può non menzionare il pastificio Felicetti, una delle eccellenze della pasta in Italia, che si può trovare in molti negozi e boutique del gusto.

Per continuare a sognare le montagne anche da casa!

Per la descrizione più dettagliata e altri percorsi, visita la sezione dedicata agli itinerari bici dell'ApTVal di Fiemme.

Foto credits Pg VisitFiemme.it , foto Gaia Panozzo

4 commenti: