Escursione a Scena: da malga Taser Alm al giro delle malghe

Una delle escursioni più belle da fare a Scena è quella che fa il giro delle malghe partendo da Taser Alm e che scende poi in centro paese a San Giorgio costeggiando il sentiero d'acqua di Scena.
Per arrivare a Taser Alm si può prendere la piccola funivia Taser, oppure, farla a piedi, e superare un dislivello di 700 metri aggiungendo 1h30 di cammino all'itinerario.

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Ma vediamo le cose con ordine. 
Inizio la mia giornata dalla super colazione del Boutique Hotel St Georgen, un ottimo hotel a conduzione familiare situato nella piccola frazione di San Giorgio di Scena e dalla vista unica sui monti di Merano. La posizione è davvero unica: immersa nel verde con un giardino privato con piscina! Fare la prima colazione all'aperto nel giardino a bordo piscina è davvero un buongiorno unico!! Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
I padroni di casa, Armin e Kornelia, sono super gentili e ti sanno consigliare in ogni minimo dettaglio durante la vacanza. Io ho ascoltato i loro consigli ed ho effettuato il giro delle malghe partendo direttamente dall'hotel.

escursioni trekking scena

escursioni scena

escursioni malghe scena

escursioni malghe scena




In pochi minuti raggiungo la chiesetta di San Giorgio, davvero caratteristica e panoramica, e seguo le indicazioni per Schenner Waalweg (sentieri d'acqua o della roggia) e Taser Funivia.

escursioni malghe scena

Dopo pochi minuti arrivo ai sentieri della roggia, li seguo in controcorrente passando per i vigneti ed arrivo ad una piccola cascata che dà vita ai canali di irrigazione. Da qui in salita arrivo alla funivia Taser.

escursioni malghe scena

escursioni malghe scena


FUNIVIA TASER
Con un volo di pochi minuti supero tutto il dislivello di 700 metri e arrivo alla malga Taser da dove il panorama si apre a 360°! Che meraviglia!! Ovviamente foto a manetta e inizio a seguire le indicazioni per le malghe Greitererhof e Egger, tutte raggiungibili su comodo sentiero semi pianeggiante tra panorami da sogno!

escursioni malghe scena

escursioni malghe scena


escursioni malghe scena

escursioni scena


GIRO DELLE MALGHE
Dalla malga Egger inizia la discesa verso San Giorgio Scena su sentiero 18 che scende all'interno del bosco passando per malga Zmailer. Subito dopo la malga si apre una vista unica sulle montagne di Merano e Val Venosta. 
Una vera meraviglia! C'è anche una piccola panchina di legno che invita a sedersi e ammirare il panorama!




Sempre in discesa raggiungo di nuovo il sentiero della roggia e questa volta seguo la corrente dell'acqua fino ad arrivare in centro a San Giorgio.




Da qui in pochi minuti ritorno al Boutique Hotel St Georgen.






RELAX IN HOTEL
E cosa poteva attendermi dopo questa lunga camminata? Ma la piscina ovviamente! In una caldissima giornata di sole è stato davvero un toccasana tuffarsi in piscina e poi prendere il sole nel giardino ammirando le montagne!

escursioni malghe scena


Il Boutique Hotel St Georgen ha anche un bar all'aperto dove è possibile sorseggiare un cocktail preparato da Kornelia con le erbe di montagna oppure ordinare un'ottima coppa gelato con gli ingredienti dei masi vicini. Una vera bontà!

escursioni malghe scena
 

CENA CON I SAPORI TIPICI
Per cena, invece, si è liberi di andare in centro paese in uno dei tanti locali tipici, oppure, decidere di rimanere in hotel e degustare un piccolo menu serale organizzato 3 volte alla settimana (lun, mar, ven).
Kornelia è un'ottima cuoca e nel menu troverete tutte le ricette della tradizione altoatesina. Io ho ordinato patate, speck e uova, davvero ottimo!

escursioni malghe scena

escursioni malghe scena


Il modo migliore per concludere una giornata di escursione tra i monti di Scena!

INFO UTILI:
Boutique Hotel St Georgen
Scena - Schenna, Merano
Sito Web: https://www.georgen.it
Email:  info@georgen.it
NOTA BENE: Per tutti i lettori del blog è valido il codice sconto MDV20 che dà diritto ad uno sconto pari all'8% per tutta la stagione 2020, da comunicare all'hotel prima della prenotazione.
 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

1 commento:

  1. Buona notte come stai? Sono brasiliano e cerco nuovi follower per il mio blog. E seguirò il tuo con piacere. Anche i nuovi amici sono i benvenuti, indipendentemente dalla distanza.

    https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina