Itinerari da fare in bici a Bibione

Bibione è un vero paradiso per gli amanti delle bici. Non solo mare e relax, ma anche tanto outdoor da praticare accanto ad una delle spiagge più grandi d'Italia. Infatti, non c'è modo migliore di scoprire questa località dell'Adriatico in sella ad una bici. Gli itinerari da fare sono tantissimi e una vacanza sola non basterebbe per scoprirli tutti.
Con il post di oggi volevo descrivervene 4 di diversa lunghezza e difficoltà.
Pronti a scoprire gli itinerari da fare in bici a Bibione? Partiamo!

1. IL FARO E LA PINETA
Un itinerario ad anello con partenza da Via Procione, da effettuarsi nella pineta a est di Bibione, alla scoperta del faro e della pineta. Il percorso passa attraverso le dune fossili sul mare e gli argini del fiume, coperti da vegetazione spontanea, infilandosi poi all'interno della pineta. Se avete fortuna, potrete ammirare esemplari di fauna locale come uccelli, ramarri e rare testuggini.
PERCORRIBILITÀ A piedi, bicicletta, macchina
LUNGHEZZA CA. 12 KM
DURATA CA. 1 H

itinerari bici bibione


itinerari bici bibione

2. PASSEGGIATA ADRIATICO
Probabilmente la pista ciclabile più famosa e frequentata di Bibione. Otto chilometri da percorrere fronte mare per scoprire ambienti naturali molto diversi. Si parte dal faro o dal Parco Fluviale della foce del fiume Tagliamento - e, attraverso le dune fossili e pinete, si arriva ad un giardino mediterraneo dove le acque del mare incontrano quelle placide della laguna. Ideale per le famiglie grazie alla totale assenza di automobili.
LUNGHEZZA 8 KM

bici bibione

3. GIRA TAGLIAMENTO
Il Gira Tagliamento è un percorso ciclabile che parte dalla località di Bevazzana e raggiunge San Michele al Tagliamento. Quello che mi piace di più di questa escursione è che si immerge nella natura incontaminata dei prati verdi attraversati da sentieri sterrati che salgono fino agli argini del fiume Tagliamento.
L’ambiente del fiume è l’habitat naturale di uccelli come la gallinella d’acqua e il germano reale. Non dimenticate quindi la macchina fotografica.
PERCORRIBILITÀ A piedi, bicicletta, macchina
LUNGHEZZA CA. 40KM
DURATA CA. 3 H 

itinerari bici bibione
 
X-RIVER
Il Tagliamento costituisce il suggestivo punto di unione fra le due sponde, e ora si può attraversarlo con in bici. Durante questo passaggio il contatto con la natura andrà intensificandosi, si rimarrà affascinati dall’ambiente naturalistico di pregio in cui si inserisce il passo barca e in pochi minuti di traversata si arriverà dall’altra parte pronti a continuare in sella il percorso.
A Bibione si trova l’imbarco a pochi passi dal faro mentre a Lignano si trova in corrispondenza della darsena Marina Uno di Lignano.

bibione bici
 
4. BRUSSA VALLEVECCHIA
Alla scoperta di un lembo di terra che, raggiungibile da Bibione in barca oppure attraversando il ponte ciclabile sul canale Taglio in località Prati Nuovi, regala ancora le stesse suggestioni lagunari che tanto affascinarono lo scrittore americano Ernest Hemingway durante le sue battute di caccia. Vi avevo già raccontato tutta la magia dell'oasi Brussa Vallecchia a piedi, questa volta, la potete raggiungere in bici da Bibione presso la località Bevazzana e perdervi poi all'interno dei suoi sentieri tra casoni e lagune.
LUNGHEZZA CA. 23 KM 

itinerari bici bibione

INFO UTILI:
DOVE DORMIRE

SAVOY BEACH HOTEL & THERMAL SPA
ll Savoy Beah Hotel & Thermal Spa di Bibione è sicuramente uno degli hotel più belli.  Situato direttamente fronte mare, offre un bellissimo giardino con piscina, lettini e ombrelloni. 

itinerari bici bibione

itinerari bici bibione

itinerari bici bibione

Un corridoio sotterraneo permette, inoltre, di raggiungere il centro termale Bibione Therme direttamente in accappatoio.

itinerari bici bibione

itinerari bici bibione

In totale ci sono 2 suite e 146 camere e junior suite distribuite su 8 piani.
Ottimo il ristorante che offre un buffet di prima colazione super abbondate, tra dolce e salato, e la possibilità di scelta tra pensione completa e mezza pensione, dove, in entrambi i casi, si verrà deliziati da una varietà di cibo dalla qualità eccelsa. Il modo migliore per concludere una giornata di bici a Bibione!

 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO

foto credits Bibione.com 

0 comments:

Posta un commento