Il Ledro Trek è un
itinerario che percorre i sentieri attorno al lago di Ledro facendo
il giro completo delle sue acque. Questo bellissimo percorso è
diviso in Ledro Trek Low e Ledro Trek Medium, il primo, lungo 19 km
percorre le basse vie e lo si può fare in giornata, il secondo,
invece, è lungo 28 km e lo si
percorre in due giorni, camminando lungo i sentieri di mezza costa.
Per scoprire l'itinerario completo, con dislivelli e itinerari,
visita il sito ufficiale nel sito OutdoorActive del LedroTrek Medium Tappa 1 e Tappa 2 e Ledro Trek Low
Con il post di oggi, invece, voglio presentarvi un'escursione da fare in giornata che abbina tutti e due gli itinerari: si raggiunge prima il Monte Cocca e poi la Madonnina di Besta, lungo i vari sentieri del Ledro Trek.
SI PARTE DA PIEVE DI LEDRO
Punto di partenza è il paese di Pieve di Ledro. All'altezza dell'hotel Sport trovo i primi cartelli che indicano il Ledro Trek. Il Monte Cocca fa parte del Medium Loop così, nella prima parte dell'escursione, seguirò i sentieri che si snodano nella parte più alta.
Mi lascio alle spalle il paese e raggiungo un ponticello con una deviazione che mi manda sulla destra. Da qui inizia la salita al Monte Cocca lungo il sentiero 454 che per un tratto è lo stesso del Low e Medium Loop.
Il tracciato è sempre ben marcato e anche largo. A volte è molto ripido, altre volte, invece, ti lascia respirare un po' per riprendere fiato. All'altezza di un tornante trovo la separazione tra Low e Medium. Seguo le indicazioni per il Medium e continuo a salire di quota superando anche un ripido “canalino” fino a raggiungere la Sella di Monte Cocca.
MONTE COCCA
Qui c'è la segnaletica che indica la vetta e proseguo per altri dieci minuti ripidissimi fino a spuntare in un piccolo balcone panoramico dalla vista spettacolare sul lago di Ledro!! Che meraviglia!!
Ovviamente
foto a manetta e decido di fermarmi qui per il pranzo a sacco!
D'altronde non ci poteva essere posizione migliore :)
MEDIUM LOOP
Riprese energie e fiato continuo la mia escursione sul Ledro Trek scendendo di nuovo alla Sella di Monte Cocca e seguendo poi le indicazioni per la Madonnina di Besta.
Ora inizia un tratto molto ripido su stretto sentiero che mi fa perdere velocemente quota fino ad incontrare un sentiero più grande. Lo prendo girando a sinistra e scendo sempre nel bosco fino ad arrivare ad un incrocio di sentieri dove è presente una fontanella presso la località Alla Valle a 852 metri d'altezza. Qui seguo le indicazioni per la Madonnina e Ledro Trek sulla sinistra (andando dritti si finirebbe a Mezzolago ) e continuo su largo sentiero nel bosco quasi pianeggiante.
Abbandono questo sentiero e giro a destra avvicinandomi al lago di Ledro. Da qui si iniziano a vedere delle splendide viste panoramiche!
MADONNINA DI BESTA
Sempre in discesa e raggiungo finalmente la Madonnina di Besta, uno dei punti più suggestivi della Valle di Ledro. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!!
Vedi: Giro Madonnina di Besta
Dalla Madonnina inizia la discesa a Molina di Ledro, su stretto sentiero e poi su strada asfaltata seguendo il Ledro Low Loop!
LUNGOLAGO
Molina di Ledro mi accoglie con le sue palafitte, patrimonio Unesco, e la sua spiaggia, davvero ampia, dove ne approfitto per riposarmi un po! Purtroppo non ho portato il costume!! Mannaggia! Vi consiglio di portarvelo se farete questo giro in estate. Dopo una lunga camminata sotto il sole di agosto un bel tuffo sarebbe stato perfetto!
Da qui la mia escursione continua lungo la pista ciclo pedonale che costeggia il lago. Un po' prima di Mezzolago seguo il percorso “obbligato” che attraversa la strada e continuo fino al paese. Ritorno sul lungolago e arrivo a Pieve di Ledro, punto iniziale della mia escursione sul Ledro Trek!
E' stata davvero una bellissima escursione, varia e mai banale, con ottime vedute sul lago di Ledro e la possibilità di riposarsi e prendere il sole in spiaggia! In totale sono state 6H30 di cammino.
SAPORI DELLA TRADIZIONE
Per riprendere le energie spese durante la camminata a cena sono andato da Maggiorina, un ristorante dove si possono ordinare i famosi Gnocchi Boemi, una gustosa ricetta appresa in Boemia dalla popolazione ledrense sfollata durante la Grande Guerra (preso sul blog vi racconterò tutti i dettagli).
Info: ristorante Maggiorina
Per dormire, invece, vi consiglio l'ottimo B&B Ca' Mea Dina, dove verrete accolti dal calore e la simpatia della padrona di casa, Francesca. Camere luminose e tradizionali e al mattino una super prima colazione con torte e marmellate fatte in casa. Perfetto per un soggiorno a tema trekking!
Info: B&B Ca' Mea Dina
Per maggiori informazioni sul Ledro Trek, escursioni sul territorio, guide e manifestazioni, visita il sito ufficiale della VALLE DI LEDRO
Non perderti inoltre la
sezione dedicata alle OFFERTE
SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in
esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza!
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
Che foto meravigliose. Passare qui da te leggere delle tue escursioni e ammirare le foto è veramente un ristoro per l'anima per chi adora la montagna! Buona serata
RispondiElimina