Escursione ad anello sul Monte Cocca seguendo il Ledro Trek

Il Ledro Trek è un itinerario che percorre i sentieri attorno al lago di Ledro facendo il giro completo delle sue acque. Questo bellissimo percorso è diviso in Ledro Trek Low e Ledro Trek Medium, il primo, lungo 19 km percorre le basse vie e lo si può fare in giornata, il secondo, invece, è lungo 28 km e lo si percorre in due giorni, camminando lungo i sentieri di mezza costa. Per scoprire l'itinerario completo, con dislivelli e itinerari, visita il sito ufficiale nel sito OutdoorActive del LedroTrek Medium Tappa 1 e Tappa 2 e Ledro Trek Low

Con il post di oggi, invece, voglio presentarvi un'escursione da fare in giornata che abbina tutti e due gli itinerari: si raggiunge prima il Monte Cocca e poi la Madonnina di Besta, lungo i vari sentieri del Ledro Trek.


ledro trek monte cocca

SI PARTE DA PIEVE DI LEDRO

Punto di partenza è il paese di Pieve di Ledro. All'altezza dell'hotel Sport trovo i primi cartelli che indicano il Ledro Trek. Il Monte Cocca fa parte del Medium Loop così, nella prima parte dell'escursione,  seguirò i sentieri che si snodano nella parte più alta.

 

ledro trek monte cocca

Mi lascio alle spalle il paese e raggiungo un ponticello con una deviazione che mi manda sulla destra. Da qui inizia la salita al Monte Cocca lungo il sentiero 454 che per un tratto è lo stesso del Low e Medium Loop. 

 

ledro trek monte cocca

Il tracciato è sempre ben marcato e anche largo. A volte è molto ripido, altre volte, invece, ti lascia respirare un po' per riprendere fiato. All'altezza di un tornante trovo la separazione tra Low e Medium. Seguo le indicazioni per il Medium e continuo a salire di quota superando anche un ripido “canalino” fino a raggiungere la Sella di Monte Cocca. 

 

ledro trek monte cocca

MONTE COCCA

Qui c'è la segnaletica che indica la vetta e proseguo per altri dieci minuti ripidissimi fino a spuntare in un piccolo balcone panoramico dalla vista spettacolare sul lago di Ledro!! Che meraviglia!!

 

ledro trek monte cocca

ledro trek monte cocca

Ovviamente foto a manetta e decido di fermarmi qui per il pranzo a sacco! D'altronde non ci poteva essere posizione migliore :)

 

MEDIUM LOOP

Riprese energie e fiato continuo la mia escursione sul Ledro Trek scendendo di nuovo alla Sella di Monte Cocca e seguendo poi le indicazioni per la Madonnina di Besta.

 ledro trek monte cocca


ledro trek monte cocca

Ora inizia un tratto molto ripido su stretto sentiero che mi fa perdere velocemente quota fino ad incontrare un sentiero più grande. Lo prendo girando a sinistra e scendo sempre nel bosco fino ad arrivare ad un incrocio di sentieri dove è presente una fontanella presso la località Alla Valle a 852 metri d'altezza. Qui seguo le indicazioni per la Madonnina e Ledro Trek sulla sinistra (andando dritti si finirebbe a Mezzolago ) e continuo su largo sentiero nel bosco quasi pianeggiante.

 

ledro trek monte cocca

ledro trek monte cocca

Abbandono questo sentiero e giro a destra avvicinandomi al lago di Ledro. Da qui si iniziano a vedere delle splendide viste panoramiche!

 

MADONNINA DI BESTA

Sempre in discesa e raggiungo finalmente la Madonnina di Besta, uno dei punti più suggestivi della Valle di Ledro. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!!

Vedi: Giro Madonnina di Besta

 

ledro trek monte cocca

ledro trek monte cocca

ledro trek monte cocca

Dalla Madonnina inizia la discesa a Molina di Ledro, su stretto sentiero e poi su strada asfaltata seguendo il Ledro Low Loop!

LUNGOLAGO

Molina di Ledro mi accoglie con le sue palafitte, patrimonio Unesco, e la sua spiaggia, davvero ampia, dove ne approfitto per riposarmi un po! Purtroppo non ho portato il costume!! Mannaggia! Vi consiglio di portarvelo se farete questo giro in estate. Dopo una lunga camminata sotto il sole di agosto un bel tuffo sarebbe stato perfetto!


ledro trek monte cocca

Da qui la mia escursione continua lungo la pista ciclo pedonale che costeggia il lago. Un po' prima di Mezzolago seguo il percorso “obbligato” che attraversa la strada e continuo fino al paese. Ritorno sul lungolago e arrivo a Pieve di Ledro, punto iniziale della mia escursione sul Ledro Trek!

 

ledro trek monte cocca

E' stata davvero una bellissima escursione, varia e mai banale, con ottime vedute sul lago di Ledro e la possibilità di riposarsi e prendere il sole in spiaggia! In totale sono state 6H30 di cammino.

SAPORI DELLA TRADIZIONE

Per riprendere le energie spese durante la camminata a cena sono andato da Maggiorina, un ristorante dove si possono ordinare i famosi Gnocchi Boemi, una gustosa ricetta appresa in Boemia dalla popolazione ledrense sfollata durante la Grande Guerra (preso sul blog vi racconterò tutti i dettagli).

Info: ristorante Maggiorina

 

ledro trek monte cocca

Per dormire, invece, vi consiglio l'ottimo B&B Ca' Mea Dina, dove verrete accolti dal calore e la simpatia della padrona di casa, Francesca. Camere luminose e tradizionali e al mattino una super prima colazione con torte e marmellate fatte in casa. Perfetto per un soggiorno a tema trekking!

Info: B&B Ca' Mea Dina


 

Per maggiori informazioni sul Ledro Trek, escursioni sul territorio, guide e manifestazioni, visita il sito ufficiale della  VALLE DI LEDRO

 

 





Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


1 commento:

  1. Che foto meravigliose. Passare qui da te leggere delle tue escursioni e ammirare le foto è veramente un ristoro per l'anima per chi adora la montagna! Buona serata

    RispondiElimina