Madonnina di Besta: giro ad anello con splendide viste sul lago di Ledro

La Madonnina di Besta è probabilmente una delle mete più conosciute e panoramiche  del lago di Ledro e, la cosa più bella, la si può raggiungere con una semplice escursione da Molina di Ledro. E sapete una cosa? Si può fare quasi tutto l'anno!


Con il post di oggi vi svelerò due escursioni alla scoperta della Madonnina di Besta: la prima è la passeggiata base, si arriva alla madonnina e poi si torna indietro, la seconda, invece, è il Giro della Madonnina di Besta, un giro ad anello, un po' più lungo del primo, che scende di nuovo sul lago all’altezza di Mezzolago.

Ma vediamo le cose con ordine e scopriamo come arrivare alla Madonnina di Besta.

 

madonnina di besta

 

Dalla rotonda nei pressi del museo delle palafitte prendo la via dei Colli che inizia a salire con qualche tornate. Alla fine della strada asfaltata, giro a sinistra, all'altezza di una fattoria,  su  sentiero sterrato che si immerge nel bosco e arriva alla Madonnina. 

 

madonnina di besta

madonnina di besta

 
madonnina di besta

Da qui si apre una vista splendida sul lago di Ledro!! Davvero un magnifico panorama! Dove è scritto che bisogna raggiungere vette estreme per godersi i panorami più belli?

Calcolate 30 minuti per arrivare fino a qui!

 

madonnina di besta


madonnina di besta

 

madonnina di besta

 

GIRO DELLA MADONNINA DI BESTA

A questo punto potete ritornare a Molina di Ledro lungo lo stesso sentiero, oppure, proseguire il giro della Madonnina di Besta seguendo il sentiero che sale nel bosco lungo il tracciato del Ledro Trek Medium (un itinerario trekking che vi ho già raccontato nel mio post sul Monte Cocca). 

E così faccio io! Dalla Madonnina salgo  fino a raggiungere una strada forestale, vado a sinistra e continuo   in maniera pianeggiante fino ad un bivio ( loc. Alla Valle) dove ci sono le indicazioni per scendere a Mezzolago.

 

madonnina di besta

madonnina di besta

Ora è tutta discesa fino al paese situato sulle rive del lago! Una volta a Mezzolago prendo un sentiero sulla sinistra che si snoda parallelo al lago ( più alto di quota) e poi scende sulle strisce pedonali dando inizio alla   passeggiata lungolago.  Da qui in pochi minuti arrivo  a Molina di Ledro, punto finale del giro della Madonnina di Besta.

Calcolate 2H30 e 400 metri di dislivello!

 

madonnina di besta


madonnina di besta


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni sulle escursioni da fare in valle di Ledro, sentieri, itinerari atema, visita il sito ufficiale dell'APT VALLE DI LEDRO


DOVE DORMIRE:

B&B CA' MEA DINA

In centro a Bezzecca troviamo questa struttura di charme dove verrete accolti dal calore e la simpatia della padrona di casa, Francesca. Camere luminose e tradizionali e al mattino una super prima colazione con torte e marmellate fatte in casa. Perfetto per un soggiorno a tema trekking! Francesca conosce benissimo tutto il territorio e saprà consigliarvi al meglio! 

 

madonnina di besta

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

 

4 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di materializzarmi in quel luogo incantevole ^_^
    Tantissimi auguri di Buon Natale e di un sereno 2021.

    RispondiElimina
  2. Spero tanto di riuscire a vedere il Lago di ladro l'estate prossima. I laghi mi piacciono molto e questo, per il colore della sua acqua, mi incuriosisce moltissimo.

    RispondiElimina