10 cose da vedere assolutamente sul lago di Ledro in Trentino

Ci sono posti che comunicano emozioni, perché esprimono la vastità della bellezza. Uno di questi posti è la Valle di Ledro in Trentino, un territorio che mi ha letteralmente conquistato grazie al verde dei suoi boschi, l'azzurro del lago e i tesori della gastronomia alpina.
Arrivare al lago di Ledro è molto facile: da Riva del Garda si seguono le indicazioni e, dopo il lungo tunnel, si entra in questo paradiso situato circa a 700 metri d'altezza.
Una sola vacanza non basterebbe per scoprire tutte le bellezza che ci sono in questo territorio. Io ho passato un bellissimo weekend e, con il post di oggi, volevo condividere con voi le dieci cose più importanti da vedere se si è in vacanza sul lago di Ledro.

vedere lago di ledro
il lago di Ledro visto dal Monte Corno

Pronti a scoprire uno dei gioielli del Trentino? Partiamo!

1) FARE IL GIRO DEL LAGO CON TUFFO FINALE
Il modo ideale per entrare subito a contatto con il territorio. Lo si può effettuare sia a piedi che in bici. La lunghezza è di circa 10 km e si snoda lungo un percorso semplice e adatto a tutti. 


cosa vedere sul lago di ledro
una delle spiagge del lago


cosa vedere sul lago di ledro
il sentiero che fa il giro del lago

cosa vedere sul lago di ledro
perfetto anche per le bici
Durante la camminata si ammirano degli scorci suggestivi sulle montagne che circondano il lago e si possono effettuare anche delle soste in locali tipici. Un'escursione da fare in totale relax. Non dimenticate il costume per un tuffo sul lago alla fine!


cosa vedere sul lago di ledro

2) RIMANERE A BOCCA APERTA NEL GORG D'ABISS
Una delle cose da vedere assolutamente qui in Valle di Ledro è la cascata del Gorg d'Abiss. Arrivare è molto semplice: dal paese di Tiarno di Sotto si seguono le indicazioni per la cascata e si parcheggia al molino dei Bugatini. Da qui si arriva in una decina di minuti di cammino ai piedi di questo salto d'acqua che sbuca dalle rocce alla fine di un profondo canyon formato nei secoli dal torrente Massangla.

cosa vedere sul lago di ledro
Gorg d'Abiss
Se avete tempo potete continuare l'escursione raggiungendo il famoso Ponte Romano dal quale si può ammirare un'altra cascata.

cosa vedere sul lago di ledro
il Ponte Romano
3) CAMMINARE A PIU' NON POSSO
Il trekking è una delle attività più famose in Valle di Ledro. Complici le montagne non molto elevate, lo si può effettuare quasi tutto l'anno.

cosa vedere sul lago di ledro
vista da Passo Tremalzo
Posso consigliare l'escursione alla cima del monte Corno, una delle cime più panoramiche in assoluto, con una vista strepitosa su tutto il lago.


cosa vedere sul lago di ledro
panorama dalla cima del Monte Corno

cosa vedere sul lago di ledro
lungo la via ferrata Mauro Pellegrini
Si può partire dal fondovalle con un dislivello di circa 1080 metri, oppure da Passo Tremalzo, seguendo il sentiero attrezzato Mauro Pellegrini, una via ferrata facile che si snoda lungo le creste delle vette attorno al monte Corno. Davvero suggestiva e divertente!

lago di ledro
seguitemi anche su Instagram @pizzo_76
4) LASCIARSI INCANTARE DALLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO
Nell’ormai lontano 1929, il livello del Lago di Ledro venne abbassato per permettere la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda; fu allora che si verificò, fra lo stupore e l’emozione degli addetti ai lavori, una delle scoperte archeologiche tra le più importanti in Europa: oltre 10.000 pali e numerosi manufatti vennero alla luce durante le varie fasi di scavo che si conclusero con la costruzione di un piccolo museo e la ricostruzione, nel 2006, di un villaggio palafitticolo che mostra gli strumenti e gli attrezzi che adoperavano i nostri antenati. 


cosa vedere sul lago di ledro
la ricostruzione del villaggio di palafitte

cosa vedere sul lago di ledro

5) SCOPRIRE DUE STORIE VICINE TRA LORO
Terza Guerra d'Indipendenza e Grande Guerra sono due fatti d'armi che hanno segnato la storia della Valle di Ledro. È a Bezzecca che Garibaldi pronunciò il suo famoso ‘Obbedisco!’. La Battaglia di Bezzecca fu inoltre uno dei momenti decisivi della Terza Guerra d’Indipendenza Italiana. Sempre in questo paese troviamo, inoltre, un importante sistema difensivo di gallerie , camminamenti e posti di osservazione della Grande Guerra.

cosa vedere sul lago di ledro
interno di una gallerie della Grande Guerra


In questo periodo il fronte era vicinissimo e con lo scoppio delle ostilità tra i due Paesi nella primavera del 1915, la valle si trasformò in campo di battaglia. Consiglio una visita al piccolo museo Garibaldino e della Grande Guerra per conoscere più da vicino queste due storie che hanno coinvolto tutta la popolazione locale.

cosa vedere sul lago di ledro

6) RIEMPIRSI GLI OCCHI DI BELLEZZA LUNGO LA STRADA DEL PONALE
Una bellissima escursione da fare tutto l'anno che collega il lago di Ledro a Riva del Garda, lungo la bellissima strada del Ponale. Si scende verso il lago di Garda imboccando la vecchia mulattiera che portava al porto.

cosa vedere sul lago di ledro
panorama camminando lungo la strada del Ponale

Da qui ci si congiunge alla strada del Ponale costruita a strapiombo sul lago, con splendide vedute sull'Alto Lago di Garda. In poco tempo si arriva poi in centro a Riva del Garda nei pressi della centrale. Il ritorno lo si fa lungo lo stesso percorso.

7) MANGIARE LA POLENTA DI PATATE PIU' BUONA
Quella del'Agritur La Dasa, un agriturismo dalla vista panoramica sulla valle di Ledro, oppure nei ristoranti a conduzione familiare della Valle di Ledro. La polenta di patate è probabilmente uno dei piatti più tradizionali e caratteristici del territorio. L’ingrediente principale, la patata, è un alimento molto comune. Tutte le famiglie, infatti, possedevano un pezzo di terra da coltivare. Da qui nasce questa ricetta che si tramanda da generazioni e che si trova in tutti i ristoranti tipici della zona. Consigliatissima!

vedere lago di ledro
polenta di patate dell'agritur La Dasa
8) AMMIRARE IL TRAMONTO PIU' BELLO
Dalla Madonnina di Besta. Con una breve passeggiata con partenza da Molina di Ledro, si raggiunge un balcone panoramico con vista a 360° su tutto il lago. Da uno sperone la Madonnina di Besta domina il paese sottostante e abbraccia con il suo sguardo quasi tutta la valle. Da fare al tramonto.

cosa vedere sul lago di ledro
tramonto dalla Madonnina di Besta
9) STUDIARE LA NATURA NEL PICCOLO LAGO D'AMPOLA
Poco più a ovest del lago di Ledro troviamo una zona naturale di notevole importanza. Parlo del lago d'Ampola, uno dei pochissimi laghi che ancora si presenta allo stato naturale e che ospita una grande varietà di animali e piante. Lungo delle passerelle di legno si attraversa la zona protetta fino al lago circondato da canneti e ricoperto da ninfee. Calcolate circa 2 ore per fare il giro di tutto il lago, inclusa una piccola visita al centro visitatori.


cosa vedere sul lago di ledro
Lago d'Ampola
10) BREAKFAST DA FAVOLA
Quella del B&B Anna Maria. Un B&B situato in un'ottima posizione a pochi minuti a piedi dal centro di Locca in Val Concei, facente parte del club Qualità Trentino, un gruppo di B&B certificati con marchio di qualità ambientale. Stanza molto pulita e curata, ben esposta, con un balcone da cui si gode una vista splendida sulle montagne.

cosa vedere sul lago di ledro
B&B Anna Maria
Ambiente accogliente e familiare grazie alla presenza discreta di Anna Maria, con cui è piacevole intrattenersi a chiacchierare a colazione. Una colazione che comprende i tipici sapori trentini e della valle di Ledro, tra cui il succo d'uva di produzione propria, strudel di mele fatto in casa, marmellata, salumi e formaggi della valle. 


cosa vedere sul lago di ledro
colazione all'aperto con i sapori tipici trentini

cosa vedere sul lago di ledro

Il modo ideale per iniziare la giornata in questo angolo paradisiaco del trentino. Consigliatissimo!

Per qualsiasi informazione visita il sito ufficiale: Turismo Lago di Ledro

Commenti

  1. sempre affascinanti i tuoi viaggi Andre
    nuova recensione da me Maybelline makeup autunno 2018
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com

    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276