Come iniziare a fare arrampicata sportiva: in palestra o in falesia?

L'arrampicata sportiva è diventata molto popolare in questi ultimi anni.

 

Dall'ingresso alle Olimpiadi al feed di Instagram fino alla nuova palestra in città, l'arrampicata non è più uno sport marginale. I bambini iniziano ad arrampicare quasi prima di poter camminare e ora più che mai non c'è motivo per non provare ad iniziare. 


Tuttavia, l'arrampicata può essere uno di quegli sport che possono intimidire all'inizio, soprattutto a causa dell'equipaggiamento e della sicurezza. Ma niente di più sbagliato.

 

come iniziare a fare arrampicata sportiva

 

COME INIZIARE

Se hai intenzione di avvicinarti all'arrampicata, ti consiglio di iniziare ad arrampicare praticando un corso base di arrampicata in una struttura indoor come quella di Block To Rock A.S.D., una palestra di arrampicata di Siena  che ti darà modo di praticare l'arrampicata sportiva seguito da un istruttore certificato.


Come in tutti gli sport, iniziare con un corso è il modo più sicuro e veloce per apprendere la tecnica nella maniera più corretta: oltre ad avere assistenza e ricevere spiegazioni sui movimenti da utilizzare, si riceveranno anche feedback su errori e cose fatte bene.

 


 

FORZA FISICA

Per iniziare ad arrampicare non è necessario essere forti, sarà proprio l'attività dell'arrampicata a farti aumentare di forza, perchè in questa disciplina viene utilizzato ogni tipo di muscolo

 

Tonifica le braccia, modella i muscoli di gambe e glutei, rende più salde le spalle e scolpisce gli addominali. Insomma, aiuta a rende più tonico e armonico il proprio corpo.


INDOOR o OUTDOOR

La palestra indoor, rispetto all'arrampicata all'aperto ha il vantaggio che ci puoi andare quando vuoi e con qualsiasi condizione di tempo. Inoltre, le pareti indoor si trovano praticamente ovunque, anche nelle palestre scolastiche dei piccoli comuni. 

 

In questo modo puoi già dare continuità agli esercizi senza muoverti per km alla ricerca di una parete all'aperto.


Negli ultimi anni più persone arrampicano indoor che outdoor. La palestra di arrampicata ha sviluppato una propria cultura e arrampicare all'interno è molto diverso dall'arrampicata outdoor. È probabilmente più sicuro, molto più comodo da accedere e molto più sociale; per questi motivi è un ottimo punto di partenza per iniziare a fare arrampicata.

 

come iniziare arrampicata
Palestra Block To Rock Siena

L'arrampicata outdoor, invece, si svolge in montagna su pareti rocciose, falesie e massi: ovunque ci sia roccia, si possono trovare arrampicatori. 

 

L'arrampicata outdoor richiede anche molta più attrezzatura, come, ad esempio, la propria corda, imbracatura e un casco.


Sebbene molti arrampicatori inizino in palestra, alcuni imparano ad arrampicare immediatamente all'esterno, più comunemente con l'aiuto di una guida o di un corso didattico.

 

Infatti, pure in questo caso, consiglio di affidarsi a persone esperte e partecipare ad un corso di introduzione all'arrampicata outdoor.

Infatti, questo tipo di arrampicata, richiede un livello di esperienza superiore rispetto a quella fatta in palestra, poiché ci sono più variabili e condizioni differenti.


come iniziare a fare arrampicata sportiva


BOULDERING

Una delle discipline più praticate nelle palestre di arrampicata sportiva è il Bouldering.

 

Questa attività consiste nell'arrampicare dei percorsi rimanendo a pochi metri da terra, senza corde e con la presenza di morbidi e sicuri materassoni sui quali si può cadere in totale sicurezza. Come unica attrezzatura si usano solo un paio di scarpette di arrampicata.


Molto spesso nel Bouldering lo scopo non è quello di arrivare più in alto ma quello di completare sequenze molto difficili di movimenti anche rimanendo piuttosto bassi. Per questo facendo arrampicata sportiva di tipo boulder si va ad allenare in maniera incisiva il nostro fisico con un accento su forza e potenza.

 


 

Infatti, viene sostituito sempre più spesso alla palestra tradizionale in quanto è molto allenante, immediato e stimolante. Il bouldering però molte volte viene utilizzato anche come allenamento delle proprie condizioni fisiche e tecniche e per migliorare automaticamente anche nell'arrampicata outdoor in falesia.


Una disciplina che vale quindi la pena provare, anche perché molto in crescita in tutto il territorio nazionale, dove stanno sorgendo sempre di più palestre di arrampicata con all'interno delle sale boulder. 


ATTREZZATURA

Altro fattore fondamentale è la scelta del materiale. Pure qui, affidarsi a persone esperte e competenti è la cosa migliore.


All'inizio ti consiglio di noleggiare l'attrezzatura provando e testando diversi materiali e chiedendo consigli al tuo istruttore, in questo modo eviterai di sbagliare acquisto. Le palestre indoor, inoltre, hanno sempre materiale a noleggio, quindi per questo non avrai problemi.


Basteranno quindi un paio di scarpette d’arrampicata e della magnesite, per tenere le mani asciutte, con relativo sacco per potersi impolverare le mani comodamente durante l'arrampicata.

 

arrampicata sportiva come iniziare


Poi, una volta presa dimestichezza, ci si può recare in uno dei tanti negozi specializzati ed affidarsi a personale competente (pure qui potrai chiedere consigli al tuo istruttore). L’attrezzatura deve essere ovviamente testata e certificata ed è possibile trovarne di tutti i tipi e per qualsiasi fascia di prezzo.

 

COMPETIZIONI

Se dopo la fase di apprendimento all'arrampicata ti sei appassionato e hai raggiunto un ottimo livello, ecco allora che ti puoi avvicinare al mondo delle gare.


L'arrampicata sportiva è regolamentata dall'International Federation of Sport Climbing, e al momento presenta 3 diversi tipi di competizioni:


Velocità (speed)

Le gare di Velocità si svolgono su un tracciato predisposto uguale in ogni parte del mondo. L'obiettivo è completare il percorso nel minor tempo possibile.

 

Boulder

Nelle gare Boulder bisogna risolvere una problematica in un determinato blocco. Il blocco è una sezione di parete attrezzata, generalmente a strapiombo, nel quale sono montati un numero ridotto di prese. E' più in voga tra i giovani.


Difficoltà (Lead)

La gara di Difficoltà è considerata la specialità regina dell'arrampicata.

 

Gli atleti devono superare un percorso mai provato prima, risolvendo le difficoltà del tracciato, esprimendo così la capacità di lettura di determinati passaggi e l'applicazione delle giuste coordinazioni motorie.


L'arrampicata è quindi un insegnante di vita: di pazienza, di forza interiore, di risoluzione dei problemi, di gestione delle emozioni, della comunicazione e molto altro ancora. 

 

Mentre stai imparando ad arrampicare, pensa a come potrebbero applicarsi alla tua vita quotidiana.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TREKKING




0 comments:

Posta un commento