Una delle escursioni più panoramiche da fare in zona Kufstein è quella che conduce in cima al Köglhörndl (1645m), partendo dalla località di Hinterthiersee.
Si tratta di un bel giro ad anello di 5 ore, 850 metri di dislivello e 13 km di lunghezza che regala viste sublimi sulla valle dell'Inn, raggiungendo il punto di partenza comodamente in autobus.
Durante il mio soggiorno a Kufstein i miei spostamenti sono sempre stati con i mezzi pubblici. Infatti, ho lasciato la macchina direttamente a Mestre Venezia e sono arrivato in Austria con il comodo treno OBB.
Se soggiornate negli hotel all'interno del territorio del Kufsteinerland vi verrà consegnata la Kufsteinerland Card, una tessera che dà diritto a molte agevolazioni tra cui l'uso gratuito dei mezzi pubblici. Un soggiorno quindi sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Inoltre, le corse degli autobus sono molto frequenti, non c'è quindi il rischio di dover aspettare ore alla fermata!
SI PARTE DA HINTERTHIERSEE
Ecco quindi che dalla stazione dei treni di Kufstein prendo l'autobus numero 4046 e raggiungo la località di Hinterthiersee, uno splendido villaggio alpino situato a quota 860 metri sul mare che regala scorci tipici tirolesi.
Scendo alla fermata nei pressi della chiesa e vedo subito i cartelli gialli che indicano la mia meta: Köglhörndl 3 ore.
Se si ha un buon passo lo si può raggiungere anche in meno tempo.
Seguo la strada asfaltata che si avvicina al bosco, mi lascio il paese alle spalle e inizio a camminare in salita immerso ora nella vegetazione seguendo sempre le indicazioni per Köglhörndle e Köglalm.
KÖGLALM
Raggiungo i pascoli della malga Köglalm (1324 mt) e salgo su traccia ben evidente fino alla croce situata in posizione panoramica sopra alla malga!
Guardate che meraviglia:
Da qui percorro il sentiero in salita che si avvicina di nuovo nel bosco e inizio a salire ripidamente, su piccolo sentiero, fino a raggiungere la parte più alta della montagna dalla quale si ha una bella prima visuale dall'alto sulla valle dell'Inn.
KÖGLHÖRNDL
Ora vado a sinistra seguendo il tracciato su cresta, immerso tra pini mughi, e raggiungo la croce del Köglhörndl.
Davanti ai nostri occhi abbiamo le vette del Kaisergebirge, Zillertal, Kitzbuhel, Alpbachtal, i ghiacciai della Valle Stubaital e, vicinissima, la vetta del Pendling, altra bellissima escursione panoramica da fare in zona Thiersee che vi ho già raccontato nel blog.
Fatte le foto di rito inizia la discesa verso Hinterthiersee, non prima però di fare una sosta in un rifugio, un vero must qui in Tirolo. Nonostante abbia fatto un'ottima colazione in hotel, la fame si fa sentire.
Obiettivo, quindi, è il rifugio Höhlensteinhaus.
RIFUGIO HÖHLENSTEINHAUS
Continuo sullo stesso sentiero che all'inizio si snoda su cresta e poi inizia a scendere nel bosco, sempre in discesa, fino a raggiungere un grande pascolo dove al centro si trova il rifugio!
Qui faccio una sosta meritata e ordino gli ottimi canederli pressati, Pressknödel, una specialità del Tirolo, accompagnati da una birra dissetante! Sempre davvero ottimi!
Ci voleva proprio!
RIENTRO A HINTERTHIERSEE
Ripreso le energie seguo ora le indicazioni presenti in rifugio per Hinterthiersee (1h15) percorrendo una strada forestale che scende a tornanti e prendendo, ogni tanto, dei sentierini più ripidi che tagliano la strada principale unendosi poi al sentiero percorso questa mattina in andata.
Da qui in pochi minuti si arriva in centro a Hinterthiersee.
Di nuovo in autobus e partenza per Kufstein, splendida cittadina che permette di abbinare i benefici delle camminate trekking con le comodità e i servizi di una città!
Nel
mio post “Cosa vedere a Kufstein” potete scoprire le cose
principali da non perdere in estate, mentre, in quello delle "Escursioni da fare a Kufstein", le principali camminate da fare nel Kufsteinerland.
Per maggiori informazioni, cose da vedere, musei, eventi ecc ecc visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND
VEDI ANCHE:
La
sezione del blog dedicata al TIROLO e al TREKKING
Nice post thank you Dawn
RispondiElimina