Una delle zone più autentiche e ancora incontaminate della Valle Aurina, ma anche di tutto l'Alto Adige, è la località di Rio Bianco Weissenbach.
Ammetto che ci sono capitato quasi per caso grazie ai consigli di Lukas dell'hotel Anabel di Cadipietra (prima ne avevo sentito solo parlare), e ne sono rimasto davvero stupito in senso positivo.
Arrivare a Rio Bianco è molto facile. Da Lutago si seguono le indicazioni per Rio Bianco, e su comoda strada a tornanti, si raggiunge in circa 7 km il centro paese.
Fino a poco tempo fa, però, l'unico modo per raggiungere Rio Bianco era quello di percorrere una ripida e stretta stradina. Ecco perché lo sviluppo edilizio e turistico della località è stato meno intenso rispetto ad altri paesi della Valle Aurina.
Il nome del paese deriva dal torrente di origine glaciale che lo attraversa, caratterizzato da un colore bianco come il latte.
Le cose da vedere a Rio Bianco in Valle Aurina sono essenzialmente le sue bellezze naturali: boschi, ruscelli e ghiacciai da scoprire con comode camminate trekking.
SENTIERI DELLA SALUTE
Quello che mi è piaciuto di questo paese è stata la presenza dei Sentieri della Salute, 3 itinerari tematici che portano a riscoprire i benefici naturali presenti in montagna percorrendo un giro ad anello attorno al paese.
Calcolate circa 2H30 ore per percorrerlo tutto.
Sentiero Delle Erbe
Si parte dalla piazza del paese di Rio Bianco Weissenbach e si seguono le indicazioni Sentiero delle Erbe e si inizia a salire sulla stradina asfaltata che regala belle visuali sulla valle.
Dopo qualche minuto si lascia la stradina e si svolta a sinistra inoltrandosi nel bosco ( in alcuni tratti è difficile vedere la traccia) dove ci sono i vari cartelli che raccontano i vari tipi di fiori, le farfalle e le erbe medicinali presenti in montagna.
Si sbuca dal bosco nei pressi di una malga e si attraversa il torrente. Qui finisce il Sentiero delle Erbe.
Sentiero Attività Fisica
Dopo il ponte si va a sinistra, si continua brevemente in discesa e si prende il sentiero sulla destra che prende il nome di Sentiero Attività Fisica.
Non aspettatevi un percorso vita, ma solo un sentiero molto panoramico che fa il giro del versante della montagna e poi scende nel fondovalle mettendo al centro dell'attenzione i benefici della camminata.
Sentiero Percorso Kneipp
Giunti nei pressi del torrente, si prende la strada in direzione Rio Bianco e, dopo il ristorante Schnaidaleachn, si svolta a destra e si segue il Sentiero Percorso Kneipp che entra le bosco e presenta ogni tanto delle postazioni dove poter camminare a piedi nudi nel ruscello e ammirare qualche cascata.
In discesa si rientra a Rio Bianco nei pressi del parco cittadino dove c'è una grande vasca dove poter effettuare il percorso Kneipp e un cartello che spiega le 5 colonne portanti della terapia Kneipp.
Salutato Rio Bianco, è la volta di tornare in hotel facendo una piccola pausa a Lutago per ammirare la bellissima Cascata Rio Nero (circa 20 minuti a piedi dal parcheggio).
Rimanendo sempre nel tema benessere nella natura, respirare l'aria vicino alle cascate fa benissimo perchè è purissima e ricca ioni negativi.
INFO UTILI
Dove Dormire:
Se cercate un hotel per le vostre vacanze in Valle Aurina, mi sento di consigliarvi l'HOTEL ANABEL di Cadipietra, situato a circa 20 minuti da Rio Bianco Weissenbach, un hotel che conosco da diversi anni e dove mi sono sempre trovato bene.
Presso l'hotel Anabel è presente un grande giardino privato con lettini e ombrelloni e piscina esterna.
Davvero l'ideale per recuperare le energia e le forze dopo tanto camminare!!
Piccola pausa poi nel centro benessere con vari tipi di saune, idromassaggio, bagno turco, saletta relax e angolo tisane.
Mi sono piaciute molto anche le camere, alcune rinnovate di recente, molto luminose, con un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti.
La mia, per esempio, aveva un angolo balcone tutto in legno e un angolo interno vicino alla finestra dove potersi rilassare e ammirare le montagne.
La giornata presso l'hotel Anabel finisce poi con la cena della mezza pensione nel ristorante dell'hotel, dove viene proposto, assieme ad un buffet di antipasti e insalate, un menu a 3 portate con piatti della tradizione altoatesina come canederli, specialità a base di carne, speck, ma anche Kaiserschmarren o l'immancabile strudel di mele.
Al mattino, invece, ottima prima colazione a buffet, ideale per fare un carico di energia e partire per le passeggiate e sentieri trekking della Valle Aurina e di Rio Bianco.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle Aurina
Sito Internet: Hotel Anabel
Email: info@hotel-anabel.com
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Valle Aurina in estate
Escursioni da fare in Valle Aurina
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
Ma che meraviglie racchiude la Valle Aurina! Ho iniziato ad esplorarla da poco, ma dopo aver letto questo tuo spettacolare e completo articolo, non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi consigli! Grazie mille Andrea
RispondiEliminagrazie!!
Elimina