Viaggiare in montagna: consigli preziosi per organizzarsi

Sono sempre di più gli italiani che preferiscono le vacanze immersi nella natura.  

 

Nell'estate 2022 sono state registrate 71 milioni di presenze nelle zone alpine e appenniniche del nostro paese. Boom anche per le vacanze all'aperto con novità che riguardano le modalità di alloggio, tra le quali spicca il successo del Glamping che unisce la bellezza della natura al comfort.



Viaggiare in montagna richiede alcuni accorgimenti diversi rispetto ad altre tipologie di soggiorno, anche perché le esigenze sono differenti, viste le caratteristiche dei luoghi e le tipologie di attività che si possono svolgere. 


Ecco alcuni consigli preziosi per organizzarsi al meglio e vivere senza pensieri il contatto con la natura incontaminata.
 

 

viaggiare in montagna

Studiare bene la meta e gli spostamenti
In montagna è fondamentale
calcolare con anticipo i tempi di percorrenza e studiare bene le mete di viaggio

 

Per spostarsi, infatti, le tempistiche sono differenti rispetto ai luoghi in pianura e il meteo è maggiormente variabile. Programmare con anticipo permette, inoltre, di fare delle valutazioni sul budget, perché anche i costi sono diversi rispetto ad altre tipologie di vacanze. Ci sono numerose piattaforme online sulle quali trovare tutte le informazioni utili, oltre alla possibilità di organizzare viaggi di gruppo e aggiungersi a tour già pianificati, consigliati soprattutto se non si è esperti. 


Conoscere con anticipo mete ed attività è infine utile per capire quali attrezzature e che tipo di abbigliamento portare con sé
.


Dotarsi dell'attrezzatura giusta
A seconda dell'attività da svolgere, che può essere il trekking e le scalate in estate o lo sci in inverno, in montagna è indispensabile dotarsi dell'attrezzatura giusta. È anche questo uno degli aspetti che rende questo tipo di vacanza più costosa, ma è fondamentale per vivere bene la permanenza. 


L'
attrezzatura specifica per sciare viene quasi sempre noleggiata sul posto e, per essere sicuri, si può anche prenotare in anticipo online. Bisogna però prevedere l’acquisto di una tuta, degli occhiali da sole e degli accessori per stare bene a determinate altezze e temperature


Per le
attività di trekking, oltre al bastone se necessario, è utile avere con sé uno zaino capiente ma poco ingombrante, cappello, borraccia ed eventuali corde e ganci per le ferrate. Considerando che la montagna non ha gli stessi servizi di altri luoghi turistici, è importante avere con sé cibi ipercalorici e pietanze compatte facili da mangiare. 

 

viaggiare in montagna
 

Prevenire gli inconvenienti
Quando si viaggia è necessario anche pensare agli imprevisti e alla tutela della propria salute. 

Per trascorrere in serenità i giorni di relax , il consiglio è di stipulare un'assicurazione specifica per le vacanze, che garantisca rimborsi nel caso di perdite di bagagli o smarrimento di effetti personali o nell'eventualità di cancellazione di voli o di annullamento del viaggio. Ci sono inoltre anche delle polizze sanitarie che permettono di avere assistenza specifica in caso di infortunio. 

 

viaggiare in montagna

Cosa mettere in valigia
Preparare la valigia per viaggiare in montagna richiede particolare attenzione, soprattutto sull'abbigliamento. 

 

Il consiglio è di verificare il meteo ma di dotarsi comunque di almeno un giacca antipioggia e antivento

Aggiungere poi abbigliamento termico per assicurare al corpo una temperatura adeguata a seconda dell'altitudine e acquistare calzature corrette per il tipo di terreno, con l'obiettivo di non rischiare di avere freddo ai piedi né di non avere una camminata sicura. 

 

Non bisogna, infine, dimenticare i medicinali, come un antipiretico, medicinali per il mal di stomaco e anche antidolorifici. Da tenere sempre nello zaino un set di cerotti. 

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TREKKING


0 comments:

Posta un commento