Ci sono camminate che in inverno sanno regalare un’atmosfera speciale, fatta di silenzi, boschi e panorami che si aprono all’improvviso lasciando senza parole.
È quello che ho vissuto durante la mia escursione invernale a Folgaria, salendo fino al punto panoramico Salt della Volp e all’ex rifugio Paradiso, un giro di 7,5 km e 480 mt di dislivello su percorso battuto, senza ciaspole.
SI PARTE DA FOLGARIA
Ma vediamo le cose con ordine! Parto di primo mattino da Mestre e arrivo senza problemi sull'Alpe Cimbra!
Punto di partenza di questa escursione è il centro paese. Dopo aver parcheggiato la macchina, raggiungo la via pedonale e la piazzetta dove si trova la seggiovia degli Gnomi e la Casa del Miele.
Dalla piazzetta prendo imbocco Via Cornetto, seguendo le indicazioni per il Cornetto.
La strada inizia subito a salire e in poco tempo mi immergo in un ambiente suggestivo: una piccola gola nel bosco, raccolta e silenziosa, dove il sentiero si insinua tra gli alberi tramite una lunga serie di gradini.
MASO STRICHERI
Sbucato su una strada asfaltata, la attraverso e proseguo sul sentiero che riprende a salire deciso nel bosco, fino a raggiungere il suggestivo maso Stricheri.
Qui il panorama si apre verso Costa di Folgaria e si possono già intravedere scorci interessanti. Purtroppo oggi non ho fortuna con il meteo, ma sono fiducioso che nel corso della giornata la situazione migliori.
SORGENTE DELLE FONTANELLE
Continuo sempre dritto in salita, ignorando i sentieri laterali.
Il percorso è intuitivo, ma con la neve è importante seguire bene la traccia battuta. Raggiungo così la stradina che sale da Costa lungo l'ex pista da sci, nei pressi della Sorgente delle Fontanelle.
Qui trovo un bivio: a destra si prosegue per il Cornetto, mentre a sinistra le indicazioni conducono verso il Salt della Volp e il rifugio Paradiso. Senza esitazione svolto a sinistra.
SALTO DELLA VOLP
Dopo qualche minuto, nei pressi di un tornante, seguo la traccia che abbandona la stradina forestale e si inoltra nel bosco.
Il sentiero prosegue per un breve tratto e poi, quasi all’improvviso, raggiungo il panoramico Salt della Volp.
La vista è incredibile. Davanti a me si apre un balcone naturale con una prospettiva unica su Folgaria e sulle montagne verso Passo Coe e Monte Finonchio.
Ovviamente foto a manetta e mi fermo qualche minuto ad ammirare questo spettacolo, pienamente ripagato della salita.
Riprendo il cammino seguendo la traccia sulla neve. Il percorso ora è più dolce, immerso nel bosco, e si lascia camminare con piacere. Raggiunta una stradina, svolto a sinistra: mi lascio il bosco alle spalle e il paesaggio si apre di nuovo.
EX RIFUGIO PARADISO
Arrivo così al vastissimo pianoro innevato dove sorge l’ex rifugio Paradiso. Purtroppo è chiuso da diversi anni, ma la posizione è davvero straordinaria. Il panorama spazia ampio sulle montagne dell'Alpe Cimbra, regalando una sensazione di libertà e di spazio che in inverno diventa ancora più intensa.
Qui decido di concedermi la pausa per il mio pranzo al sacco, godendomi il silenzio e l'atmosfera delle giornate invernali.
RIENTRO A FOLGARIA
Per il rientro si può scendere a Folgaria seguendo la traccia che dal rifugio prosegue dritto nel prato e entra nel bosco.
Io, invece, seguo lo stesso sentiero dell’andata per fare un'altra sosta al Salt della Volp, visto che il meteo è in miglioramento. La discesa è più veloce e, in breve tempo, torno verso il centro del paese.
PASSEGGIATA IN CENTRO
Uno dei lati più belli di questa camminata è proprio il fatto che si conclude nel cuore di Folgaria. Dopo la fatica ci si può concedere una passeggiata tra i negozi della via pedonale e una meritata sosta per una cioccolata calda con panna, come ho fatto io.
La giornata la concludo con gusto con una cena tipica al Bistrot Le Giare, a Costa di Folgaria.
Non potevano mancare i Tortel di Patate, croccanti e dorati: il modo perfetto per chiudere una splendida giornata invernale tra natura, panorami e sapori autentici.
INFO UTILI
Per maggio informazioni su itinerari invernali, visita il sito ufficiale dell'APT ALPE CIMBRA
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Folgaria in inverno
Escursioni invernali Alpe Cimbra
La sezione del blog dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI

















0 comments:
Posta un commento