Una visita alla gola di Partnachklamm a Garmisch

La gola di Partnach (Partnachklamm)  è senza dubbio una delle escursioni più interessanti da fare a Garmisch e in tutta la Baviera. L'ho visitata nel mio primo giorno di vacanza di visita ai castelli: arrivando alle due del pomeriggio a Garmisch è l'escursione più consigliata da farsi in mezza giornata.
Arrivare alla gola di Partnachklamm è molto semplice. A me piace molto camminare, quindi, decido di partire dal centro di Garmisch e in circa 25 minuti, costeggiando il torrente, arrivo allo stadio olimpico, dove volendo si può parcheggiare la macchina in un grande parcheggio. Da qui si prosegue solo a piedi lungo una stradina asfaltata che entra nella valle del torrente Partnach, passando alcune gasthof e localini tipici, fino ad arrivare all'ingresso con la biglietteria.
Qui consiglio subito di indossare il k-way perchè durante il sentiero che costeggia la gola l'acqua arriva da tutte le parti!!

partnachklamm gola baviera



partnach gorge
l'ingresso alla gola di Partnach a Garmisch


Una volta passato l'ingresso si entra in un mondo di roccia e di acque creato dalla natura nel corso di migliaia di anni. E' difficile spiegare con parole questo spettacolo: un sentiero largo appena due metri che si intrufola nella parete attraverso gallerie e passaggi, costeggiando la potenza del torrente che si fa strada attraverso cascate e salti tumultuosi.

partnach gorge
acqua che scende da tutte le parti
partnach gorge

Scarpe comode e da trekking sono obbligatorie per camminare lungo la gola di Partnach: l'acqua scende anche dalle pareti alte più di 70 metri e ad un certo punto si cammina quasi a livello del torrente. Davvero impressionante!

partnach gorge

partnach gorge
sentiero quasi a livello dell'acqua
L'intero percorso lungo la gola di Partnach dura circa venti minuti. Una volta usciti dalla gola si ha una vastissima scelta di passeggiate per rifugi e per malghe. Per chi ha tempo consiglio l'escursione al piccolo castello di re Ludwig, Schachen castle, un piccolo chalet di legno da dove il panorama è mozzafiato; da calcolare però un'intera giornata e un dislivello impegnativo. Dato che mi rimane poco tempo a disposizione, scelgo la semplice salita che conduce, in mezz'ora circa, al rifugio Partnachalm.

partnach gorge
fuori dalla gola

partnach gorge
passeggiata verso il rifugio Partnachalm

partnach gorge
il rifugio Partnachalm
Una volta arrivato in rifugio faccio merenda con l'unica torta rimasta disponibile, la kaesetorte, torta al formaggio, non il massimo, ma avrò una settimana intera per rifarmi.
Per il ritorno a Garmisch preferisco ripassare per la gola di Partnach. In alternativa si può fare un percorso ad anello che costeggia in quota la gola, ma che secondo me non ha il fascino del camminare a livello delle cascate e delle ripide del torrente.

partnach gorge

Arrivato di nuovo all'ingresso con la biglietteria, ancora venti minuti di cammino fino allo stadio olimpico, e ancora una breve camminata fino al centro di Garmisch, ammirando in lontananza la valle di Partnach chiudersi alle mie spalle e custodendo un piccolo tesoro fatto di cascate e di roccia.

ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA

32 commenti:

  1. Immagino quanto sia difficile spiegare a parole questo spettacolo, ma il racconto e le tue foto lo hanno reso perfettamente.
    Una meraviglia della Natura, davvero.

    Buona giornata Andrea!!
    Enza

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo posto. che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho scoperto poco prima di partire nella guida della baviera :)

      Elimina
  3. Amazing piece of Nature!! It remind me to some water falls we have near my hometown in Spain, the place is beautiful and peaceful! X
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  4. Non ne avevo mai sentito parlare, sul tuo blog si scoprono dei veri capolavori della natura!

    RispondiElimina
  5. IL tuo blog è una miniera di posti d'incanto!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  6. IL tuo blog è una miniera di posti d'incanto!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  7. io starei volentieri fuori! paura...troppa paura, spettacolare, bellissima, emozionante la gola ma.. per me è sufficiente la foto :-) un abbraccio e grazie di questo nuovo paesaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ma questo è davvero adatto a tutti, anche ai bambini :))

      Elimina
  8. I have not visit Bavaria, but It look like a great place to be!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa gola! La prossima volta che visito la Baviera ci voglio andare, tra l'altro io sono un'appassionata di Ludwig, e lo chalet è uno dei pochi castelli che ancora devo visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io volevo vedere lo chalet ma purtroppo in mezza giornata non ce la si fa :(( sarà per una prossima volta

      Elimina
  10. Che bello aver trovato il tuo sito!!! Complimentissimi!!! Cercavo qualcosa sulle visite a Belluno dove mi recherò domani e scopro tutto questo!!! Davvero bella questa escursione, immagino lo spettacolo con il fragore dell'acqua,l, spero un giorno di poterlo fare!!! Ciao Andrea!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Andrea, davvero interessante il tuo articolo. Quanto tempo occorre dal parcheggio olimpico per percorrere tutto il tragitto andata e ritorno? C'è uno spazio aperto attrezzato quando si arriva dall'altra parte della gola al rifugio? Quanto costa il biglietto d'ingresso? Ed il parcheggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! dal parcheggio una ventina di minuti. alla fine della gola c'è qualche panchina ma nn ho visto spazi attrezzati. il prezzo 2016 per la gola è di € 4,00.

      Elimina
  12. Amo anche io follemente la montagna e sono una assidua frequentatrice queste immagini una gioia grazie

    To me new post
    TORINO COMICS 2016
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  13. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova k-way con cappuccio. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NzIyMTM4OSwwMTAwMDA4MyxrLXdheS1jb24tY2FwcHVjY2lvLmh0bWwsMjAxNjExMjAsb2s=

    RispondiElimina