Due delle cose da vedere assolutamente in Slovenia sono le grotte di
Postumia e il vicino castello di Predjama, due simboli di questo piccolo Paese vicinissimo a Trieste.
Arrivare
dall'Italia in macchina è molto semplice. Prima di arrivare a
Trieste si seguono le indicazioni per la frontiera Fernetti/Sežana
e da qui si può continuare per l'autostrada oppure si può
prendere la primissima strada sulla destra che conduce al
piccolo paese di Sežana. Noi abbiamo deciso di fare così e di
percorrere tutta la statale. In circa un'ora percorriamo i 37 km che
separano Sežana dalle grotte di Postumia. In questo modo
abbiamo evitato di pagare la famosa VIGNETTA, la tassa autostradale
della Slovenia, circa 15 euro valida due settimane. E' chiaro che
questo prezzo incide molto in una gita giornaliera, visto che oltre
alla vignetta bisogna aggiungere l'autostrada in Italia, la benzina e
i costi degli ingressi alle grotte di Postumia che non sono di certo
economici. Attenzione però, se non si prende subito la strada a
destra per Sežana si è già in zona a pagamento e i controlli e di
conseguenza le multe, sono molto frequenti. La vignetta si acquista
prima di entrare in Slovenia nei distributori di benzina o negli
autogrill in autostrada già a partire da Monfalcone. Per maggiori informazioni sulla vignetta visita il sito dell'ufficio del turismo sloveno.
Guidando verso Postumia ci si rende conto perchè la Slovenia si sia guadagnata il titolo di cuore verde d'Europa: grandi spazi verdi e una natura ancora incontaminata.
credits Postojnska Jama |
PARCHEGGIO
Una volta arrivati alle grotte lasciamo la macchina nel grande parcheggio a pagamento e andiamo a ritirare i biglietti nella nuovissima biglietteria del parco. Siccome siamo un bel gruppo avevo prenotato l'ingresso già giorni prima per le ore 11,00 (gli ingressi sono ogni ora in alta stagione), giusto per non avere brutte sorprese di disponibilità. Il biglietto che abbiamo acquistato è valido sia per le grotte che per l'ingresso al castello.
COSA COMPRENDE LA VISITA ALLE GROTTE
Ci sono varie tipologie di biglietti:
- Grotte di Postumia
- Grotte e castello di Predjama
- Grotte di Postumia, Vivaio, Expo grotte Carso
- Grotte – castello – vivaio – expo
Per le tariffe aggiornate, visita la sezione PREZZI del sito ufficiale di Postumia
Noi abbiamo optato per il secondo biglietto, quello grotte + castello
VISITA ALLE GROTTE
La visita alle Grotte di Postumia consiste nell'immergersi all'interno di ben 5 chilometri di labirinti sotterranei e sale con concrezioni calcaree; una parte del percorso viene effettuata con lo speciale trenino, mentre, la seconda parte, a piedi, accompagnati da una guida. Non c'è bisogno di un abbigliamento specifico ma bisogna fare attenzione che all'interno delle grotte la temperatura è di 10°C, quindi è consigliabile portarsi una giacca e avere delle scarpe comode.
Le grotte di Postumia sono la più grande cavità del Carso e allo stesso tempo anche la più visitata grotta turistica d'Europa e del mondo, non c'è da stupirsi quindi nel vedere una lunga fila all'ingresso!
Purtroppo all'interno delle grotte è vietato fotografare (nonostante la maggior parte della gente on rispetti il divieto) e quindi in questo post ho deciso di pubblicare le foto del sito ufficiale delle grotte di Postumia.
Una volta scesi dal trenino veniamo divisi in gruppi in base alla lingua della guida e iniziamo ad esplorare a piedi il cuore delle grotte.
credits Postojnska Jama |
Visitiamo la sala dei tubetti o degli spaghetti, nella quale dal soffitto scendono vicinissimi uno accanto all'altro dei tubetti di calcite, bianchi e quasi trasparenti che sembrano degli spaghetti, poi vediamo la sala Bianca, che deve il suo nome alla calcite bianca e una colonna alta ben cinque metri chiamata il Brillante che, grazie alla sua bellezza, è diventata il simbolo delle grotte.
credits Postojnska Jama |
credits Postojnska Jama |
Passiamo per la sala dei concerti, una delle sale più grandi del sistema delle grotte e utilizzata da vari anni per concerti e per finire entriamo nella sala dei congressi dove una volta sorgeva il primo ufficio postale e dove si potevano comprare e spedire cartoline. Fu eretto nel 1899 e funzionò fino al 1927, adesso è diventato un negozio di souvenir.
credits Postojnska Jama |
IL “DRAGO” DELLE GROTTE
Mascotte delle grotte è il proteo, il giovane drago come viene chiamato da queste parti, unico animale vertebrato in Europa ad avere un legame così stretto con il mondo sotterraneo. E' considerato un animale neotenico, cioè conserva anche da adulto le stesse caratteristiche fisiche che ha da cucciolo. Qui a Postumia gli è stato dedicato anche un piccolo museo; subito fuori dalle grotte si può visitare il Vivao Proteus, un piccolo spazio che spiega la particolarità dell'ambiente sotterraneo e i concetti base della speleologia attraverso alcune presentazioni multimediali.
Per uscire dalle grotte riprendiamo il trenino e in pochi minuti ci troviamo all'uscita dove ci accoglie una differenza di temperatura di ben 25 gradi!
DOVE MANGIARE A POSTUMIA
Lungo la passeggiata che conduce al parcheggio ci sono numerosi ristoranti dove poter mangiare piatti tipici Nel parco delle grotte c'è un'ottima area picnic lungo le rive del fiume Pivka dove poter stare tranquilli.
Noi abbiamo optato per il pranzo al sacco ma devo ammettere che i piatti che ho visto uscire dal ristorante Jamski Dvorec erano davvero invitanti e abbondanti e mi sono un po' pentito di aver portato i panini :( Sarà per la prossima volta!
Altri ristoranti sono: il Magdalena Food & Fun, il self service Brilliant, la romantica Casa di Monrijan con specialità alla griglia e il ristorante Proteus a meno di 1 km dalle grotte.
CASTELLO DI PREDJAMA
Finito di pranzare riprendiamo le nostre macchine e proseguiamo per la località d Predjama, a soli 10 km da Postumia, dove si trova, incastonato nella roccia il castello di Predjama, luogo incantato di fate e leggende. La leggenda ci racconta che il castello fu dimora segreta del temerario cavalier Erasmo di Predjama. Quando Erasmo cadde in disgrazia presso la corte imperiale austriaca, fu inseguito dal capitano di Trieste Gasper Ravbar. Questi, per costringerlo alla resa, assediò per mesi il castello, finendo per essere deriso varie volte. Ala fine Ravbar capì che per espugnare la fortezza bisognava usare solo la furbizia e riuscì a colpire Erasmo grazie ad un suggerimento di un servitore corrotto. La pallottola attraversò il sottile muro e colpì a morte Erasmo. Le leggenda continua dicendo che il corpo di Erasmo fu sepolto sotto la piazza di Predjama, accanto alla chiesetta del XV secolo dove cresce ancora oggi un imponente tiglio impiantato dall'amata di Erasmo in suo ricordo.
Una volta mostrati i nostri biglietti, passiamo per il piccolo ponte levatoio e visitiamo gli interni del castello (un po' spogli per la verità), tra cui l'antica cappella e la prigione. Dalle ultime sale del castello in alto, un ponticello porta al riparo in una cavità, dove scavata nella roccia, si trova una vedetta dalla quale si ha una vista bellissima dei dintorni. Qui si possono vedere anche il pozzo e l'entrata della leggendaria tana di Erasmo.
Visitiamo il castello in circa un'ora e, finito la visita, ripartiamo per l'Italia, sempre attraverso la strada statale per Sezana.
Per cena ci fermiamo un po' prima di Trieste a Miramare, in uno dei tanti locali che ci sono sul lungomare e ci godiamo uno spettacolare tramonto sul golfo di Trieste. Il modo migliore per concludere questa gita fuori porta dal Veneto in terra slovena.
Complimenti per il resoconto, se organizzerò un viaggetto in Slovenia mi ricorderò di questo post ^^!
RispondiEliminagrazie! si è un'ottima gita da fare in giornata o se si è di passaggio per andare in slovenia o in croazia
EliminaGrazie Andrea e complimenti per l'ottimo resoconto. Mi piace molto visitare le grotte con i bambini e non vedo l'ora di vedere anche queste!
RispondiEliminaciao annamaria! grazie! le grotte di postumia e il castello di predjama sono il luogo ideale per una gita in giornata con i bambini!
EliminaGrazie per il racconto davvero interessante e completo, una domanda pero': che tu sappia la visita alle grotte una volta scesi dal trenino e' praticabile anche con il passeggino??:)
RispondiEliminaSi sa ...figli piccoli uguale...passeggini ingombranti!;)
Ciao, si può fare anche con il passeggino anche se all'inizio è un po' in salita, ma comunque non ci sono gradini che possano impedire la visita. consiglio però un maglioncino perchè la temperatura all'interno delle grotte è molto bassa
Elimina:) grazie!!:)
EliminaOttimo!!!...........frazi mille!!!..ma dagli orari che ho visto a set dovrebbe essere chiuso, mi sembra strano, è vero?
RispondiEliminaciao, le grotte sono aperte tutto l'anno. a dicembre fanno anche il presepio vivente :)) l'unica cosa è che forse ci saranno meno entrate che in agosto. nel sito ci sono tutti gli orari di ingresso per ogni mese :))
Eliminathat predjama castle is so beautiful it looks like it's not real at all. :)
RispondiEliminayou really take your readers to such places of sheer beauty.
keep it up!
halfwhiteboy
Ciao Andrea. Appena prenotato l'ingresso alle grotte e al castello. Volevo chiederti se conosci i prezzi che praticano i ristoranti della zona?
RispondiEliminaGrazie
Anna
a postumia ci sono diversi ristoranti, classici oppure con servizio veloce. quello principale vicino alle grotte ha ottimi piatti, di solito abbondanti, e prezzi giusti.
EliminaSalve, che prezzo hanno i biglietti per il castello e le grotte?
RispondiEliminaGrazie
Danilo
nel sito www.postojnska-jama.eu ci sono tutti i prezzi aggiornati. ci sono varie combinazioni a seconda di cosa si desidera vedere
EliminaTroppi ricordi le grotte di Postumia! Ricordo di esserci stata da bambina con i miei genitori e ricordo bene anche l'escursione alle grotte con il trenino... La cosa che ricordo ancora meglio, però, fu la stalattite contro cui rischiai di sbattere la testa a tutta velocità mentre il trenino percorreva le grotte :D Bellissimi luoghi, comunque! Ancora vividi nella mia memoria nonostante sia passato così tanto tempo!
RispondiEliminaahha si, la stalattite dove passa il trenino me la ricordo anch'io :)) se una persona è alta deve fare attenzione :))
EliminaComplimenti bel resoconto. Vorrei sapere se il percorso a piedi è difficoltoso dato che in questo momento ho dei problemi cardiaci e vado in affanno subito, mi dispiacerebbe bloccare la fila :)
RispondiEliminaah no è facilissimo e con la guida ci si ferma spesso per le spiegazioni
Eliminasalve, vorrei sapere se il percorso è fattibile per un bambino di 3 anni e se la visita a piedi può essere interrotta o bisogna seguire il gruppo fino alla fine? è consigliabile prenotare?
RispondiEliminala visita purtroppo non può essere interrotta. doopo il trenino si continua a piedi con la guida e poi di nuovo con il trenino all'uscita. per la prenotazione dipende dal periodo, nei weekend e mesi estivi meglio di si :)
EliminaCiao,dovrei andare alle grotte ad agosto con la macchina partendo da Venezia,mi potresti consigliare l'orario da prenotare, calcolando che partirò verso le 9 e ci vorranno circa due ore...grazie Saluti
RispondiEliminale visite sarebbero ogni ora, però da quello che vedo in internet ora si possono acquistare i biglietti solo ad intervalli di due ore, quindi alle 11 o 13. se volete prenotare per forza sceglierei le 13 così arrivate con calma, mangiate prima della visita e poi nel pomeriggio andate al castello
EliminaBuongiorno, siamo un gruppo di circa 50 persone che ad ottobre ha organizzato una visita al Castello di Predjama ed è nostra tradizione pranzare al sacco. Qualcuno può consigliarmi se ci sono delle strutture che si possono prenotare?
RispondiEliminaGrazie.
Irene
scusate, ma se uno non ha l'auto come ci si sposta dalle grotte al castello?
Eliminaciao, all'ingresso delle grotte ci sono spazi per fare picnic, mentre a Predjama non ricordo di averli visti. Quando sono andato io era possibile raggiungere Predjama solo in auto, poi non so se le cose sono cambiate . Avevo scritto a suo tempo alle grotte se mi volevano aiutare ad approfondire con novità e informazioni questo articolo, ma mi hanno detto che non gli interessava. Consiglio pertanto di scrivere direttamente all'ufficio contatti alla seguente mail: info@postojnska-jama.eu
Eliminaparlano italiano :)
Grazie mille delle informazioni preziose! Domani andrò a visitare grotte e Castello
RispondiEliminache bello! l'abbigliamento speciale non serve ma qualcosa di caldo si,visto che ci sono solo 10 gradi-per me freddo.
RispondiEliminaUn bellissimo percorso, le foto sono stupende, complimenti !
RispondiEliminagrazie!!
Elimina