Cosa vedere a Norimberga in un giorno

Era da molto che desideravo vedere Norimberga. Durante la vacanza dello scorso anno, alla scoperta dei castelli della Baviera, non ho avuto purtroppo tempo per allungare l'itinerario e per visitare questa città, seconda della Baviera in ordine di grandezza, e ricca di energia e fascino medievale.
Questa volta, in visita in terra tedesca più a lungo, riesco ad effettuare la visita di Norimberga in giornata da Monaco. Acquisto alla fermata S-Bahn il mio Bayern Ticket, biglietto che permette di viaggiare illimitatamente sui treni della Baviera tranne che sugli IC e, in circa due ore di comodo viaggio, arrivo direttamente in centro città.
Le cose da vedere a Norimberga sono molte: un giorno non sarebbe sufficiente se si volessero vedere anche i musei, meglio quindi concentrarsi sulle cose principali e scoprire la città passeggiando.
Il mio itinerario alla scoperta di Norimberga inizia dalla chiesa di San Lorenzo, raggiungibile a piedi dalla stazione lungo la Konig Strasse. L'interno colpisce per le sue sculture di santi, cosa insolita per una chiesa protestante, per le sue vetrate del secolo 400 e per il cosidetto Engelsgruss, il saluto dell'angelo nell'Annunciazione.

cosa vedere a norimberga
l'Engelsgruss all'interno della chiesa di San Lorenzo
Attraverso il ponte Museums Brucke ed arrivo in Hauptmarkt Platz, cuore della città e sede del mercatino di Natale più antico e grande della Germania. Al centro sorge la bellissima Schoner Brunner, una fontana gotica, che però trovo in restauro e impossibile da fotografare... peccato!
Sempre in questa piazza si può visitare la Frauenkirche, una chiesa con un carilllon che ogni giorno a mezzogiorno si anima con la sfilata di sette figurine rappresentanti principi elettori davanti all'imperatore.

cosa vedere a norimberga
Frauenkirche
Continuo il mio itinerario verso nord fino all'Altes Rathaus, municipio, con i suoi Lochgefangnisse, le carceri medievali e con di fronte la duecentesca Sankt Sebalduskirche, la chiesa di San Sebaldo, con un bellissimo interno gotico che custodisce la tomba in bronzo del Santo.

cosa vedere a norimberga
interno della chiesa di San Sebaldo

Camminando per Norimberga si ha una sensazione che sia tutto così nuovo e pulito. Una ragione purtroppo c'è: il 2 gennaio 1945 i bombardieri alleati rasero al suolo la città, uccidendo 6.000 persone. Negli anni successivi, la scrupolosa ricostruzione (utilizzando la pietra originale) di quasi tutti i principali edifici della città, compresi il castello e le antiche chiese, ha restituito alla città una parte del suo passato splendore.

Proseguo lungo la Bergstrasse e raggiungo la Tiergartnertor, una torre del XVI secolo che apre il cuore medievale della città. Da qui si possono visitare i vicini giardini del castello e camminare per un tratto lungo le mura con bellissime vedute sui tetti di Norimberga.

cosa vedere a norimberga
il camminamento lungo le mura
cosa vedere a norimberga
vista sul castello e sulle case antiche di Norimberga
E' questo l'angolo della città che ho sempre desiderato vedere: case a graticcio e scorci pittoreschi.
Nelle vicinanze si trova la casa di Durer, la Duerhaus, edficio che Albrecht Durer acquistò nel 1509 e dove visse fino alla morte e ora museo.

cosa vedere a norimberga
la Tiergartnertor vista dalla casa di Durer
Attraversando queste case antiche con intelaiatura a graticcio si sale all'antico castello, eretto nel 1039 e fulcro del regno fino a quando, a metà '400, assunse esclusivamente funzioni militari.
Con il biglietto d'ingresso si visitano le varie sale, per la maggior parte con oggetti ricostruiti e non originali (il castello fu completamente distrutto), una sezione dedicata alle armature e il Tiefer Brunnen, un pozzo profondo 50 metri. Abbastanza interessante, ma se alla fine potessi scegliere di nuovo, non visiterei il castello ma opterei per la visita al Germanisches Nationalmuseum, il museo della storia germanica che oggi non ho visitato per mancanza di tempo.

cosa vedere a norimberga
interno del castello

cosa vedere a norimberga

cosa vedere a norimberga
il pozzo Tiefer Brunnen
Ora di pranzo e cosa si può mangiare qui a Norimberga di tipico? C'è solo una risposta: Bratwurst. La specialità locale, i wurstel tipici di Norimberga, si possono assaggiare in quasi tutti i ristoranti della città. Io ho pranzato presso il ristorante Goldenes Posthorn, all'angolo con Sebalder Platz, un vero paradiso gastronomico in attività dal 1498. Alla fine ho preso 6 bratwurst con insalata di patate. Ottimo!

cosa vedere a norimberga
Bratwurst da Goldenes Posthorn
A questo punto proseguo verso sud e faccio una piccola passeggiata per le strade di Norimberga. Attraverso il ponte Karlsbrucke e costegggio un po' il fiume fino ad arrivare al Weinstadel, un vecchio deposito di vini sopra il fiume. Qui forse trovo l'angolo più caratteristico di tutta Norimberga: una serie di ponti di legno costeggiati da salici piangenti e case antiche.
Purtroppo inizia a nevicare di brutto e non mi posso gustare al meglio questo piccolo scorcio dal fascino pittoresco.

cosa vedere a norimberga
il Weinstadel, antico deposito di vini

cosa vedere a norimberga
uno degli angoli più suggestivi della città
Una breve sosta in un bar per una cioccolata calda, ebbene sì in aprile :(( e finisco la mia “passeggiata” per Norimberga alla stazione dei treni dove mi aspetta il treno per Monaco.
Passeggiata che è stata messa a dura prova dal meteo: sole, neve, pioggia e vento forte sono stati i protagonisti della giornata; un freddo inatteso che alla fine mi ha fatto rimanere a letto un giorno con la febbre :(( Per fortuna niente di grave, però consiglio sempre a tutti coloro che si mettono in viaggio di stipulare un'assicurazione in modo tale da partire sicuri e avere un punto di riferimento in caso di necessità. Io ho utilizzato Viaggi Sicuri, dove a seconda della destinazione scelta e delle proprie necessità, si hanno a disposizione diverse assicurazioni viaggio a prezzi vantaggiosi. Non mi resta allora di dare l'arrivederci a Norimberga, questa volta in estate e con il caldo!


ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:

Monaco di Baviera
Baviera

50 commenti:

  1. Norimberga mi manca, sono stata tante volte in baviera a Monaco, a Garmish, a Oberammergau, il giro dei castelli, ma non avevo mai pensato ad allungare il viaggio per vedere questa meraviglia che descrivi con le tue parole e le foto. Sarà per la prossima volta,magari già questa estate!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  2. The Cathedral is really great... and the food too lol :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  3. davvero bellissima Norimberga, hai fatto degli scatti stupendi
    buona serata
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>
    un bacione

    RispondiElimina
  4. davvero una gran bella città. complimenti per la descrizione, Paolo

    RispondiElimina
  5. Sembra di essere in una favola, ma, come sempre, ciò che invidio di più sono le prelibatezze che ci fai solo vedere e non assaggiare, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha non si può fare dieta quando si è in vacanza :))

      Elimina
  6. Ho fatto un viaggio con il tuo post Andrea, belle foto!

    Ottima settimana!

    RispondiElimina
  7. Sempre estremamente interessanti i tuoi post!

    RispondiElimina
  8. Mi auguro prima o poi di poterla visitare!

    RispondiElimina
  9. Mi auguro prima o poi di poterla visitare!

    RispondiElimina
  10. Molto belli gli scatti che hai fatto :)
    Ti auguro una fantastica giornata!
    baci
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/black-summer-dress/

    RispondiElimina
  11. ...e mi salvo anche questo post, grazie Andrea, bellissima Norimberga!!!!

    RispondiElimina
  12. bellissime foto e viaggio molto interessante. Merita davvero una visita.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  13. citta meravigliosa, grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  14. è una città che viene sempre ricordata per motivi tristi ma in realtà è davvero splendida!
    bellissime foto
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  15. Non sono mai stata a Norimberga, è splendida....la tua presentazione con le bellissime foto la rende invitante...Ciao Andrea e grazie per il giro turistico virtuale, Stefania

    RispondiElimina
  16. Sembra essere una città di una storia Hanzel e Gretel. Bellissima!!!

    RispondiElimina
  17. Tutte le volte che ho voglia di farmi un bel viaggetto virtuale, approdo sul tuo blog Andrea, che non mi delude mai. Grazie per le magnifiche esperienze che condividi e per le foto che ci regali.
    Buon week!

    RispondiElimina
  18. Ti auguro un fantastico domenica!
    un abbraccio
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/white-long-sleeve-floral-dress-shein/

    RispondiElimina
  19. bella cittadina :)
    Ottimo anche il piatto scelto :D



    Happy Monday! :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  20. Molto bella Norimberga e straordinario il lavoro di ricostruzione! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  21. Eccezionale! Sarò in Germania il prossimo mese e spero di includere Norimberga nel mio itinerario. Sembra ne valga davvero la pena.

    RispondiElimina
  22. Thanks a lot :D It's a pleasure :D

    Great photos. This place sounds incredible :D

    NEW FASHION POST | Makeup Trends For Fall 2016/2017.
    InstagramFacebook Oficial PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  23. Ottime info, una città che non conosco, conto di andarci!
    Alessia
    new post
    Thechilicool
    Facebook

    RispondiElimina