Escursione al Passo Palughet e malga Fossetta da Passo Cereda

Il Passo Palughet è un grande balcone panoramico sulle pareti Nord del Cimonega: il Piz di Sagron, il Piz de Mez e il Sass de Mura. Questa escursione, piuttosto breve e accessibile a tutti fino alla malga Fossetta (poi per chi è un minimo allenato è comunque facile), ci porta alla scoperta di un mondo di crode incantato, con una sosta a malga Fossetta, ed è particolarmente consigliato durante il pomeriggio, quando è possibile godere di colori bellissimi.

passo palughet
la vista sul Piz di Sagron dal passo Palughet

SI PARTE DA PASSO CEREDA

Punto di partenza della nostra escursione è il Passo Cereda. Da qui prendiamo subito il sentiero numero 729 che sale a tornanti lungo una strada pastorale . Volendo, si può imboccare una scorciatoia che permette di evitare i lunghi traversi e guadagnare rapidamente quota.


passo palughet
si parte dal Passo Cereda

passo cereda

Arrivati a malga Fossetta, facciamo una breve sosta per ammirare il paesaggio, con le mucche al pascolo e seguiamo sempre le indicazioni per il sentiero 729.

passo palughet
arrivati a malga Fossetta
 
PASSO PALUGHET
Il sentiero sale senza particolari problemi fino a un canalino ghiaioso con grossi massi, che bisogna risalire con attenzione per un breve tratto. Seguendo i cartelli si esce da questo canalino e, attraverso  un ripido sentiero, si raggiunge in pochi minuti il Passo Palughet.

passo palughet
Passo Palughet

passo palughet
vista sulle Vette Feltrine
Qui si apre un panorama magnifico davanti ai nostri occhi: il Piz di Sagron con la sua enorme parete piramidale, il Sass de Mura e un magico mondo di crode che difficilmente si può immaginare se non si sale quassù.

passo palughet
rimoso ammirando il Piz di Sagron
Sosta per ammirare il paesaggio, che più panoramico non si può, e via di nuovo in marcia seguendo il sentiero che punta a ovest, attraversando sotto cresta le pendici sommitali delle Pale del Palughet. Il sentiero si snoda ben tracciato tra fitti mughi e regala belle vedute sul Cimonega e sulla Val Giasinozza, regalando una panoramica sul percorso effettuato anni fa seguendo l'Alta Via 2 delle Dolomiti. Arrivati ad un bivio, seguiamo il cartello per malga Fossetta e giriamo a destra seguendo la traccia del sentiero che scende ripidamente (qui sono utilissimi i bastoncini da trekking) sui boschi verso la malga.

passo palughet
si scende

malga fossetta
quasi a malga Fossetta
 
MALGA FOSSETTA
Arriviamo in malga dopo un'ora di cammino dal Passo Palughet, per fortuna la cucina è ancora aperta così abbiamo modo di pranzare e di assaggiare le specialità del Primiero: polenta, tòsela e salsiccia! Ottimo, anche se non ideale durante un'escursione trekking! Ma il più della fatica è stata superata. Visitiamo un po' la malga con i suoi animali al pascolo, e via di nuovo in discesa facendo rientro al Passo Cereda lungo lo stesso sentiero dell'andata.

passo palughet
il piatto della malga

malga fossetta
malga Fossetta
Finisce così una bella escursione panoramica, in territorio del Primiero Pale di San Martino, ma con spettacolari viste sulle vette feltrine del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Un'escursione alternativa se si è in zona San Martino di Castrozza o Fiera di Primiero, valida se si vuole scoprire qualcosa di nuovo.

SCHEDA TECNICA:
Passo Cereda – Passo Palughet: 1H30
Passo Palughet – malga Fossetta 1 ora
malga Fossetta – Passo Cereda, 40 minuti
 
 
 



ALTRE COSE DA FARE A SAN MARTINO DI CASTROZZA:

6 commenti:

  1. Salve, é da circa un anno che seguo questa pagina, come pure il blog, bellissimo. L'ho scoperto facendo delle ricerche sul web riguardanti il Cadore, dove mi dovevo recare. Anche io scrivo dei diari fotografici dei luoghi che visito. In particolare vari percorsi proprio in Cadore. Potete trovarli qui e se vi fa piacere vi autorizzo a mettere il link sul vostro blog; io metterò con piacere un vostro banner da me: http://dolcievasionidiroberta.blogspot.it/p/viaggi-devasione_23.html
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. Prima di scrivere escursione breve e accessibile a tutti andate a farla. È pericoloso l'ultimo bel pezzo di sentiero/canalone. Ero spaventata, scrivete che lo possono fare chi è allenato e non ha problemi di vertigini. Ed anche la discesa è stata non proprio delle migliori. Dovreste essere i primi che informano il turista delle difficoltà. RIPETO NON È PER TUTTI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo anch'io che la passeggiata NON È PER TUTTI. In alcuni punti bisogna arrampicarsi tra i massi, il passaggio dopo il passo è strettissimo sul bordo di un pendio importante e la discesa impegna molto le ginocchia in quanto molto ripida. Percorso indicato per persone allenate e che non soffrono di vertigini. Noi ci abbiamo impiegato 5 ore con diverse soste.

      Elimina
  3. infatti nel mio giudizio era considerata di media difficoltà. parole come ripido sentiero, grossi massi da superare, canalino, cresta... indicano un ambiente che non è quello delle passeggiate con passeggino

    RispondiElimina
  4. Attenzione: il percorso fino al passo Palughet non è per tutti, il ritorno è per pochi ! Ma è molto bello ed impegnativo tutto in salita e tutto nel bosco o tra le rocce. Dal passo Cereda abbiamo preso la scorciatoia nel bosco fino alla malga Fossetta e purtroppo il sentiero non è tracciato molto bene, anzi qiasi per niente, comunque con un po' di intuito si trova la strada. Salita impervia ma molto bella. Dopo la malga altra bellissima ascesa fino al passo ma non per tutti. Dopo il passo se volete continuare l'anello e non scendere per la stessa strada ricordatevi che " anche i coomeri ruzzolano in discesa"......come si dice dalle nostre parti., e prima o poi ci arriverete ma attenti a non scivolare dalla parte sbagliata!; purtroppo il sentiero inizia a scendere a precipizio e non è segnalato, quindi si deve scendere nel bosco scivoloso e nel canalone adiacente molto lentamente per non cadere aggrampandosi a tutto cio che può dar aiuto, seguendo l'istinto ed il rumore dei campanacci delle mucche della malga Fossetta. Percorso da non fare con bambini minori di 10 anni e persone che soffrono di vertigini o sovrappeso. Purtroppo non è stato manutenzionato negli ultimi anni e spessi si trovano ostacoli da superare da sopra o da sotto.

    RispondiElimina