10 escursioni trekking da fare a San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza è un vero eden per le escursioni trekking. Siamo nel cuore delle Pale di San Martino dove alcune cime hanno fatto la storia dell'alpinismo, donando, a questa località, una fama mondiale.
Non serve comunque essere alpinista per godere di questi panorami: a volte basterebbe anche rimanere in paese e ammirare queste impressionanti pareti dolomitiche.
 
Ma vediamo le cose con ordine. Di escursioni trekking a San Martino di Castrozza ce ne sarebbero per i beati e una sola vacanza non basterebbe. Io ho la fortuna di abitarci abbastanza vicino e quindi riesco a fare tutte le uscite in giornata.
 

------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a San Martino di Castrozza in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------------ 
 
 
san martino di castrozza escursioni trekking



Con il post di oggi volevo raccontarvi le mie  escursioni preferite da fare a San Martino di Castrozza, per tutte le altre nei vicini dintorni del Primiero, vi consiglio di visitare la sezione trekking del mio blog

1. RIFUGIO PRADIDALI
Una delle escursioni trekking più conosciute e impegnative della zona. Per raggiungere il rifugio Pradidali si parte dalla Val Canali, più precisamente dal ristorante Cant del Cal e si sale seguendo sempre il sentiero n. 709 fino al rifugio. La salita è ripida ma niente di così complicato o pericoloso. Al vostro arrivo sarete circondato da impressionanti cime dolomitiche.
Tempo: 2H30 – 3H00 solo andata
1100 metri di dislivello
Impegnativo
 
2. LAGHI DEL COLBRICON
I laghi del Colbricon sono meta di una facile passeggiata da Passo Rolle. Io, invece, vi consiglio di partire dal campeggio di San Martino di Castrozza e seguire il sentiero che conduce a Malga Ces. Da qui si segue per un tratto la pista da sci e si entra poi nel bosco fino ad arrivare ai laghi. Volendo potete proseguire fino al Passo Rolle e fare una sosta al malga Rolle per degustare un ottimo yogurt! Il ritorno si fa lungo lo stesso sentiero.
Tempo 2 ore andata
463 metri di dislivello
Medio
 
san martino di castrozza escursioni

san martino di castrozza escursioni







3. RIFUGIO VELO DELLA MADONNA
Lunghissima escursione con partenza da San Martino di Castrozza che segue fedele il sentiero n. 702 e 721 per gran parte nel bosco. Ad un certo punto inizia la ripida salita per il rifugio Velo della Madonna, superando, prima, un ripido ghiaione e, poi, un tratto con cordini di metallo (niente di difficile, anzi ti aiutano a salire sui massi), fino a raggiungere il balcone panoramico dove è situato il rifugio. Per il ritorno potete seguire il sentiero 713 che si snoda un po' più in basso di quello dell'andata e arriva a Maso Col e poi in centro a San Martino.
tempo 3 ore andata
950 metri di dislivello
Impegnativo
 
4. MALGA CANALI - RIFUGIO TREVISO
Bellissima escursione in una della valli più belle delle Alpi. Lasciamo la macchina a Villa Welsperg e seguiamo il corso del torrente fino al ristorante Cant del Gal. Da qui iniziamo a salire nel bosco fino a raggiungere Malga Canali (panorama bellissimo sulle Pale) e iniziamo la ripida ascesa al rifugio Treviso con un serie di tornanti immersi nella vegetazione. Il rifugio Treviso non offre grandi panorami ma può essere la meta per un buon pasto caldo o una birra rinfrescante dopo una lunga camminata. Il ritorno si fa lungo lo stesso sentiero.
Tempo 2H40
600 metri di dislivello
Medio
 
5. CRISTO PENSANTE E VAL VENEGIA
Di sicuro una delle escursioni da non perdere a San Martino di Castrozza. L'itinerario che vi illustro qui sotto è un po' “fai da te”, ma per me è stato uno dei più belli in assoluto. Parcheggiamo la macchina al Passo Rolle e ci dirigiamo verso la capanna Cervino. Da qui seguiamo le indicazioni per il monte Castellaz dove in cima troviamo il Cristo Pensate. Il panorama da qui è davvero sensazionale! Non per niente hanno scelto questa cima per mettere la statua. Fatte le foto di rito scendiamo in direzione Baita Segantini (questo tratto è abbastanza lungo ma davvero panoramico), ma non ci fermiamo in baita, continuiamo a scendere in Val Venegia lungo ampi tornanti. Seguiamo il sentiero e arriviamo a malga Venegiota, punto ideale per fare una sosta per il pranzo. Il ritorno lo facciamo lungo lo stesso sentiero risalendo a baita Segantini e Passo Rolle. Non esagerate con il mangiare a Malga Venegiota! Camminare in salita dopo una grande abbuffata non è l'ideale!
 
Dislivello:  750 metri
Tempo: 5h30
Medio



san martino di castrozza escursioni trekking

 
6. DAL LAGO CALAITA A SAN MARTINO
Bellissima escursione che segue il sentiero 350 partendo dal lago di Calaita fino al centro di San Martino di Castrozza. Volendo ovviamente si può fare anche al contrario. Il dislivello è minimo (circa 250 metri), ed è lungo 10 km a tratta. Il panorama sulle Pale di San Martino è straordinario!
Dislivello 250 metri
Tempo: 5H30
Medio 

 
escursioni san martino

7. PONTE TIBETANO VAL NOANA
Escursione ad anello che parte nei pressi del rifugio Caltena (raggiungibile con ripida strada da Mezzano), scende al ponte tibetano della Val Noana e raggiunge il rifugio Fonteghi. Dal rifugio si effetua un giro circolare passando per la chiesetta degli alpini, la casina forestale e si ritorno al rifugio Fonteghi. Dal rifugio si ritorna alla macchina passando per lo stesso sentiero.
 
Tempo: 4 ore
Dislivello: 480 metri
Facile
 
 
val noana escursione

8 RIFUGIO MULAZ

Splendido giro ad anello con partenza da Passo Valles. Si raggiunge la forcella Venegia e Passo Venegiota seguendo il sentiero 751, poi si sale al rifugio Mulaz attraversando diversi tratti attrezzati con cordini metallici, in un ambiente prima di pascoli e poi di roccia, tipico delle Dolomiti.

Dal rifugio si scende in Val Venegia su sentiero 710 e poi si rientra in salita alla forcella Venegia su sentiero 749.


Tempo: 7 ore

Dislivello: 1100 metri

Impegnativo 

Vedi: Rifugio Mulaz 


 

trekking san martino di castrozza


9 MALGHETTA TOGNOLA 

Dal centro di San Martino di Castrozza, in zona ex campeggio, si seguono le indicazioni per il sentiero 368 e poi lo si abbandona per puntare verso Malga Valcigolera.

 

Dalla malga si raggiunge poi malghetta Tognola e il rifugio Tognola. 

Da qui si scende a San Martino lungo la pista da sci. Si prende poi il sentiero 350 verso sinistra e si arriva al punto di partenza. 

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 700 metri

Medio

Vedi: Escursione Malghetta Tognola


san martino escursioni

 
10. CHIESETTA SAN VALENTINO - DISMONI
Semplice camminata che da Siror conduce alla chiesetta di San Valentino presso la località Dismoni. 
 
Si parte seguendo la pista ciclabile per San Martino di Castrozza, si attraversa il ponte e poi si sale su sentiero nel bosco. Si attraversa la strada provinciale e di nuovo su sentiero si continua fino alla chiesetta che regala una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino.
Rientro a Siror su sentiero 377 e 351.
 
Tempo: 4 ore
Dislivello: 550 metri
Livello: Facile
 
 
 
san martino trekking

 
Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare a San Martino di Castrozza. 
E voi, ne avete altre da aggiungere? Scrivetele nei commenti!

1 commento: