Due itinerari in Valsugana da fare in bicicletta: magici panorami sui laghi di Levico e Caldonazzo

La Valsugana è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Una vacanza sul lago di Levico significa scoprire anche con la bici questo territorio che offre un'infinità di itinerari che si possono percorrere con diversi gradi di difficoltà e lunghezza.
Diversi gli itinerari da fare con le bici normali o con le mountain bike. In questo post ve ne descriverò due, uno di mezza giornata e l'altro di una giornata intera.

bike levico
vista sul lago di Levico
Pronti a scoprire la Valsugana in bicicletta? Partiamo!

Inizio la mia giornata dalla prima colazione del Bio Hotel Elite di Levico. Un hotel che ha fatto dell'ecosostenibilità e del mondo bio la propria filosofia.
Una prima colazione con prodotti locali con certificato biologico da consumarsi all'ombra del giardino all'aperto immergendosi fin dal mattino nel verde delle montagne trentine. Il modo ideale per iniziare la nostra giornata sulle due ruote.

itinerari in bici valsugana trentino
colazione BIO al Bio Hotel Levico
itinerari in bici valsugana trentino
vasto giardino all'aperto
bio hotel elite
iniziare la giornata in modo bio
Grazie al programma delle uscite in bici del Bio Hotel Elite, prendo parte ad un'escursione con guida, e noleggio la bici direttamente in hotel. L'uscita di oggi prevede un notevole dislivello, pertanto ho optato per una ebike con pedalata assistita, in questo modo si può salire senza problemi anche nelle parti più impervie :)
 

SCOPRIRE LEVICO IN MTB
Prima tappa Forte Colle delle Benne! Dal Bio Hotel Elite iniziamo a pedalare passando per l'ufficio APT di viale Vittorio Emanuele e poi prendiamo via San Biagio fino a incontrare un capitello della Madonna. Proseguiamo dritti e poi, sempre in salita, vediamo le indicazioni per il forte Colle delle Benne. Ancora pochi minuti di pedalata e arriviamo al forte, posizionato sulla cima di una verde collina, costruito dagli austroungarici in difesa di un eventuale attacco italiano.

forte colle delle benne
arrivati al forte Colle delle Benne
Bello il punto belvedere dal quale si può ammirare un bel panorama su Levico e parte del suo lago.

itinerari in bici valsugana trentino
vista sul Levico
Continuiamo la nostra escursione in bici in Valsugana e continuiamo in leggera discesa verso il lago di Levico, passando per via del Pescatore e iniziando a costeggiare il lago di Levico lungo la sponda ovest su strada sterrata.

itinerari in bici valsugana trentino
lago di Levico
Sosta per fare foto, in questo punto il lago sembra un grande fiordo, e via di nuovo in marcia prendendo un sentiero in ripida salita che parte dalla sponda del lago in direzione del  piccolo abitato di Tenna!

itinerari in bici valsugana trentino
laghi di Levico e Caldonazzo
Qui è servita la modalità sport della ebike per salire lungo questa stradina! Sicuramente senza non ce l'avrei mai fatta a salire fin quassù :)

itinerari in bici valsugana trentino
sosta nel picoclo paese di Tenna
Tenna offre ai propri visitatori un bellissimo panorama sia sul lago di Levico che su quello di Caldonazzo. L'unica località che comprende una visuale su tutti e due i laghi. Ovviamente foto a manetta e scendiamo questa volta verso il lago di Caldonazzo raggiungendo, immersi tra i meleti, la famosa pista ciclabile che collega Trento a Bassano.

itinerari in bici valsugana trentino
ritorno a Levico lungo la pista ciclabile
Da qui continuiamo per Levico, superiamo il campeggio vicino al lago, e di nuovo in salita verso il Bio Hotel Elite.
Tempo impiegato : tre / quattro ore

PISTA CICLABILE DELLA VALSUGANA
Tra tutti gli itinerari in bici della Valsugana, quello più semplice e adatto a tutti è la pista ciclabile della Valsugana, una pista ciclabile che segue il corso del fiume Brenta e che ve ne avevo già parlato nel post pedalando da Bassano a Borgo di Valsugana.

ciclabile valsugana
pedalando lungo la ciclabile della Valsugana
Si chiama ciclopista del Brenta e in un'ottantina di chilometri, percorribili in un tempo di 7 ore, conduce alla scoperta dell'intera valle, partendo dal lago di Caldonazzo fino a Bassano del Grappa. Lungo il percorso si possono trovare numerosi bicigrill, punti di ristoro e angoli dove potersi fermare per un pranzo al sacco. Per un rientro a fatica zero si può utilizzare il servizio treno+bici, rientrando nella località di partenza con il treno che passa per la Valsugana. 
Da calcolare una giornata intera

ciclabile valsugana
bicigrill dove sostare
Dopo giornate così intense è bello potersi rilassare in un ambiente tranquillo, lontano dallo stress quotidiano. E qui al Bio Hotel Elite c'è proprio tutto per poter recuperare le energie spese durante il giorno, a cominciare dalla saletta massaggi panoramica con vista sulle verdi montagne della Valsugana, con un ricco programma di trattamenti che attinge dalle filosofie di mezzo mondo.

ciclabile valsugana
il benessere al Bio Hotel Elite

ciclabile valsugana
in centro a Levico
Riposo che si può effettuare anche nel grande parco dell'hotel, stando comodamente seduti all'ombra oppure sorseggiando un drink sulla terrazza all'aperto del bar, per un soggiorno all'insegna della natura.

ciclabile valsugana

ciclabile valsugana
sala ristorante
Infatti, il Bio Hotel Elite, segue una filosofia che mette il rispetto dell'ambiente in primo piano: è termicamente e acusticamente riscaldato sfruttando l'energia solare, grazie a un impianto pannelli solari fotovoltaici, dispone di una cisterna ad accumulo di acqua piovana per irrigare l’orto e il giardino, e vetri a quattro strati per mantenere il calore e non disperderlo.

levico
ciclabile valsugana
un vasto giardino dove rilassarsi e godersi il sole
Filosofia BIO che ritroviamo anche a tavola con menu che prevedono l'utilizzo di specialità regionali grazie anche alla collaborazione con la strada del Vino & dei Sapori, proponendo una ristorazione sana con prodotti da agricoltura biologica certificata.
Una filosofia quella del Bio Hotel Elite di Levico che mette al centro il benessere del cliente attraverso tre pilastri fondamentali: la cura della persona, il rispetto della natura e la passione per il territorio.

Info Hotel: Bio Hotel Elite Levico



ALTRE COSE DA FARE IN VALSUGANA:

10 commenti: