Cosa vedere in Valsugana e a Levico Terme in estate

In questo periodo ho ricevuto diverse mail in cui mi si chiedeva cosa si può vedere in Valsugana in estate. Complici i miei numerosi passaggi per raggiungere l'Alto Adige, dove ormai faccio sosta obbligata a Borgo Valsugana per fare metano, ho pensato che fosse il momento di scrivere un post interamente dedicato alla zona. Ebbene si, perchè la Valsugana non è solo zona di passaggio, ma anche zona di villeggiatura, una zona che conosco bene e che vorrei descrivere in base alla mia esperienza.

cosa vedere in valsugana
i laghi di Levico e Caldonazzo visti dal Pizzo di Levico
Ecco qui sotto cosa si può vedere, ma anche non vedere, durante una vacanza in Valsugana:

LAGHI DI LEVICO E CALDONAZZO
Le rive di questi due laghi, tra stabilimenti balneari e qualche spiaggia libera, sono l'ideale per passeggiate rilassanti, in particolare il nuovo sentiero che fa il giro di tutto il lago di Levico, tuffi in acqua, relax, ma anche di gite in bici.

cosa vedere in valsugana
il lago di Levico
CASTELLI
Tra le cose da vedere in Valsugana ci sono di sicuro i suoi castelli. Numerose sono le testimonianze dell'epoca medievale, purtroppo la maggior parte non sono visitabili. Bello il castello di Pergine Valsugana, oggi hotel e ristorante, che si vuole erede di un castelliere a sua volta divenuto insediamento romano. Il castello è in parte visitabile.
Notevole anche Castel Ivano, il cui nome è legato a una leggenda che vuole vi sia stato giustiziato dalle genti del Tesino il tiranno Biagio; poche le modifiche subite dalla struttura medievale, nonostante i tanti proprietari dagli stemmi dipinti sulle pareti del mastio. Oggi il castello è un ristorante.

cosa vedere in valsugana
Castel Ivano
Da Borgo Valsugana parte il sentiero dei castelli, un sentiero che ho effettuato durante una domenica invernale e che non mi ha molto entusiasmato, magari farlo in estate sarebbe stato meglio.

cosa vedere in valsugana
lungo il sentiero dei castelli
PONTE DELL'ORCO
Un'escursione in un posto poco conosciuto, effettuata con gli amici del B&B Tomaselli, ma dall'atmosfera e suggestione unica, forse una delle escursioni più mistiche del Trentino: il ponte dell'Orco.

cosa vedere in valsugana
il Ponte dell'Orco

CICLABILI E PERCORSI FUORISTRADA CON EBIKE
La Valsugana è il paradiso dei cicloturisti. La ciclabile che percorre il fondovalle per circa 80 km da Caldonazzo a Bassano del Grappa è un modello di intelligente infrastruttura che si snoda lungo il corso del Brenta. 
Purtroppo, per i miei gusti, in certi tratti risulta essere troppo stretta e all'ombra, meglio, secondo me, noleggiare una ebike e andare alla scoperta delle ciclabili della Valsugana meno conosciute grazie all'aiuto della pedalata assistita.

cosa vedere in valsugana
escursione con le ebike
Durante il mio soggiorno in Valsugana ho partecipato ad una delle tante escursioni organizzate dal Bio Hotel Elite di Levico dove siamo andati alla scoperta del forte delle Benne e poi raggiunto il paese di Tenna, belvedere naturale tra i laghi di Levico e Caldonazzo.

cosa vedere in valsugana
escursione organizzata dal Bio Hotel di Levico
ARTE SELLA
Devo essere sincero... non mi è piaciuto molto. Questa comunque è una mia opinione personale. Si tratta di un'esposizione di opere d'arte all'aperto utilizzando solo legno, un progetto creativo che ha fatto incrociare natura ed espressione artistica. Meglio risparmiare i soldi per

cosa vedere in valsugana
Arte Sella
 
AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO
Per ammirare il panorama più bello dobbiamo lasciare la Valsugana e raggiungere l'Alpe Cimbra e più precisamente il Passo Vezzena. Da qui ha inizio una comoda passeggiata che raggiunge il Pizzo di Levico, cima dalla quale si ha una bellissima visuale su tutta la Valsugana e sui laghi di Levico e Caldonazzo!

cosa vedere in valsugana
uno dei panorami più belli del Trentino

TREKKING SUI SENTIERI DEL CIELO
Per un trekking vero e proprio consiglio di entrare nelle montagne più interne della Valsugana e raggiungere la catena del Lagorai, dove si potrà avere un'immersione in un ambiente ancora incontaminato è pressoché completo, con la sola eccezione di qualche resto della memoria del primo conflitto mondiale. 
Grande Guerra  che è presente molto sul territorio, ma non come ad Asiago e Alpe Cimbra, se siete interessati a questo tema è meglio visitare queste due zone. 

cosa vedere in valsugana
scenari lungo il trekking Lagorai Panorama
cosa vedere in valsugana
sosta in rifugio

cosa vedere in valsugana
3 giorni tra rifugi e montagne incontaminate
Consiglio di effettuare il trekking per i rifugi del Lagorai Panorama, un bellissimo itinerario di più giorni tra malghe e panorami mozzafiato.

LEVICO TERME
Le proprietà curative delle acque arsenicali-ferruginose erano state scoperte dall'inizio del XVIII secolo. Oggi dell'epoca rimane il bellissimo parco ricco di essenze esotiche, mentre, per le cure termali, il moderno impianto del palazzo delle Terme, è ancora un punto di riferimento contro lo stress e i disturbi alle vie aeree.


INFO UTILI

Dove Dormire

BIO HOTEL ELITE, LEVICO, 3*
In centro a Levico, un piccolo mondo BIO dove tutto parla di natura, ambiente e cura dell'ospite. Camere luminose con vista parco, escursioni guidate a piedi e in bici, possibilità di noleggio bici e un ristorante con un menu che segue il corso delle stagioni, con prodotti a km zero. 
Informazioni: Bio Hotel Elite, Levico

hotel levico
Bio Hotel Elite Levico
B&B TOMASELLI
Vista imbattibile su Castel Ivano e sulla Valsugana per questo B&B immerso nel verde di Strigno, per vivere una vacanza seguendo i ritmi lenti della montagna, a contatto con le tradizioni e con Gigi e Vanessa, le due mascotte del B&B!
Informazioni: B&B Tomaselli, Strigno

hotel levico
B&B Tomaselli, Strigno

HOTEL VEZZENA
Situato sul Passo Vezzena, in posizione panoramica tra pascoli e malghe, offre un ambiente semplice e tradizionale, oltre ad essere il punto di partenza ideale per scoprire le passeggiate più panoramiche della Valsugana, ma anche per visitare l'Alpe Cimbra e Asiago.
Informazioni: Hotel Vezzena

hotel vezzena
Hotel Vezzena

ALTRE COSE DA FARE IN VALSUGANA:
 Vedi anche la sezione dedicata agli hotels di montagna
 

Commenti

  1. "qualche resto della memoria del primo conflitto mondiale"???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sul lagorai, al forte delle Benne e al Col Fortin :)

      Elimina
  2. Un caro saluto e scusa se sono mancata ma ti vedo anche su IG. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. una valle bellissima, la conosco davvero bene. un saluto, roberto

    RispondiElimina
  4. stupendo!grazie a te scopro le nuove destinazioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276