Cosa vedere in Valsugana in estate

In questo periodo ho ricevuto diverse mail in cui mi si chiedeva cosa si può vedere in Valsugana in estate. Complici i miei numerosi passaggi per raggiungere l'Alto Adige, dove ormai faccio sosta obbligata a Borgo Valsugana per fare metano, ho pensato che fosse il momento di scrivere un post interamente dedicato alla zona. 
 
Ebbene si, perchè la Valsugana non è solo zona di passaggio, ma anche zona di villeggiatura, una zona che conosco bene e che vorrei descrivere in base alla mia esperienza.

cosa vedere in valsugana
i laghi di Levico e Caldonazzo visti dal Pizzo di Levico
Ecco qui sotto cosa si può vedere, ma anche non vedere, durante una vacanza in Valsugana:

LAGHI DI LEVICO E CALDONAZZO
Le rive di questi due laghi, tra stabilimenti balneari e qualche spiaggia libera, sono l'ideale per passeggiate rilassanti, in particolare il nuovo sentiero che fa il giro di tutto il lago di Levico, tuffi in acqua, relax, ma anche di gite in bici.
 

cosa vedere in valsugana
il lago di Levico
CASTELLI
Tra le cose da vedere in Valsugana ci sono di sicuro i suoi castelli. Numerose sono le testimonianze dell'epoca medievale, purtroppo la maggior parte non sono visitabili. Bello il castello di Pergine Valsugana, oggi hotel e ristorante, che si vuole erede di un castelliere a sua volta divenuto insediamento romano. Il castello è in parte visitabile.
 
Notevole anche Castel Ivano, il cui nome è legato a una leggenda che vuole vi sia stato giustiziato dalle genti del Tesino il tiranno Biagio; poche le modifiche subite dalla struttura medievale, nonostante i tanti proprietari dagli stemmi dipinti sulle pareti del mastio. Oggi il castello è un ristorante.

cosa vedere in valsugana
Castel Ivano
Da Borgo Valsugana parte il sentiero dei castelli, un sentiero che ho effettuato durante una domenica invernale e che non mi ha molto entusiasmato, magari farlo in estate sarebbe stato meglio.

cosa vedere in valsugana
lungo il sentiero dei castelli
PONTE DELL'ORCO
Un'escursione in un posto poco conosciuto, effettuata con gli amici del B&B Tomaselli, ma dall'atmosfera e suggestione unica, forse una delle escursioni più mistiche del Trentino: il ponte dell'Orco.

cosa vedere in valsugana
il Ponte dell'Orco

CICLABILI E PERCORSI EBIKE
La Valsugana è il paradiso dei cicloturisti. La ciclabile che percorre il fondovalle per circa 80 km da Caldonazzo a Bassano del Grappa è un modello di intelligente infrastruttura che si snoda lungo il corso del Brenta. 
Purtroppo, per i miei gusti, in certi tratti risulta essere troppo stretta e all'ombra, meglio, secondo me, noleggiare una ebike e andare alla scoperta delle ciclabili della Valsugana meno conosciute grazie all'aiuto della pedalata assistita.

cosa vedere in valsugana
escursione con le ebike


cosa vedere in valsugana
escursione organizzata dal Bio Hotel di Levico
ARTE SELLA
Devo essere sincero... non mi è piaciuto molto. Questa comunque è una mia opinione personale. Si tratta di un'esposizione di opere d'arte all'aperto utilizzando solo legno, un progetto creativo che ha fatto incrociare natura ed espressione artistica. Meglio risparmiare i soldi per

cosa vedere in valsugana
Arte Sella
 
AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO
Per ammirare il panorama più bello dobbiamo lasciare la Valsugana e raggiungere l'Alpe Cimbra e più precisamente il Passo Vezzena. Da qui ha inizio una comoda passeggiata che raggiunge il Pizzo di Levico, cima dalla quale si ha una bellissima visuale su tutta la Valsugana e sui laghi di Levico e Caldonazzo!

cosa vedere in valsugana
uno dei panorami più belli del Trentino

 PANAROTTA 2002
Una delle vette simbolo della Valsugana, un po' martoriata dalla tempesta Vaia. Arrivare in cima alla Panarotta è ancora possibile: si parte da Vetriolo Terme, si raggiunge malga Masi e si continua in salita fino alla cima. 
Circa 600 metri di dislivello e 2 ore a tratta. 
 
panraotta

 

TREKKING SUL LAGORAI
Per un trekking vero e proprio consiglio di entrare nelle montagne più interne della Valsugana e raggiungere la catena del Lagorai, dove si potrà avere un'immersione in un ambiente ancora incontaminato è pressoché completo, con la sola eccezione di qualche resto della memoria del primo conflitto mondiale. 
Grande Guerra  che è presente molto sul territorio, ma non come ad Asiago e Alpe Cimbra, se siete interessati a questo tema è meglio visitare queste due zone. 

cosa vedere in valsugana
scenari lungo il trekking Lagorai Panorama
cosa vedere in valsugana
sosta in rifugio

cosa vedere in valsugana
3 giorni tra rifugi e montagne incontaminate
Consiglio di effettuare il trekking per i rifugi del Lagorai Panorama, un bellissimo itinerario di più giorni tra malghe e panorami mozzafiato.

CIMA D'ASTA
Sempre su Lagorai, imperdibile è l'escursione a Cima d'Asta. Con 1100 metri di dislivello di ragiunge il rifugio e laghetto di Cima d'Asta e, con altri 400 metri, si arriva fino alla cima! Davvero stupendo!
Vedi: escursione lago Cima d'Asta e rifugio Brentari

valsugana cosa vedere
  
DOSS TONDO
Il Doss Tondo è una delle chicche vi do su questo post! Si raggiunge dal ristorante Pineta nei pressi di Caldonazzo e si sale sulla strada forestale che, con numerosi tornanti, raggiunge questo balcone panoramico unico sul lago di Caldonazzo. 
Calcolate un'ora per arrivarci.

doss tondo

COLLE DI TENNA
Un'altra breve escursione che vi consiglio di fare in Valsugana è il giro del colle di Tenna, piccolo paese situato tra i due laghi. Il giro è lungo circa 10 km, ma lo si può accorciare seguendo altri sentieri che scendono verso il lago di Levico.
Presto sul blog tutti i dettagli!

tenna



LEVICO TERME
Le proprietà curative delle acque arsenicali-ferruginose erano state scoperte dall'inizio del XVIII secolo. Oggi dell'epoca rimane il bellissimo Parco Asburgico ricco di essenze esotiche, mentre, per le cure termali, il moderno impianto del palazzo delle Terme, è ancora un punto di riferimento contro lo stress e i disturbi alle vie aeree.
 
 
PERGINE VALSUGANA
Borgo all'imbocco della Valle dei Mocheni che offre un bel centro storico ricco di palazzi rinascimentali e un castello a dominio sull'abitato.
 
valsugana cosa vedere

 

INFO UTILI
Dove Dormire
HOTEL LUCIA, 3*

Situato in centro a Levico, offre un grande giardino con piscina, idromassaggio, lettini e ombrelloni. Camere luminose e di diverse tipologie, e ristorazione che comprende il trattamento di mezza pensione e pensione completa.

Informazioni: Hotel Lucia

 

 

BIO HOTEL ELITE, LEVICO, 3*
In centro a Levico, un piccolo mondo BIO dove tutto parla di natura, ambiente e cura dell'ospite. Camere luminose con vista parco, escursioni guidate a piedi e in bici, possibilità di noleggio bici e un ristorante con un menu che segue il corso delle stagioni, con prodotti a km zero. 
Informazioni: Bio Hotel Elite, Levico

hotel levico
Bio Hotel Elite Levico
B&B TOMASELLI
Vista imbattibile su Castel Ivano e sulla Valsugana per questo B&B immerso nel verde di Strigno, per vivere una vacanza seguendo i ritmi lenti della montagna, a contatto con le tradizioni e con Gigi e Vanessa, le due mascotte del B&B!
Informazioni: B&B Tomaselli, Strigno

hotel levico
B&B Tomaselli, Strigno

HOTEL VEZZENA
Situato sul Passo Vezzena, in posizione panoramica tra pascoli e malghe, offre un ambiente semplice e tradizionale, oltre ad essere il punto di partenza ideale per scoprire le passeggiate più panoramiche della Valsugana, ma anche per visitare l'Alpe Cimbra e Asiago.
Informazioni: Hotel Vezzena

hotel vezzena
Hotel Vezzena

ALTRE COSE DA FARE IN VALSUGANA:
 Vedi anche la sezione dedicata agli hotels di montagna
 

8 commenti: