La
passeggiata che da Tenna conduce alla chiesetta di San Valentino e al
Forte di Tenna è una delle più conosciute in zona Levico –
Valsugana - in Trentino.
Io ve la propongo con una piccola deviazione che include anche un tratto del giro del lago di Levico, in modo da allungarla un po' di più e concluderla in circa 2h30 e 240 metri di dislivello.
FORTE DI TENNA
Punto
di partenza di questa passeggiata è il paese di Tenna e in
particolare il parcheggio situato di fronte ai pompieri in via Venezia.
Vedo subito le indicazioni per il forte e mi incammino prendendo Via Roma e girando a sinistra poco più avanti su Via San Valentino.
In pochi minuti raggiungo il forte della Grande Guerra austriaco (ricordo che questa zona era sotto dominio dell'Austria) che regala una vista sublime su una parte del lago di Levico.
Purtroppo il forte è chiuso all'interno di un grande cancello e non si può vedere bene (non so se è visitabile).
Vi invito a visitare anche la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition , la Battaglia di Caporetto l'attentato di Sarajevo.
CHIESETTA SAN VALENTINO
Fatte
le foto di rito, proseguo sul sentiero che ora diventa sterrato e
raggiungo la suggestiva chiesetta di San Valentino che regala una
bella vista sulla Vigolana, Becco di Filadonna e Cima Vezzena.
Dalla chiesetta la passeggiata proseguirebbe su sentiero più basso che ritorna in centro a Tenna con viste sul lago di Caldonazzo. Purtroppo lo trovo chiuso per frana e quindi rientro in centro paese seguendo lo stesso percorso dell'andata.
LAGO DI LEVICO
Qui finisce la prima parte della passeggiata al Forte di Tenna e chiesetta di San Valentino.
Sempre dal parcheggio vicino ai pompieri raggiungo il centro di Tenna. Poco dopo la parrocchiale prendo via Cimone e seguo la segnaletica CAI – SAT che conduce ad un sentiero che scende nel bosco fino alle rive del lago di Levico.
Leggi anche: i laghi più belli del Trentino
Giunto nel sentiero che fa il giro del lago, svolto a destra e continuo costeggiando sulla sinistra il lago fino a quando trovo questo bivio di sentieri: dritto per Tenna, a sinistra giro del lago di Levico.
Decido di andare dritto e inizio a salire di nuovo verso Tenna.
A questo nuovo bivio:
… vado a destra e raggiungo la strada che sale da Levico dove è presente un piccolo parcheggio e un'area verde con panchine, tavoli e una fontanella, l'ideale per riposarsi dopo tanto camminare.
Da qui in pochi minuti raggiungo il parcheggio dove ho lasciato la macchina e punto finale di questa passeggiata tra Forte di Tenna, chiesetta di San Valentino e lago di Levico e Caldonazzo.
VEDI ANCHE:
Bellissimo itinerario, grazie!!!!
RispondiEliminagrazie!!
EliminaComplimenti. Posti incantevoli. Grazie
RispondiEliminasi davvero!
EliminaPosti incantevoli.
RispondiEliminaGrazie!
grazie!!
Elimina