Dove mangiare a Merano tipico tirolese: ecco tutti i sapori della cantina Hilberkeller

Una cosa è certa: a Merano e in Alto Adige si va anche per assaggiare la cucina locale. Diciamocelo pure, chi viene in vacanza qui, anche solo per un giorno, vuole assaggiare qualcosa di tipico, vuole scoprire i sapori della montagna, dai canederli allo strudel di mele e di certo no il fingerfood o quei piatti moderni che di tradizionale forse hanno solo il nome.
Così, il mese scorso, in partenza per un altro breve weekend a Merano, mi sono messo alla ricerca di un ristorante tipico, dal vero fascino sudtirolese. E ammetto che l'ho trovato quasi subito.
Questo locale è la cantina ristorante Hilberkeller, in località Caines, nei pressi del paese di Tirolo, a pochi minuti d'auto dal centro di Merano.
Come ho fatto a scoprirli? Semplice, ci seguivamo da tempo sui social media e così ho dato un'occhiata alle loro foto e recensioni ed ho deciso di fermarmi da loro a pranzo :) Ed ho fatto benissimo.

dove mangiare tipico a merano
la cantina ristorante Hilberkeller
UN MASO STORICO CON OLTRE 600 ANNI DI STORIA
Subito all'arrivo ci si rende conto di essere in un posto speciale: una posizione unica che permette di ammirare l'inizio della Val Passiria, di fronte al paese di Scena con il suo castello. I colori dell'autunno, inoltre, hanno dato quel tocco in più per completare un quadro di suggestiva bellezza.
Il ristorante è situato all'interno del maso Hilberhof, tra i più antichi di tutta Merano, con più di 600 anni di storia. Una parte è costituita dalla casa dove c'erano le abitazioni, con ancora la facciata affrescata in classico stile tirolese e, accanto, la stalla e fienile utilizzati per i lavori della terra. Tutto è rimasto come un tempo.
Entrando nel locale l'atmosfera è di charme e avvolgente: da subito, la vista e l'olfatto trovano appagamento nei colori e nei profumi dell'Alto Adige.

hilberkeller
in un antico maso con oltre 600 anni di storia

dove mangiare tipico a merano


ristorante tipico merano


INTERNI SUGGESTIVI
Al mio arrivo conosco Alexandra, è lei che ormai da anni gestisce il locale. Un locale composto da vari ambienti, due sale facenti parte la cantina, davvero suggestive con pareti in pietra e abbellite con vari oggetti della tradizione contadina e una piccola baita in legno, aperta solo durante il periodo del Toerggelen, che assomiglia tanto ai classici chalet di alta montagna e dove si può assaggiare il tipico pollo allo spiedo, ascoltando musica folkloristica. Con la bella stagione, invece, è possibile pranzare all'aperto nel giardino panoramico situato all'ingresso.

dove mangiare tipico a merano
interni suggestivi che rievocano la storia del maso

dove mangiare tipico a merano

dove mangiare tipico a merano
pranzo con vista
I PIATTI DELLA TRADIZIONE DELL'ALTO ADIGE
Il menù presenta un'appetitosa varietà di piatti tipici, iniziando dalla selvaggina con il piatto misto di selvaggina affumicata composto da prosciutto di cinghiale e cervo, salame di cinghiale, salamino di camoscio; le pappardelle di selvaggina raffinate con olio di tartufo; fette di canederli arrostite preparati con cappuccio rosso e ragù alla selvaggina; il gulasch di cervo con cappuccio rosso e gnocchetti all'uovo servito in padella.

dove mangiare tipico a merano

dove mangiare tipico a merano

dove mangiare tipico a merano
uno dei piatti serviti in padella
Si passa poi ai piatti di pasta con le mezzelune fatte in casa, preparate secondo l'antica ricetta, ripiene di spinaci e servite con grana e burro sfuso; gli spaetzle, gnocchetti di spinaci con panna e prosciutto, per passare ai piatti serviti in padella con l'immancabile Bauergroestl, il groestl alla contadina composto da carne tagliata a pezzi, patate saltate e uova al tegame.. da non perdere!

dove mangiare tipico a merano
il groestl, tipico piatto tirolese

dove mangiare tipico a merano

Come da non perdere è il Kaiserschmarren, un must in ogni ristorante o rifugio tipico del Tirolo, delle omelette strapazzate con uvetta, marmellata ai mirtilli rossi e zucchero a velo! Una vera bontà. Da Hilberkeller si segue soprattutto l'andamento delle stagioni, privilegiando prodotti tipici locali, a km zero, nel rispetto dei sapori tradizionali. Abbiamo così il menu del Toerggelen, disponibile solo nei mesi autunnali, con piatti a base di castagne come i ravioli di castagne ripieni di zucca con parmigiano e burro fuso, ma anche gnocchi di castagne fatti in casa e il piatto Hilberkeller, composto da costine, cipolle, stinco di maiale servito con crauti e canederlo.

merano
dettagli della baita, aperta solo durante il periodo del Toerggelen
Una nota di merito va poi ai dolci, che non possono davvero mancare; e così troviamo il classico strudel di mele con salsa o gelato alla vaniglia, le frittelle di mele con salsa alla vaniglia e, non ultimo, il mitico tiramisù fatto in casa.

dove mangiare tipico a merano
tiramisù
dove mangiare tipico a merano
oggetti della tradizione tirolese

merano ristorante

Per finire un'ottima grappa, o meglio una Schnaps, come viene chiamata qui, per concludere un'immersione totale nella cucina e nei sapori dell'Alto Adige. Se cercate un ristorante dove mangiare tipico a Merano, Hilberkeller, è di sicuro quello che fa per voi.
Ah dimenticavo, seguite Alexandra e la cantina Hilberkeller sui social media: Facebook e Instagram @Restaurant_Hilberkeller. Se avete un po' di nostalgia del SuedTirol, vedendo qualche foto può essere alleviata!

10 commenti: