Alla scoperta dei dintorni di Merano tra borghi, cascate, giardini e castelli

Merano è da sempre tra le mie località preferite dell'Alto Adige

Vi ho già raccontato nel cosa vedere a Merano in centro, questa volta, grazie alla mia ultima visita, volevo concentrare la mia attenzione nei dintorni di Merano, un territorio caratterizzato da antichi borghi medievali, castelli, cascate e giardini immersi in uno scenario da favola.

Pronti a scoprire i dintorni di Merano? Partiamo!


dintorni di merano


Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Hohenwart di Scena, splendido hotel con spa e piscina coperta nei dintorni di Merano.

 

Più che un hotel, lo definirei un piccolo mondo di benessere, un'oasi di pace immersa in un giardino rigoglioso, spa e wellness di altissismo livello con viste imbattibili sulle montagne nei dintorni di Merano e Val Venosta.


dintorni di merano

L'hotel Hohenwart è situato a Scena , un paesino dal fascino tirolese a pochissimi minuti dal centro di Merano, in posizione perfetta per vivere al meglio una vacanza in Alto Adige.


SCENA

Ecco quindi che il nostro itinerario alla scoperta dei paesi nei dintorni di Merano inizia dal piccolo paese di Scena, alle pendici occidentali del Picco d'Ivigna, disposto a mezza costa su un pendio soleggiato, tra vigneti e frutteti. 

Non è la mia prima volta che vengo qui, ma ogni occasione è buona per visitare questo angolo dell'Alto Adige, tra i borghi più belli del Trentino Alto Adige.



A cominciare dalle case pittoresche con i balconi fioriti che sembrano essere uscite da un libro di fiabe, al belvedere che si può ammirare dalla chiesa dell'Assunta con il vicino mausoleo dell'arciduca Giovanni d'Austria, fratello dell'imperatore, singolare figura di agronomo, ambientalista e aristocratico amante dei costumi contadini. L'arciduca passò i suoi ultimi anni di vita nel soprastante castello di Scena, di origine trecentesca. 

 

L'interno è visitabile con visite guidate ad orari prestabili grazie alle quali si possono visitare vasti saloni con arredi originali con armi antiche, dipinti e oggetti riguardanti la rivolta del 1809, e la più grande collezione privata dedicata ad Andreas Hofer, patriota tirolese.

 

dintorni di merano


Prendetevi del tempo per ammirare i grandiosi panorami su tutta Merano e sulla Val Venosta, ogni angolo della cittadina è un punto di osservazione unico.


GIARDINI TRAUTTMANSDORFF

Scendendo da Scena verso Merano, una tappa d'obbligo sono i giardini di Castel Trauttmansdorff, residenza di Sissi per i suoi numerosi soggiorni qui a Merano.

Dal castello parte anche il Sentiero Sissi che porta in centro paese.

 

dintorni di merano

 

CASCATA FRAGSBURG

Partendo dai giardini, in circa dieci minuti di macchina, si può raggiungere la cascata Fragsburg, un salto di oltre 100 metri davvero impressionante!

 

dintorni di merano

KNOTTNKINO

Ci spostiamo nella vicina Avelengo – Verano e camminiamo per 50 minuti fino a raggiungere il bellissimo cinema natura Knottnkino, che regala una vista mozzafiato sui dintorni di Merano.

 

dintorni di merano

 

CASTEL TIROLO

Prossima tappa: il paese di Tirolo, situato di fronte a Scena. A Tirolo si sale da Merano in auto, in autobus ma anche in seggiovia o a piedi. Come a Scena, pure qui a Tirolo si viene accolti dalla magia delle sue case e da una posizione panoramica invidiabile su tutta la conca di Merano.


Passeggiando dal centro cittadino si può raggiungere a piedi il castel Tirolo, bellissimo castello a dominio su tutta la valle e sede per tre secoli della dinastia che governò il vastissimo territorio cui diede nome, dall'Adige all'Inn alla Drava. Oggi ospita il Museo storico culturale della Provincia di Bolzano, che illustra attraverso gli ambienti castellani la storia del Tirolo.

 

dintorni di merano


Ma Castel Tirolo non è l'unico castello della zona. 

A conferma del fatto che la posizione era dominante e si poteva osservare quasi tutta la valle, a Tirolo sorsero numerosi castelli, molti dei quali ancora oggi visitabili, come Castel Fontana, e altri, invece, ancora abitati e non aperti al pubblico. 

Di ritorno in centro paese potete percorrere un tratto della Passeggiata Falkner, un percorso panoramico di 1 km sotto il centro di Tirolo e poi faccio una sosta nella parrocchiale di S. Giovanni Battista.

Vedi: Tirolo paese cosa vedere


MARLENGO

Nella parte opposta troviamo Marlengo, pure questo paese in posizione panoramica e con una vista spettacolare!

Qui non perdetevi il sentiero della roggia di Marlengo, il più lungo di tutti i Waalweg attorno a Merano.

 

dintorni di merano

MONTE SAN VIGILIO LANA

A Lana vi consiglio di salire sul Monte San Vigilio e godere di vasti panorami verso Bolzano. 

Si può raggiungere solo in funivia oppure con una bella camminata a piedi come ho fatto io.

 

dintorni di merano


BIRRERIA FORST

Nei pressi di Marlengo imperdibile una sosta presso la famosissima birreria Forst, in estate con giardino all'aperto e in inverno con sale in tipico stile tirolese. 

Qui potete bere la birra prodotta presso il vicino stabilimento e assaggiare le ricette tipiche della zona.

 

dintorni di merano


CASCATA DI PARCINES

Altra tappa da non perdere nei dintorni di Merano è Parcines con la sua cascata, la più alta e famosa dell'Alto Adige, raggiungibile seguendo il sentiero della roggia di Parcines.

 

dintorni di merano


Da Parcines si apre poi il vastissimo mondo della Val Venosta e Val Senales, 2 splendide valli che dovete prendere in considerazione durante la visita ai dintorni di Merano.


INFO UTILI:

Dove dormire:

Dopo tante camminate per Merano, è stato bello tornare in hotel e godere del benessere dell'hotel Hohenwart, uno dei migliori hotel wellness in Alto Adige.

La zona benessere si divide in due: quella dove è presente la piscina coperta con idromassaggi, sauna, bagno turco e giardino con piscina esterna riscaldata di 25 metri, e la spa con sala relax panoramica, piscina infinity con vista spaziale sulle montagne, vari tipi di saune, bagno turco e proposte massaggi.

 

hotel dintorni di merano


hotel dintorni di merano

Ottime le camere di diverse tipologie e quasi tutte con vista panoramica su piscina e dintorni Merano, ideale per riposarsi, magari leggendo un libro in tutta tranquillità.

 

hotel dintorni di merano

hotel dintorni di merano


hotel dintorni di merano


Dal benessere del corpo a quello del palato il passo qui allo Hohenwart è davvero veloce.

Già nel pomeriggio si inizia con una merenda a buffet con torte fatte in case e stuzzichini che si possono assaggiare all'aperto nella terrazza panoramica.


Per cena, invece, ci si siede in una delle due sale ristorante (in estate anche all'aperto), completamente diverse tra loro, una super tradizionale in stile stube tirolese, la seconda, invece, moderna e luminosa, con grandi vetrate che regalano scorci sublimi.

 

hotel dintorni di merano

 

In ogni caso la cena della mezza pensione inizia con un grande buffet di insalate e verdure e poi continua con un menu a scelta di 4 portate.

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata nei dintorni di Merano!


Contatti:

Hotel Hohenwart, 4*S

Via Verdines, 5

 39017 Scena BZ

Sito Web: Hotel Hohenwart

Email: info@hohenwart.com


 

VEDI ANCHE:

La sezione dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


9 commenti:

  1. come sempre un reportage impeccabile Andre
    nuova review da me <<< In Sardegna con il traghetto >>>
    buon martedì, un bacione

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! E si mangia anche benissimo da quel che vediamo :)
    Allora in caso vorremo venire a visitare le montagne, ti contatteremo :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. ma quei panorami??? che sogno!! e l'hotel è stupendo
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  4. troppo bello Merano e dintorni. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Tutti luoghi fantastici che per fortuna conosco molto bene! Però le tue dritte sugli alloggi sono sempre molto utili.

    In genere faccio un giro in giornata, visto che Peter abita a Bolzano e lavora a Merano.

    Mi piacerebbe dormire lì una sera

    RispondiElimina