Escursione alla chiesetta di San Silvestro da Passo Gobbera, panorami unici sul Primiero

Una delle escursioni più panoramiche da fare nei dintorni di Fiera di Primiero e, cosa da non credere, tra le meno conosciute, è quella che conduce alla chiesetta di San Silvestro sul monte Totoga.
 
La chiesetta è in posizione altissima e domina tutta la valle del Primiero: sembra quasi impossibile si possa arrivare fino a lì a piedi. Ma invece è possibile. 
 
Punto di partenza è il passo Gobbera a 989 metri d'altitudine, ma volendo si può partire anche dal fondovalle, da Imer, e fare tutto il dislivello a piedi. 
 
Oggi, per mancanza di tempo, ho preferito fare l'escursione più semplice, ma ugualmente panoramica.
 

chiesetta san silvestro imer

Vicino alla chiesa del passo Gobbera parte il sentiero 346 che si immerge nel bosco e continua per la maggior parte pianeggiante, fino al promontorio dove è situata la chiesetta di san Silvestro a mt. 969.

chiesetta di san silvestro primiero

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

L'escursione è molto facile, adatta a tutti e dura circa 30 minuti a tratta. Un'escursione ideale per chi ha un pomeriggio libero oppure se avanza del tempo durante una giornata a San Martino di Castrozza o Fiera di Primiero. Durante il tragitto sarete sempre immersi nella vegetazione fino al punto finale dove è presente la chiesetta.
Da qui il panorama è magnifico: tutta il Primiero in un solo colpo d'occhio.

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

La presenza di un'antica chiesa sulla rupe dell'ingresso della valle del Primiero affonda le sue radici nella storia e nella leggenda. Il dato certo è che fin dal XIII secolo la chiesa di San Silvestro divenne un luogo simbolico importante per l'identità della valle.

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

chiesetta san silvestro imer

La leggenda narra che la chiesetta doveva essere costruita in un altro luogo, ma più volte i sassi accumulati nel luogo scelto sparirono misteriosamente. Fino a quando qualcuno scoprì che erano in alto, sulla rupe del monte Totoga, là dove il santo voleva venisse edificato il santuario. La comunità così si adeguò.

chiesetta san silvestro imer

La chiesetta di san Silvestro è da sempre meta di processioni. Il ritrovo tradizionale è fissato per il primo maggio, ma in molti preferiscono raggiungerla il giorno del patrono, il 31 dicembre, anche in presenza di neve.
 
Il ritorno lo effettuiamo attraverso lo stesso sentiero fino al Passo Gobbera. 
 
 

ALTRE COSE DA FARE IN PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA:

2 commenti:

  1. Ciao Andrea, complimenti per il sito molto dettagliato e fatto veramente bene.
    Una domanda, il percorso alla Chiesetta Di San Silvestro Da Passo Gobbera è fattibile con un passeggino?
    Grazie mille, Massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono mai andato in montagna con un passeggino :(( veramente, non so cosa rispondere. la camminata è facile però presenta qualche dislivello, sassi, radici e gradini...

      Elimina