Una visita ai Mercatini di Natale di Siror: scoprire l'Avvento sulle Dolomiti

Tra i mercatini di Natale sulle Dolomiti, uno dei più tradizionali ed antichi è quello di Siror ai piedi delle Pale di San Martino. Il mercatino di Natale di Siror può vantarsi del titolo di mercatino più antico del Trentino: nato nel 1993, è ormai una tradizione attesissima di tutto il Primiero e non solo.
A differenza di molti altri mercatini, quello di Siror è ambientato lungo le strade del paese, un borgo medievale dove all'interno di tradizionali casette di legno, "volti" e tabià,  vengono presentati gli oggetti della tradizione, decorazioni, presepi e proposte golose.

siror mercatini


mercatini di natale siror

La manifestazione vede la partecipazione di ben 50 espositori che nel suggestivo borgo sorprendono i visitatori con i loro prodotti natalizi.
Nel centro storico del paese l'atmosfera romantica delle vie e delle piazzette addobbati a festa, esercita un'attrazione magnetica da vivere ogni weekend d'Avvento. Passeggiando per le vie di Siror si possono trovare addobbi per l'albero, composizione di fiori secchi, tovaglie ricamate a mano, candele, vetri artistici e molto altro.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

A portata di mano c'è il meglio dell'artigianato locale, con i maestri intagliatori che espongono e spesso realizzano in diretta sculture, pupazzi, utensili e soprammobili di ogni forma e dimensione: oggetti sempre graditi pronti per essere impacchettati e finire direttamente sulla slitta di Babbo Natale.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Non solo regali, ma anche oggettistica per la casa. Come potranno non essere invidiati gli alberi di Natale decorati con gli addobbi in legno intagliati a mano dai maestri trentini?
I visitatori vengono poi attirati dai profumi. Dolci appena sfornati dal panificio Zanetel, la carne fumada di Siror, speck e canederli, sono alcuni delle specialità che non possono mancare su una tavola trentina in questo periodo e che fanno bella mostra di sé sulle casette di legno del mercatino, sempre accompagnati dall'aroma che scaturisce da pentoloni di vin brulè sotto i quali il fuoco rimane sempre acceso.

mercatini di natale siror

In questo periodo Siror indossa l'abito più bello, quello delle grandi occasioni. Così, accanto al mercatino di Natale, fioriscono le iniziative: concerti, mostre, intrattenimenti, feste e animazioni speciali per bambini si susseguiranno fino a Natale.
Da non perdere la visita all'esposizione delle sculture di legno, vere e proprie opere d'arte scolpite durante le edizioni precedenti, e il concorso “Il mio Albero di Natale”, dove si può votare l'albero più bello.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Per i più piccoli un must è la sfilata di San Nicolò lungo le vie del paese, una fiaccolata e corteo per rievocare la tradizione di San Nicolò che porta i doni ai bambini nella notte tra il 5 e 6 dicembre.
Consiglio di visitare il mercatino nel tardo pomeriggio, quando le luci delle bancarelle e delle strade danno vita ad un'atmosfera davvero suggestiva.

mercatini di natale siror


mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Il mercatino di Natale merita da solo un viaggio. Ma già che si è sul posto varrà naturalmente la pena visitare la zona del Primiero con tutte le sue bellezze. Si può, per esempio, passare una giornata sugli sci a SanMartino di Castrozza - Passo Rolle e scendere a Siror all'imbrunire per visitare il mercatino, oppure, fare una bella escursione nei dintorni di Fiera di Primiero, assaggiare a pranzo le specialità locali in uno dei tanti ristoranti tipici e finire la giornata nel mercatino di Natale. Per una giornata passata all'insegna della magia e delle tradizioni.

PROGRAMMA
Il 25/11/2018, il 02/12/2018, il 08/12/2018, il 09/12/2018, il 16/12/2018 e il 23/12/2018 ore: 10:30 Località: Siror 

ALTRE COSE DA FARE IN PRIMIERO/SAN MARTINO:

0 comments:

Posta un commento