Le migliori 4 piste da sci in Val di Fiemme da non perdere

Durante il mio soggiorno in Val di Fiemme, la scorsa settimana, ho avuto modo di scoprire il mondo della neve in tutte le sue sfaccettature, un mondo che vi ho già raccontato in maniera slow, con ciaspolate e sci di fondo, ma che è anche sinonimo di adrenalina, con oltre 110 km di piste distribuiti in 5 skiarea.
Siccome ultimamente ricevo numerose richieste di informazioni sulle migliori piste da sci in Val di Fiemme, ne ho approfittato per chiedere aiuto a Diego e Stefania dell'hotel Nele di Ziano di Fiemme :) E' da loro che ho soggiornato in questi tre giorni in terra trentina, d'altronde, chi meglio di un locale può dare consigli e dritte su come passare una giornata sugli sci?
 
migliori piste val di fiemme
in discesa lungo la pista dell'Agnello
Innanzitutto, una giornata in montagna inizia con un'ottima prima colazione e sappiamo tutti quanto sia importante fare un carico di energie prima di affrontare diverse ore di sport invernali :) Poi, è risaputo, che le prime colazioni sulle Dolomiti sono imbattibili e la foto qui sotto ne è conferma :))
 
migliori piste val di fiemme
prima colazione presso l'Hotel Nele a Ziano di Fiemme

migliori piste val di fiemme

Fatto il carico di energia è il momento di raggiungere i comprensori. Dall'hotel Nele è stato molto facile perchè di fronte l'hotel cè la fermata ski bus, e quindi si può lasciare la macchina tranquillamente in parcheggio e utilizzare il servizio navetta che conduce all'Alpe Cermis, Latemar, Alpe Lusia e Passo Rolle. Niente di più semplice :) 

migliori piste val di fiemme
mappa comprensori in Val di Fiemme

Ma vediamo di dare risposte alle domande che ho ricevuto.

1) PISTA OLIMPIA – LA PISTA PIU' LUNGA
Ebbene si, è tra le più lunghe di tutte le Dolomiti e dell'intero arco alpino, si snoda per oltre 7,5 km, dai 2.250 metri del Paion del Cermis, agli 850 metri della stazione di fondovalle. Siamo nel comprensorio dell'Alpe Cermis, non molto vasto ma completo e divertente, oltre ad essere comodo da raggiungere con la telecabina che parte dal centro di Cavalese.
La pista Olimpia è suddivisa in tre parti: Olimpia 1, Olimpia 2 e Olimpia 3 e copre un dislivello di 1400 metri.
La parte più impegnativa è nel tratto dell'Olimpia 2, muri e curve mozzafiato per circa 3 km che arrivato ai 1280 metri del Doss dei Laresi, punto iniziale dell'Olimpia 3, un po' più semplice e anche illuminata per lo sci notturno.
L'Olimpia 1, invece, è ugualmente impegnativa: inizia subito con un bel muro e poi ti dà la possibilità di riprendere fiato grazie ad un tratto pianeggiante.


migliori piste val di fiemme
pista Olimpia

2) LA PISTA DELL'AGNELLO, LA PIU' ADRENALICA
Siamo nel comprensorio dello Ski Center Latemar a Pampeago. Il luogo è magnifico, con le pareti del Latemar proprio di fronte a fare da corona a una ski area ampia e soleggiata che si estende da Gardonè fino a Obereggen. Per le emozioni forti qui c'è un solo nome: la Pista Agnello, una rossa lunga 2600 metri, con un dislivello di 420 metri che permette di affrontare un muro di 350 metri. 
 
migliori piste val di fiemme
sosta a Pampeago
Infatti, c'è un punto in cui il pendio è talmente ripido che nemmeno capisci da che parte va la pista, si riesce a vedere il paese oltre alle punte degli sci, ma non quello che c'è subito dopo.
A bordo pista, inoltre, sono presenti delle opere d'arte visibili dalla seggiovia Agnello che invitano a uno ski-fotografico unico al mondo.

migliori piste val di fiemme

migliori piste val di fiemme
verso Obereggen


3) PALA SANTA, LA PIU' RIPIDA
Sempre nello Ski Center Latemar, troviamo la pista nera Pala Santa. Si sale con la seggiovia fino ai 2.500 metri ammirando panorami unici sul Latemar, poi si inizia a scendere con gli sci, prima in modo tranquillo, e poi, dopo pochi secondi, ci si tuffa in un muro con una pendenza di oltre il 58%, facendone la pista più nera in assoluto di tutto il comprensorio. Adrenalina pura.

migliori piste val di fiemme
la Pala Santa, la pista più ripida

4) PISTA TORRE DI PISA, LA PIU' DIVERTENTE
Prende il nome dalla famosa guglia dolomitica presente sul Latemar, famosa meta estiva per le escursioni trekking. La discesa parte dalla seggiovia Gardonè-Passo Feudo e si snoda per 1.500 metri comprendo un dislivello di 459 metri con una pendenza massima del 59% e con un muro iniziale davvero tonevole e un tracciato sinuoso.
Sulla Pista Torre di Pisa sono soliti allenarsi le squadre delle nazionali di sci in preparazione alle gare di Coppa del Mondo.

migliori piste val di fiemme
la nazionale svedese in allenamento sulla Pista Torre di Pisa

migliori piste val di fiemme
sosta in rifugio
Dopo tutta questa adrenalina è arrivato il momento di un po' di riposo, e niente di meglio del calore di un centro wellness per recuperare forze e benessere. Qui all'hotel Nele ho potuto sperimentare la biosauna, il bagno turco, la tipica sauna finlandese, l'idromassaggio e anche un bel tuffo nella piscina coperta con vista sulle montagne innevate. Davvero ottimo dopo una giornata sulla neve.

migliori piste val di fiemme
piscina interna hotel Nele

migliori piste val di fiemme
sauna


migliori piste val di fiemme

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato breve. Per gli ospiti è presente un servizio di mezza pensione dove, durante la cena, in un ristorante dal tipico charme alpino, vengono serviti i piatti della tradizione trentina, con un grande buffet di insalate e un menù a tre portate, finendo sempre con un ottimo dolce :)
 
migliori piste val di fiemme
ristorante dal tipico charme di montagna

migliori piste val di fiemme
menu mezza pensione
Camere rinnovate recentemente e dotate di tutti i comfort, concludono l'offerta di questo hotel che dispone anche di appartamenti nel residence vicino, per una vacanza in Val di Fiemme in totale autonomia.

migliori piste val di fiemme
camere rinnovate

migliori piste val di fiemme

E poi, al mattino seguente, si ricomincia, sulle piste da discesa o su quelle da fondo come quelle dalla Marcialonga che passa proprio di fronte all'hotel Nele. In Val di Fiemme c'è sempre una risposta per tutti :)

migliori piste val di fiemme
di nuovo in pista!

Informazioni Utili:
Hotel Nele
Via Roda 3
38030 ZIANO DI FIEMME (TN)
Tel 0462.571146
Email: info@hotelnele.com 
Sito Web: Hotel & Residence Nele - Ziano di Fiemme

Info Piste e Ski Pass: Visit Fiemme 

 

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME:






0 comments:

Posta un commento