La montagna a settembre: il mese delle escursioni

C’è chi ama la montagna in inverno per andare a sciare, chi invece la preferisce d’estate godendosi paesaggi ed escursioni senza soffrire del rigido freddo invernale. Pochi sanno però, che settembre è un mese molto particolare per la montagna, è considerato infatti il mese delle escursioni. Con il post di oggi andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere su cosa fare a settembre in montagna.

montagna settembre



Sport di montagna
Settembre è il mese che si presta alla perfezione per coloro che amano gli sport di montagna. In particolare, le arrampicate e la mountain bike, attività che in questo periodo vengono accompagnate da una temperatura gradevole e perfetta. Sono infatti diversi gli escursionisti che in questo particolare mese dell’anno si avventurano sulle Dolomiti del Veneto, Trentino, Alto Adige e sugli Appennini, affidandosi al fai da te oppure a gite organizzate che hanno come finalità le passeggiate e le arrampicate lungo gli itinerari escursionistici.
Una delle prerogative di questo mese è che grazie alla temperatura favorevole di cui abbiamo accennato in precedenza, si può contare su diversi fattori che facilitano qualsiasi attività sportiva. Questo rende le proprie vacanze in montagna perfette ed indimenticabili per chiunque ami fare sport di montagna. Specialmente per chi pratica abitudinariamente camminate a passo svelto oppure percorre le strade sterrate in mountain bike, il clima gli permette il passaggio sulla ghiaia e sulle strade di montagna senza il rischio di scivolare come accade in inverno per via delle strade ghiacciate o innevate. 

montagna settembre

 
Libertà di movimento
Molto spesso chi ama questo tipo di sport predilige zone a bassa presenza di persone, un po' per essere liberi di passare ovunque si desideri, e un po' per effettuare magari passaggi più estremi che sono fattibili solamente quando non c’è forte presenza di escursionisti a piedi. Per questo il mese di settembre è l’ideale, in quanto è un momento dell’anno che risulta libero dal turismo di massa.
Il mese di agosto ad esempio è un mese molto affollato, in cui è certamente più complesso durante la propria attività mantenere il ritmo desiderato, separando di avere sentieri liberi su cui passare con la propria bicicletta. A settembre si ha la certezza di poter contare su meno confusione, meno rumori e qualsiasi altra cosa possa rovinare la propria attività e allo stesso tempo una bella giornata da passare a contatto con la natura. Dunque, appare ancora di più una scelta perfetta quella di partire per le vacanze in montagna nel mese di settembre. 

montagna settembre
 
Prezzi migliori
Un ultimo aspetto, ma non certo per livello d’importanza, è quello che riguarda il costo del proprio soggiorno. Qualsiasi sia la finalità della propria vacanza, se si desidera risparmiare i primi mesi estivi sono certamente da non considerare, in quanto molto costosi perché rientranti nella famosa “Alta Stagione”. A settembre, sapendo muoversi per bene nell’organizzazione della vacanza, si può contare su prezzi che stanno ben al di sotto di quelli del mese precedente.
Quindi, se si ha un budget ridotto, si può puntare su Hotel o B&B che godono di molti servizi e sono di qualità, spendendo cifre abbordabili che ci permettono di avere un punto base nel quale recuperare le proprie energie, per poi ripartire alla volta delle proprie attività preferite.

montagna settembre

Montagna a settembre: conclusioni
Dopo aver visto le tre principali ragioni per cui settembre è il mese top per la montagna, non rimane che cominciare a guardarsi intorno e ricercare le migliori soluzioni che uniscano il budget a disposizione a quelle che sono le proprie mete preferite. Una volta trovata la vacanza giusta, non resta che preparare le valigie, caricare la propria auto e partire alla volta della montagna. Per avere un aiuto su come organizzare la propria vacanza al meglio, su tuttoaeroporto.it si trovano tutte le informazioni di cui si necessita. 

 

1 commento: