Cosa vedere in Veneto: 13 posti da non perdere

Il Veneto, terra ricca di storia, arte e paesaggi naturali, è una delle regioni da vedere assolutamente in Italia.

Dalle città d'arte alle incantevoli località montane, passando per le divertenti coste e le pittoresche colline, in Veneto c'è praticamente tutto (mancano sole le spiagge caraibiche). Non a caso è la regione che accoglie più turisti in assoluto nel nostro Paese.


Le cose da vedere in Veneto sono tantissime e una una sola vacanza non vi basterà per vederle tutte.


Con il nuovo post nel blog cercherò di condurvi attraverso i luoghi più iconici e suggestivi da visitare. Poi, per tutte le altre località ed itinerari, potete dare un'occhiata alla sezione del mio blog dedicata al VENETO, oppure leggere il post dedicato al Veneto segreto e poco conosciuto.


cosa vedere in veneto

Pronti a scoprire quali sono i posti da visitare in Veneto? Partiamo!


1. VENEZIA

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi canali, i suoi palazzi maestosi e la sua storia millenaria, è una delle città più affascinanti al mondo. Perdersi tra le sue calli e i suoi canali è un'esperienza unica, tra i monumenti più famosi ci sono Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, il Canal Grande e il Palazzo Ducale.


Vedi anche:
Itinerario Venezia 1 giorno

Itinerario Venezia 2 giorni

Itinerario Venezia 3 giorni


2. LAGUNA DI VENEZIA

Anche se molte persone si fermano solo a Venezia, tutt'attorno c'è un ecosistema unico al mondo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la laguna veneta.


Le isole della laguna, come Murano, Burano e Torcello, sono famose per le loro tradizioni artigianali e per la bellezza dei loro paesaggi. 

Un'escursione in barca attraverso la laguna è un'esperienza indimenticabile, permettendo di scoprire la natura selvaggia e la vita tradizionale delle comunità lagunari.

Potete seguire il mio itinerario Escursione Murano, Burano e Torcello fai da te


3. RIVIERA DEL BRENTA

Nella vicina terraferma di Venezia, ecco la Riviera del Brenta, famosa per le sue magnifiche ville venete, costruite dai nobili veneziani tra il XVI e il XVIII secolo. Tra le più celebri ci sono Villa Pisani di Stra, Villa Foscari detta La Malcontenta e Villa Widmann a Mira

 

Queste dimore storiche sono circondate da splendidi giardini all'italiana e rappresentano un vero e proprio tesoro artistico da scoprire lungo le sponde del fiume Brenta.


4. PADOVA E COLLI EUGANEI

Tra le grandi città del Veneto, Padova è tra le più ricche di storia e cultura, famosa per la sua antica università, per la Cappella degli Scrovegni e per la Basilica di Sant'Antonio.


Nei dintorni, le terme di Abano e Montegrotto costituiscono la stazione termale più grande d'Europa e offrono un'oasi di relax e benessere immersa nella natura. Le piscine termali e i fanghi curativi di questa zona sono rinomate per le loro proprietà curative fin dall'antichità. 

Circondano queste due località i suggestivi Colli Euganei, dolci colline che custodiscono panorami unici, castelli, borghi e ville.


5. VICENZA E VILLE VENETE

Vicenza è conosciuta in tutto il mondo per le opere di Andrea Palladio, che ha lasciato un'impronta indelebile sulla città e sulla campagna circostante con le sue ville.

 

Iniziate la visita con una passeggiata in centro storico dove potete ammirare la famosa Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico. Poi visitate Villa Capra detta La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani e il vicino Santuario di Monte Berico.

 

Potete leggere la descrizione dell'itinerario nel mio post Passeggiata Vicenza Monte Berico


6. VERONA

Altra città da vedere in Veneto è Verona, città dalle mille suggestioni, famosa per il suo anfiteatro romano, l'Arena, che ancora oggi ospita spettacoli e concerti. 

 

Ma Verona è anche la città di Romeo e Giulietta, con la Casa di Giulietta e il suo celebre balcone. Passeggiare per le sue vie è come immergersi in un'atmosfera romantica e fiabesca.


7. LAGO DI GARDA

Andiamo più ad ovest ed ecco il Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, che offre paesaggi unici, escursioni panoramiche, spiagge, e una varietà di attività per tutti i gusti. 

 

Sulla sponda veronese, si trovano incantevoli borghi come Malcesine, Garda e Bardolino, mentre le acque del lago sono ideali per praticare sport acquatici e godersi momenti di relax in riva al lago.


8. RECOARO TERME E PASUBIO

Iniziamo a salire di quota e andiamo a scoprire le colline venete e le Prealpi.

 

Recoaro Terme è stata una delle località termali più importanti al mondo

Ora purtroppo si trova in uno stato di abbandono, ma il territorio merita ugualmente di essere scoperto grazie alle sue bellezze naturali. Nei dintorni, infatti, la zona del Pasubio offre la possibilità di percorrere la Strada delle 52 Gallerie del Monte Pasubio, un'impresa militare della Prima Guerra Mondiale scavata nella roccia tra gallerie, trincee e una suggestiva immersione nella storia.

Vedi anche la sezione del mio blog dedicata alla GRANDE GUERRA


9. ALTOPIANO DI ASIAGO

Sempre sulle prealpi vicentine troviamo l'Altopiano di Asiago, una vasta area montuosa caratterizzata da paesaggi spettacolari e tradizioni cimbre. 

 

Durante l'estate è possibile fare escursioni tra prati fioriti, malghe e boschi di conifere, immersi nella storia della Grande Guerra, mentre, in inverno, diventa una meta ideale per gli amanti delle ciaspolate e attività sulla neve.


10. CORTINA D'AMPEZZO E DOLOMITI

Le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, sono da includere nel vostro itinerario delle cose da vedere assolutamente in Veneto.

 

Cortina d'Ampezzo è la località più importante di tutte, ma anche Alleghe, Arabba ed Auronzo offrono una varietà di percorsi escursionistici a stretto contatto con le mitiche Tre Cime di Lavaredo e le vette del Pelmo e Civetta.


11. ASOLO E COLLINE DEL PROSECCO

Fatto un giro in montagna, iniziamo a scendere di quota. Asolo, uno dei borghi più belli d'Italia, incanta con le sue stradine medievali e le sue vedute panoramiche. Nei dintorni, le Colline del Prosecco, da poco Patrimonio Unesco, offrono un'esperienza di paesaggi unica, tra vigneti e borghi, abbazie e cantine storiche.


12. SPIAGGE DEL VENETO

Ed eccoci al mare. Jesolo e Caorle sono due rinomate località balneari sulla costa veneta, con spiagge dorate e un'ampia scelta di strutture ricettive e di intrattenimento.


Ideali per una vacanza al mare all'insegna del relax e del divertimento, queste località offrono anche la possibilità di praticare sport acquatici e di scoprire la gastronomia locale. Non aspettatevi spiagge caraibiche, ma i servizi, attrazioni, locali ed eventi sono al top.


Caorle, in particolare, ha mantenuto un centro storico caratteristico, con case tutte colorate, e casoni di pescatori da scoprire nella sua laguna.


13. DELTA DEL PO

E finiamo dove il grande fiume abbraccia il mare, il Delta del Po, una delle aree naturali più affascinanti d'Europa, ricca di lagune, valli da pesca e tramonti magici come quelli sulla Sacca di Scardovari.


Un tour in barca attraverso i canali del delta, oppure una passeggiata tra i vari argini, permette di scoprire la ricca fauna e flora di questa zona, dove convivono numerosi habitat naturali e specie animali, uniche non solo nel Veneto, ma anche in Europa.



Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere in Veneto. Per tutte le altre, che sono tantissime ed altrettanto belle, vi consiglio di navigare all'interno del mio blog!

 

VEDI ANCHE:

Itinerario Veneto 4 giorni


16 commenti:

  1. Delle foto molto belle, complimenti e i posti sono spettacolari !

    RispondiElimina
  2. sembra di no ma il Veneto è una regione top per il turismo :)

    RispondiElimina
  3. Mi mancano Treviso e Bassano del Grappa. Che posti stupendi :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Mi mancano Montagnana e la Riviera del Brenta...i miei nonni erano di Bassano! Molto interessante questo post!

    RispondiElimina
  5. siamo stati da poco a Vicenza e Bassano ,bellissime entrambe
    prossime tappe Treviso e Venezia

    RispondiElimina
  6. Vorrei visitare meglio questa regione! Ad agosto sarò a Treviso per l'Home Festival e spero di avere l'occasione di visitare un po' la città! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Sono a metà strada...5 visti e 5 no...e la riviera del Brenta ormai è la mia seconda casa! 😊

    RispondiElimina
  8. Scusa e Padova, la Cappella degli Scrovegni, il Bò, il Battistero del Duomo, il Santo, il Pedrocchi ...???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh volendo sarebbe da fare una lista interminabile sul Veneto

      Elimina