Cosa vedere in Veneto, ecco i dieci posti più belli da visitare

Oltre 10 milioni di turisti che pernottano ogni anno a Venezia e oltre 17 milioni gli arrivi in Veneto, che guadagna così lo scettro di regione più visitata d'Italia. Fare una classifica sui posti più belli da vedere in Veneto è un'impresa assai ardua. Le cose da vedere sono così tante che bisognerebbe tornare di continuo, ma se dovessi fare una scelta e includere le 10 cose da visitare assolutamente nella mia regione, magari in ordine geografico, creando così un itinerario, allora opterei in questo modo:

1) VENEZIA
E' impossibile trovarsi a Venezia e non innamorarsene: città unica per la sua costruzione sull'acqua, conserva quel fascino retro che la contraddistingue da qualsiasi altro luogo del mondo.
Il mio consiglio è quello di perdersi nelle sue calli e vivere una città completamente diversa da quella delle zone più turistiche.
Se avete solo un giorno a disposizione potete leggere il mio articolo su Cosa vedere a Venezia.

Canal Grande dal ponte dell'Accademia



2) RIVIERA DEL BRENTA
Tutta la zona che si estende intorno al grande canale che collega Venezia e Padova attraversa 36 km di bellezza unica. Tra gli elementi più affascinanti della zona spiccano le bellissime ville venete, antiche residenze dei nobili veneziani. Imperdibile Villa Pisani di Stra, la più imponente, costellata di affreschi e con il famoso labirinto all'interno del giardino.

Villa Pisani di Stra
Potete fare una bellissima gita in bici lungo la Riviera seguendo il mio itinerario Le Ville Venete della Riviera del Brenta in bici.

la riviera del Brenta a Dolo

3) MONTAGNANA
Tra i numerosi borghi e paesi medievali del Veneto, Montagnana è di sicuro il più bello. Di fronte ai 2 km di cerchia murata che la proteggono può succedere di sentirsi straniati dal XXI secolo. Si è in presenza di un complesso fortificato tra i meglio conservati al mondo, tanto da essere incluso nella lista dei Borghi Più Belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione del TCI.

la Rocca degli Alberi a Montagnana
Anche varcata una delle quattro porte ci si trova immersi nel passato: in un'atmosfera quasi da favola, non solo medievale, si possono seguire le 24 torri che scandiscono le mura, visitando la Rocca degli Alberi e Castel San Zeno con il suo mastio antico.
Per conoscere cosa si può vedere in un giorno, potete dare un'occhiata al mio articolo dedicato a Montagnana e anche il post dedicato all'itinerario cicloturistico tra i monti Berici e Montagnana alla scoperta dei suoi sapori.
Per maggiori informazioni visita il sito Visit Montagnana

le mura di Montagnana

4) VERONA
Situata tra le anse dell'Adige, Verona è entrata nell'immaginario collettivo italiano soprattutto per la storia d'amore immortalata da Shakespeare in una delle sue tragedie più famose, Romeo e Giulietta.

piazza delle Erbe - Verona

Di sicuro Verona è un must delle cose da vedere in Veneto. Qui potete vedere il mio itinerario per Verona di un giorno e un itinerario sulle orme di Romeo e Giulietta.

Arena
5) LAGO DI GARDA
L'attrazione della provincia di Verona è il Lago di Garda. Un itinerario sulla sponda veronese porta alla scoperta di luoghi pittoreschi: si comincia con Peschiera del Garda, per poi risalire verso Bardolino, Garda, Torri del Benaco e Malcesine, da dove parte una funivia che porta in cima al monte Baldo.

Malcesine
6) VICENZA
Un'altra cittadina must da vedere in Veneto. Incontrare la storia ad ogni angolo è l'aspetto più bello di passeggiare per Vicenza, piccola città ai piedi del monte Berico che racchiude le splendide opere del genio di Andrea Palladio.
Consiglio di seguire il mio itinerario alla scoperta di Vicenza per capire la sua storia e i suoi monumenti.

la Basilica Palladiana a Vicenza
Teatro Olimpico
7) BASSANO DEL GRAPPA
Bassano del Grappa si trova ai piedi del Monte Grappa, da cui prende il nome, in una valle protetta che fu teatro della prima guerra mondiale, come testimonia la memoria tramandata dagli Alpini, conoscibile all'interno del Museo degli Alpini: a loro è anche intestato il celebre ponte di legno sul fiume Brenta.
Ottima la grappa oppure la tagliatella nella Grapperia Nardini all'inizio del ponte.

Bassano del Grappa
8) ASOLO E VILLA BARBARO MASER
Un abbinamento perfetto che include la visita di Asolo, la città dei cento orizzonti tanto amata dalla Regina Cornaro, che nella bella cittadina fece erigere il suo castello, e la famosa villa Barbaro a Maser, progettata dal Palladio e con all'interno splendidi affreschi del Veronese.

panorama dal castello di Asolo
Villa Maser
9) TREVISO
Adagiata sul fiume Sile, non tutti sanno che Treviso ricorda una piccola Venezia, con l'acqua dei canali che s'insinua tra le vie e dona un fascino unico al centro storico. Consiglio di perdersi nei suoi vicoli e fare sosta in uno dei tanti locali tipici, osterie e bacari per assaggiare un cicheto con spritz. Si come a Venezia!

in centro a Treviso
Per sapere cosa vedere in un giorno, visitate il mio articolo dedicato a Treviso

10) DOLOMITI BELLUNESI
Pochi sanno che il 70% delle Dolomiti si trova in provincia di Belluno, forse nemmeno gli enti del turismo della provincia :) In una zona così vasta di montagne, inserite nel Patrimonio dell'Umanità Unesco, troviamo nomi che hanno fatto la storia dell'alpinismo e che sono ormai nella leggenda: Cortina d'Ampezzo, lago di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo, il lago di Alleghe, ma anche le località meno conosciute con i loro laghi, prati verdi, e picchi vertiginosi: sulle Dolomiti ogni scorcio è unico!
lago Coldai e monte Civetta
Questi sono, secondo me, i dieci migliori posti da vedere in Veneto. E voi ne consigliate altri? 

Vedi anche la mia sezione dedicata al Veneto

 
-------------------

Lascia qui la tua mail, potrai cancellarti in qualunque momento

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.

16 commenti:

  1. Delle foto molto belle, complimenti e i posti sono spettacolari !

    RispondiElimina
  2. sembra di no ma il Veneto è una regione top per il turismo :)

    RispondiElimina
  3. Mi mancano Treviso e Bassano del Grappa. Che posti stupendi :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Mi mancano Montagnana e la Riviera del Brenta...i miei nonni erano di Bassano! Molto interessante questo post!

    RispondiElimina
  5. siamo stati da poco a Vicenza e Bassano ,bellissime entrambe
    prossime tappe Treviso e Venezia

    RispondiElimina
  6. Vorrei visitare meglio questa regione! Ad agosto sarò a Treviso per l'Home Festival e spero di avere l'occasione di visitare un po' la città! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Sono a metà strada...5 visti e 5 no...e la riviera del Brenta ormai è la mia seconda casa! 😊

    RispondiElimina
  8. Scusa e Padova, la Cappella degli Scrovegni, il Bò, il Battistero del Duomo, il Santo, il Pedrocchi ...???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh volendo sarebbe da fare una lista interminabile sul Veneto

      Elimina