Il lago di Lavarone in estate: tuffi, passeggiate, bici e cena sotto le stelle

Il lago di Lavarone è un piccolo lago alpino nel cuore degli altipiani cimbri di Folgaria, Lavarone e Luserna, ed è di sicuro una delle mete da vedere assolutamente se si è in vacanza in questo angolo di Trentino. Nonostante l'altitudine, cca 1000 metri sul livello del mare, è un lago balneabile con una presenta una superficie di 64.000 m² ed ha una profondità massima di 17 metri.
Si raggiunge facilmente in auto: dalla pianura si sale lungo la strada che da Piovene Rocchette porta sull'Alpe Cimbra, oppure, da Rovereto, con l'uscita dell'autostrada distante solo 20 km. Giunti a Lavarone, si può arrivare sul lago direttamente in macchina, oppure, dalla frazione di Chiesa con un comodo sentiero che porta al lago, il sentiero Prombis.

lago di lavarone estate
lago di Lavarone al tramonto
Pochi sanno che il lago di Lavarone è uno dei laghi più antichi dell'arco alpino. Il suo fondo, infatti, è posto su una dolina a piatto, impermeabilizzata, dovuta ad uno sprofondamento risalente al 210 a. C, ed è uno dei luoghi turistici più apprezzati della zona fin dai tempi di Sigmund Freud, che durante le sue vacanze a Lavarone presso l’Hotel Du Lac amava passeggiare attorno allo specchio d’acqua.
E cosa si può fare se si visita questo lago? Beh la settimana scorsa ho avuto modo di passare una bella e lunga giornata e mi sono reso conto che, oltre a prendere il sole e il relax, le opportunità di svago sono moltissime.

lago di lavarone estate
credits apt Alpe Cimbra
lago di lavarone estate
credits APT Alpe Cimbra
BANDIERA BLU
Come detto prima, il lago è balneabile ed è stato premiato con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Dispone di due spiagge attrezzate dove si può nuotare, con possibilità anche di noleggio pedalò e barche a remi. 

lago di lavarone estate
credits apt Alpe Cimbra
PASSEGGIATE
Ma quello del relax è forse l'ultima attività che vi consiglio di fare sul lago di Lavarone. Queste acque limpide e color smeraldo sono, infatti, il punto di partenza di numerose passeggiate, prima fra tutte il giro del lago, di 1,2 km che, oltre ad essere molto suggestivo, rientra tra i “percorsi open” dell’Alpe Cimbra, ovvero accessibili anche ai disabili in carrozzina. Sempre da qui si può raggiungere a piedi il Centro di Collegamento Ottico situato in cima al monte Rust, testimonianza importantissima della Grande Guerra, che aveva la funzione di raccogliere i messaggi inviati dai vari forti e di trasmetterli ai comandi arretrati e al vicino comando tattico di Virti.
Sempre dal lago di Lavarone si può raggiungere a piedi la passeggiata Il Respiro degli Alberi, un percorso d'arte tracciato nel bosco e che conduce ad un punto panoramico mozzafiato sulla Valsugana. (cca 1h30 a tratta).

lago di lavarone estate
sculture sul sentiero Respiro degli Alberi
lago di lavarone estate
vista sulla Valsugana
BIKE FRIENDLY
Quello di Lavarone è anche un lago bike friendly con vari servizi (portabici, bike station per riparazioni) e agevolazioni riservate ai ciclisti (2 ore di ingresso in spiaggia con telo, sdraio e doccia al costo di € 4,00). Ecco quindi che non ho perso l'occasione di noleggiare una ebike e scoprire il territorio vicino. Un itinerario di medio livello che si snoda all'interno del bosco, ma anche su tratti di strada sterrata e piccolo borghi. Potete leggere l'itinerario completo nel mio post escursione in mountain bike a Lavarone

lago di lavarone estate
in bici partendo dal lago
lago di lavarone estate
su sentieri segnati
Vicinissimo al lago troviamo il Bike Park, nella frazione Bertoldi nella ski area Tablat. Le risalite si effettuano tramite una veloce seggiovia a due posti con ganci per le bici. Il bello del Bikepark Lavarone risiede nel fatto di poter essere sfruttato sia in estate sia in inverno con i suoi quattro trail da enduro/downhill e tre anelli invernali per fat bike questi ultimi battuti regolarmente con mezzi meccanici e segnalati, per non fermarsi quando la neve ricopre la terra e i salti ma la voglia di adrenalina in mtb rimane.

lago di lavarone estate
perfetto per le ebike
lago di lavarone estate
itinerario sul monte Rust
 
VISITARE IL DRAGO DI VAIA  
ESituato vicino a Lavarone, questa splendida opera è stata realizzata con 2000 pezzi di radici e scarti della tempesta Vaia.
 
Leggi il mio post dedicato a come raggiungere il Drago di Vaia
 
lavarone drago

 
CENA SOTTO LE STELLE
E come si può finire una giornata sul lago di Lavarone, dopo trekking, bici e tuffi sul lago? Con una cena romantica in barca a remi, al lume di candela, sotto le stelle!

lago di lavarone estate
aperitivo cena sotto le stelle
Vi consiglio veramente di partecipare a questo evento, un evento organizzato due volte all'anno (segnatevi bene le date), dove si inizia con un ottimo aperitivo accompagnato da un buffet con prodotti del territorio e si continua in barca remando dolcemente sulle acque del lago. 

lago di lavarone estate
in barca a remi
lago di lavarone estate
remare al tramonto
lago di lavarone estate
il Grand Hotel sullo sfondo

 
lago di lavarone
l'orchestra sul lago

Abbiamo avuto il piacere di degustare una cena dai sapori tipici trentini a base di spaetzle con finferli, tonco de pontesel e polenta accompagnata da vino tipico, mentre il dessert è stato consegnato direttamente a bordo delle barca! Il tutto accompagnato dal suono di una chitarra e contrabbasso proveniente da una barca sul lago.

lago di lavarone estate
cena con vista lago
lago di lavarone estate
sotto le stelle
lago di lavarone
al lume delle lanterne
Un modo veramente romantico e unico per finire una giornata sul lago di Lavarone, in una cornice naturale mozzafiato.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Alpe Cimbra

ALTRE COSE DA FARE IN ZONA:

0 comments:

Posta un commento