Hotel 3 stelle in Val di Pejo: Hotel Ortles

Vivere una vacanza in Val di Pejo all'insegna dell'outdoors, delle escursioni trekking e della vera ospitalità. E' stato questo il tema del mio soggiorno presso l'hotel Ortles di Cogolo di Pejo, un ottimo hotel 3 stelle situato tra le montagne della Val di Pejo.
Se lo scopo della vostra vacanza è quello di fare tante camminate e passeggiate in montagna allora siete sul posto giusto.
Al mio arrivo ho trovato ad attendermi Giulio e Orianna, due grandi conoscitori della valle e di tutti i dintorni, lui membro del soccorso alpino e lei grande appassionata camminatrice. A conferma che questo hotel sia una delle migliori soluzioni trekking per dormire in Val di Pejo, sta il fatto che appartiene al gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino (info: https://www.dolomitiwalkinghotel.it), un gruppo di 16 hotels, trekking friendly, dove gli albergatori sono a disposizione per accompagnare i loro clienti, gratuitamente, in escursione. 

hotel ortles 3 stelle val di pejo


hotel ortles 3 stelle val di pejo

Ecco quindi un programma giornaliero a disposizione degli ospiti ricco di gite e di uscite in grado da soddisfare anche il camminatore più esigente.

hotel ortles 3 stelle val di pejo

hotel ortles 3 stelle val di pejo

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera. In questo hotel ci sono due tipologie di camere: standard e rinnovate. Tutte sono molto luminose, in tipico stile alpino, dotate di tutti i comfort, ed alcune con balcone da dove ammirare una splendida vista su vette oltre i 3.000 metri. 

hotel ortles 3 stelle val di pejo

 
ESCURSIONI CON GUIDA
Ma si sa, in montagna non si viene solo per rimanere in camera, specialmente qui all'Ortles dalla chiara vocazione sportiva.
Faccio giusto in tempo a partecipare all'escursione organizzata da Orianna: un'escursione di una giornata intera al lago di Pian Palù, una delle attrattive più famose della zona. Visto che siamo un gruppetto di buoni camminatori (almeno così sembra) ci viene proposta un'escursione fuori dai soliti giri, un po' più impegnativa, ma dagli scorci unici. Con circa 700 metri di dislivello raggiungiamo una forcella che regala una vista sublime sul lago! Il sentiero è poco segnalato e bisogna conoscerlo bene per raggiungerlo.
Ma questo è stato solo un piccolo assaggio di tutte le bellezze che offre questo territorio. Per scoprirle vi invito a leggere il mio post su Cosa vedere in Val di Pejo, così avrete un'idea almeno generale delle cose principali.

hotel ortles 3 stelle val di pejo

RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e rilassarsi nella terrazza all'aperto e gustarsi il panorama. Come è stato altrettanto bello rigenerarsi nel piccolo centro benessere dell'hotel.

hotel ortles 3 stelle val di pejo

Presso l'hotel Ortles troviamo, a disposizione degli ospiti, una grande vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e percorso Kneipp. Inoltre è possibile vivere a pieno il benessere della montagna provando i bagni fieno, una vera immersione in erba fresca , durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi.

hotel ortles 3 stelle val di pejo

hotel ortles 3 stelle val di pejo

RISTORANTE
Benessere che ho ritrovato poi a tavola con una cena tipica trentina, dove si inizia sempre con un buffet di insalate e verdure e si continua con le ricette tipiche del territorio: affettati del Trentino con Tortel di Patate, risotto alla mela, spezzatino con funghi e polenta e l'immancabile strudel di mele con gelato alla vaniglia. Davvero tutto ottimo!

hotel ortles 3 stelle val di pejo

hotel ortles 3 stelle val di pejo

hotel ortles 3 stelle val di pejo

hotel ortles 3 stelle val di pejo

Il dopo cena lo si può passare facendo una passeggiata nel centro di Cogolo di Pejo, davvero caratteristico, oppure rimanendo in hotel leggendo i libri della biblioteca di montagna che trattano le escursioni da fare in Val di Pejo e Val di Sole, oppure, degustando un'ottima grappa al pino mugo nel bar dell'hotel e parlare con Giulio e Orianna sulle nuove escursioni da fare il giorno dopo.

hotel ortles 3 stelle val di pejo

PRIMA COLAZIONE
Al mattino, invece, si inizia la giornata con una super prima colazione, un ricco buffet che spazia dal dolce al salato, con yogurt di malga, pane caldo, brioches e succhi di frutta fresca, il modo ideale per iniziare una giornata all'insegna delle camminate!
Un soggiorno, questo dell'hotel Ortles in Val di Pejo, che mette in primo piano la montagna e tutte le sue attività. Dimenticate design e spa all'ultimo grido, qui si viene per vivere una vacanza ancora genuina, a contatto con l'ambiente, Non ultimo, l'ospitalità gentile e cordiale di Giulio e Orianna, un'ospitalità dove l'ospite è messo in primo piano, sempre presenti e premurosi per qualsiasi informazione, e dove si entra ospiti e si esce amici.

INFO UTILI:
HOTEL ORTLES 3*S
Via Giovanni Casarotti 66
Cogolo di Peio (TN)
Sito web: Hotel Ortles 

2 commenti:

  1. Ma che bel posto! Io sono appena tornata da Lermoos e non hai idea di quanto mi manchi già la montagna. Sai che il bagno di fieno non l'ho mai fatto? Curiosissimo! Buona serata

    RispondiElimina