Scuola Grande di San Rocco: visita e orari

La Scuola Grande di San Rocco è una delle cose da vedere assolutamente a Venezia. Tempo fa vi avevo descritto i musei da vedere a Venezia e uno di questi era proprio la Scuola di San Rocco. Ho avuto il piacere di visitare questo museo il 16 agosto, giorno proprio di San Rocco,  dove l'ingresso è gratuito. Un'occasione quindi da non perdere!
Inoltre, sempre nello stesso giorno, si possono prendere parte a delle visite guidate, sempre gratuite, che ti permettono di capire meglio la storia di questo posto.
La nostra guida ci racconta che questa Scuola è stata intitolata al santo protettore degli appestati e venne costruita su iniziale progetto di Bartolomeo Bon dal 1516 e successivamente sotto la direzione di Sante Lombardo e Antonio Scarpagnino, giungendo a compimento nel 1560 grazie a Giacomo de Giorgi. 

scuola grande di san rocco

 
Del lungo periodo di edificazione risente la facciata :di forme codussiane il piano terreno, mentre il secondo, sviluppato dallo Scarpagnino, serra la sequenza delle aperture con la scansione di un doppio ordine di colonne corinzie e definisce il prospetto, in orizzontale, con l'aggetto accentuato di due cornicioni dentati. Più coerente risulta l'opposta facciata con portico sul rio,opera del Lombardo.
L'interno diviso su due piani, conserva l'intero ciclo dei teleri dipinti dal Tintoretto 1564-87 dopo aver vinto il concorso cui partecipò il Veronese. La visita inizia, per motivi cronologici, dal piano superiore, che si raggiunge salendo lo scalone dello Scarpagnino (1544-46) con volta a botte. Nell'imponente Sala Maggiore sono 21 tele dipinte dal maestro nel 1576-78; alle pareti lo stesso realizzò le Storie del Nuovo Testamento (1578-81) e sull'altare, la Gloria de Santo.

scuola grande di san rocco

scuola grande di san rocco

L'adiacente sala dell'Albergo, decorata dal Tintoretto (1564_66) accoglie nel soffitto ligneo il San Rocco in Gloria e sulla parete di fronte all'ingresso una Crocifissione (1565). 

scuola grande di san rocco

scuola grande di san rocco

Il salone terreno è riservato alle otto tele che il Tintoretto dipinse negli anni 1583-87 : partendo da sinistra, Annunciazione, Adorazione dei Re Magi, Fuga in Egitto, Strage degli Innocenti, S.Maria Maddalena e S.Maria Egiziaca, 

scuola grande di san rocco

In totale la visita è durata due ore ed è valsa davvero la pena!
Se non potete visitare la Scuola Grande di San Rocco il 16 agosto, potete farlo durante tutti gli altri giorni dell'anno, magari cercando di evitare le date più critiche e scegliendo periodi di bassa stagione. Da non perdere la visita alla vicina chiesa di San Rocco con quattro tele del Tintoretto.
Per evitare le code vi consiglio di prenotare con MyPass Venezia, un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone e che permette di acquistare il biglietto al prezzo ufficiale senza costi aggiuntivi e di accedere direttamente ai musei senza rimanere bloccati in coda a causa della folla!
Uno dei modi più veloci per visitare la Scuola Grande di San Rocco.

Orari:
Scuola Grande 09:30 – 17:30.
La biglietteria chiude alle 17:00. Chiusura Capodanno e Natale. 
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Scuola Grande di San Rocco  

0 comments:

Posta un commento