Venezia: cosa vedere in un giorno - itinerario

Cosa Vedere a Venezia in un giorno? 

 

E' questa la domanda che dei miei amici della Germania mi hanno fatto prima della loro visita in laguna. Siccome il giorno del loro arrivo sarei stato a casa, mi sono offerto di fargli da cicerone e di accompagnarli lungo il mio itinerario preferito.


So bene che vedere Venezia in un solo giorno non è sufficiente: le cose da visitare sono così tante che bisognerebbe avere almeno 3 giorni di tempo, includendo così anche Murano, Burano e Torcello

Vedi anche: Cosa vedere a Venezia in due giorni 


Per i miei amici di Monaco di Baviera, in visita per la prima volta in città. ho preferito fare un itinerario classico, cercando di evitare le calli più "trafficate" dai turisti e, cosa più importante, evitare di spendere i soldi dei biglietti ACTV (sappiamo tutti i costi dei vaporetti.. ), facendola tutta a piedi. 

A fine post vi lascio la traccia dell'itinerario fatta con Outdooractive così potete scaricarla, stamparla o seguire  direttamente dal vostro cellulare.

 

Importantissimo, se si visita Venezia, è avere scarpe comode (con la pioggia a volte ci sono pozzanghere enormi), acqua, cappellino contro il sole, pranzo al sacco (io mi porto sempre il mangiare da casa 🙈🙈 vedete voi cosa fare). 

Sembra quasi un’escursione di montagna,  infatti, a fine giornata, avrete fatto un numero di passi e km pari a quelli dei trekking sui monti. 

NB. Se hai pochissimo tempo, leggi il mio post  dedicato a come  raggiungere velocemente Piazza San Marco dalla Stazione Santa Lucia a piedi

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 

-------------------
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, volevo farvi conoscere le esperienze che potete prenotare con il mio blog assieme all'agenzia CIVITATIS, leader in Europa delle prenotazioni viaggi e tour:

 
Il centro storico di Venezia si può visitare anche con un TOUR GRATUITO

GIRO IN GONDOLA, € 33,00 pp (gondola sharing, per la gondola esclusiva mandami pure una mail)

TOUR CLASSICO ISOLE LAGUNA

FREE TOUR ALTERNATIVO DI VENEZIA 

VISITA BASILICA DI SAN MARCO

VISITA PALAZZO DUCALE 

VISITA BASILICA SAN MARCO E PALAZZO DUCALE

TOUR RIALTO E CANNAREGIO

GUIDA PRIVATA VENEZIA

TESSERA TRASPORTO ACTV VENEZIA E ISOLE 


----------------------------

Curiosi allora di sapere cosa si può vedere a Venezia in un giorno? Partiamo!


SI PARTE DA PIAZZALE ROMA

Il nostro itinerario inizia da Piazzale Roma, il capolinea degli autobus. Da qui raggiungiamo Campo Santa Margherita, uno dei luoghi più frequentati per lo spritz, e raggiungiamo Campo San Barnaba, attraversando il Ponte dei Pugni. Il ponte fu chiamato così perché era un piccolo campo di battaglia sospeso sopra il canale nel quale avveniva una vera e propria guerra di pugni tra gli abitanti di Castello e quelli di Dorsoduro.

Per scoprire gli altri ponti in città, in totale sono 463, leggi il mio post dedicato ai ponti di Venezia da scoprire.

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 

 cosa vedere a venezia in un giorno itinerario



 

Ora, accanto al Ponte dei Pugni, troviamo la barca della frutta e verdura, una classica cartolina di Venezia.

 

venezia cosa vedere in un giorno itinerario


LO SQUERO, DOVE SI COSTRUISCONO ANCORA LE GONDOLE

Seguiamo le indicazioni per San Marco e, arrivati in fondamenta Toffetti, giriamo a destra e raggiungiamo lo squero di San Trovaso, uno dei pochi luoghi rimasti dove si costruiscono e si riparano ancora le gondole.

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


 

GIRO IN GONDOLA
Da qualsiasi angolo di Venezia è possibile ammirare tantissime gondole.  Noi, purtroppo, non abbiamo avuto modo di fare un giro in gondola per mancanza di tempo, ma se per caso vi interessa questa esperienza, vi consiglio di leggere il mio post giro in gondola a Venezia con tariffe speciali per i lettori del blog. 

Alle ore 11, 15 e 17h15 un giro di trenta minuti al costo di € 33,00 (gondola sharing).  QUI potete prenotare il vostro giro in gondola

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


ZATTERE
Prossima tappa: Zattere! Una lunghissima fondamenta che noi percorriamo solo per un tratto, con bellissime viste sulla Giudecca e chiamata così perché era la riva di approdo delle zattere per il trasporto del legname dalla terraferma. 
Qui consiglio di fare una sosta Da Nico per prendere il famoso Gianduiotto :))

NB. durante le giornate più calde alle Zattere e in Riva degli Schiavoni il sole picchia davvero forte. Qui cappellino e bottiglia d'acqua torneranno utili.

 

venezia cosa vedere

 

PUNTA DELLA DOGANA E SALUTE

All'altezza della chiesa dei Gesuati, a sinistra si va all'Accademia, dritto, invece, si prosegue per le Zattere fino alla Punta della Dogana. E così facciamo noi. 

Secondo me dalla Punta della Dogana c'è una delle visuali più belle, oltre ad essere la parte finale del Canal Grande che abbraccia il Bacino di San Marco.

 

 cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 

Infatti, da qui proseguiamo dall'altra parte della fondamenta e raggiungiamo la Chiesa della Salute, splendido esempio di Barocco e costruita come voto dopo l'epidemia di peste. Qui ogni annno il 21 novembre si festeggia una festa davvero suggestiva con un ponte di barche aperto solo per l'occasione.

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 

ACCADEMIA

Dalla Salute ci dirigiamo in direzione Accademia passando vicino alla Collezione Guggenheim, e arriviamo ai piedi del Ponte dell'Accademia con vicino le famosissime  Gallerie dell'Accademia, che purtroppo oggi  non visitiamo per questioni di tempo. Rimangono ugualmente  una delle cose da vedere assolutamente a Venezia, soprattutto  per ammirare i capolavori della pittura veneta.

Attraversiamo il grande ponte di legno e ammiriamo una stupenda vista sul Canal Grande: da un lato fino al suo sbocco nel bacino, con la Chiesa della Salute (dove siamo stati prima) che domina con la cupola, dall'altro fino alla curva detta “volta del Canal”.

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


CAMPO SANTO STEFANO

Attraversato il ponte  arriviamo in Campo Santo Stefano, e da qui, per evitare i turisti di calle XXII Marzo (la via delle grandi firme) , che si dirigono a San Marco, ho deciso di deviare per una calletta sulla sinistra (tenendo la facciata alle spalle)  della chiesa di San Maurizio (ora museo della musica), arrivando così al teatro La Fenice attraverso caratteristici scorci.

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 

Da qui, camminando lungo la Frezzeria, un'antica strada dove si fabbricavano le frecce, raggiungiamo la scala del Bovolo ( da fare una piccola deviazione su Calle dei Fuseri), uno dei posti più belli dove vedere Venezia dall'alto, e in pochi minuti arriviamo  in piazza San Marco.


scala del bovolo

PIAZZA SAN MARCO, IL SALOTTO DEL MONDO

Impressiona sempre anche se la conosci da una vita (qui ho lavorato per ben 15 anni prima che mi lasciassero a casa). Forse la piazza più bella del mondo, simile a un immenso salone marmoreo, centro in ogni tempo della vita veneziana.


cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


In questa piazza bisogna fare i conti con il turismo di massa: preparatevi a non essere da soli, anzi... fate attenzione a portafoglio e documenti: i miei amici tedeschi stavano per subire un furto.

Se avete intenzione di visitare basilica, palazzo ducale, campanile cercate di evitare gli orari di punta e di arrivare al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando i turisti giornalieri se ne sono andati. 

Per quanto riguarda le visite guidate, potete prenotare i tour dell'agenzia Civitatis. Questi qui:

VISITA BASILICA DI SAN MARCO

VISITA PALAZZO DUCALE 

VISITA BASILICA SAN MARCO E PALAZZO DUCALE


 

venezia cosa vedere

 

Ovviamente i miei amici dalla Germania hanno fatto foto a manetta e tutta la giornata l'avrebbero passata qui.
L'ingresso alla Basilica di San Marco è gratuito (per il momento), c'è un rapido percorso obbligatorio da seguire all'interno e poi si esce di nuovo all'esterno. Per vedere il Tesoro, la Pala d'Oro e il Museo, invece, si paga.

 

L'interno della Basilica è bellissimo, quello che non mi è piaciuto è la scarsa illuminazione. Ok che i mosaici sono dorati e riflettono la luce ma, se fuori è nuvoloso, poco possono fare da soli. Mettere una lampadina in più non farebbe male (qui sotto vi pubblico una foto da internet perché all'interno è vietato fotografare).

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

venezia cosa vedere in un giorno itinerario


Polemiche a parte, per scoprire tutto sulla piazza più bella del mondo, leggete il mio post Cosa vedere in Piazza San Marco


PONTE DEI SOSPIRI E SAN GIORGIO

Dopo una breve pausa per il pranzo al sacco (cercate una panchina ai Giardini Reali, anche se sono sempre presi d'assalto), il nostro itinerario per la Serenissima continua superando il Ponte della Paglia, con la bellissima visuale sul Ponte dei Sospiri (qui dovrete fare a gomitate con i turisti cinesi per fare la foto... pure qui fate attenzione ai borseggiatori), ma anche sull'isola di San Giorgio e bacino di San Marco.

 

 cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


 
cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

CAMPO SAN GIOVANNI E PAOLO

Dalla Riva degli Schiavoni, lungo le calli più nascoste del sestiere di San Marco e Castello, raggiungiamo il Campo di Santa Maria Formosa e, più avanti, SS. Giovanni e Paolo, grandiosa chiesa gotica luogo di sepoltura di molti dogi. Purtroppo l'ingresso alle maggiori chiese di Venezia è a pagamento. C'è comunque la possibilità di acquistare il pass Chorus che include la visita a 10 chiese. A fine articolo troverete altre info.

 


cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

VERSO IL PONTE RIALTO

Ora è il momento di fare il giro di boa e iniziare il rientro a Piazzale Roma.

Da Ss. Giovanni e Paolo arriviamo alla piccola chiesa S. Maria dei Miracoli, gioiello del primo Rinascimento. 

 

Poi, decido di fare vedere ai miei amici una chicca. Dal piccolo campo della Madonna dei Miracoli, raggiungiamo la chiesa di S. Canciano dove, poco più distante, si trova Calle Varisco, la strada più stretta di Venezia! Pensate, è larga solo 53 cm! E' un po' difficile da trovare, ma potete chiedere a qualche veneziano in zona :) 

 

calle venezia

 

Per i luoghi meno conosciuti della città, leggi il mio post dedicato a Venezia segreta e insolita. 

 

Ritorniamo nei nostri passi e seguiamo le indicazioni per il ponte di Rialto, uno dei simboli della città e una delle cose da vedere assolutamente a Venezia, sempre affollato e dal quale si ha una bellissima vista sul Canal Grande. 

 


cosa vedere a venezia in un giorno itinerario 

CANAL GRANDE, LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO

Il Canal Grande si può vedere anche senza salire su un vaporetto, approfittando dei 3 ponti che lo attraversano, imbarcaderi e calli che regalano scorci unici. E' lungo 3800 metri e largo da 30 a 70 ed è la maggior via d'acqua che attraversa la città, oltre ad essere chiamato la strada più bella del mondo.


cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

SOSTA IN UN BACARO

Facciamo una veloce sosta spritz con cicheto in bacaro in uno dei tanti bacari intorno a Rialto e seguiamo i cartelli con la scritta Piazzale Roma, facendo prima una puntatina alla vicina Pescheria con una bella visuale sulla Ca' D'Oro, uno dei palazzi più belli sul Canal Grande.

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario 

 

cosa vedere a venezia in un giorno itinerario

 


I FRARI

Superiamo Campo San Polo e arriviamo ai Frari. Qui, se avete tempo, ci sono due cose davvero importati da vedere : l'interno della chiesa dei Frari (a pagamento) con la famosa Assunta del Tiziano e la Scuola di San Rocco con i dipinti del Tintoretto (il giorno 16 di agosto l'ingresso è gratuito, chiedete conferma per sicurezza).

 

 cosa vedere a venezia in un giorno itinerario


Ormai manca davvero poco. Seguendo tutta la folla di pendolari e turisti, proseguiamo per Piazzale Roma dove finisce la nostra LUNGA gita di un giorno a Venezia.


Saluto i miei amici tedeschi che proseguiranno il loro viaggio in Italia con meta il lago di Garda e torno a Mestre in bus.


E voi, siete mai stati in città in un giorno? C’è qualcosa che avreste aggiunto a questo itinerario? Scrivetelo nei commenti!

 

Per maggiori informazioni su Venezia e laguna, visitate la sezione del blog dedicata a VENEZIA


OFFERTE PER I LETTORI DEL BLOG:

Non perderti le migliori proposte ed esperienze da vivere a Venezia. In collaborazione con le migliori agenzie della città, posso aiutarti con queste esperienze:

 

GIRO IN GONDOLA, € 33,00 pp (gondola sharing, per la gondola esclusiva mandami una mail a andreapizzato76@gmail.com)

TOUR CLASSICO ISOLE LAGUNA

FREE TOUR DI VENEZIA

FREE TOUR ALTERNATIVO DI VENEZIA 

VISITA BASILICA DI SAN MARCO

VISITA PALAZZO DUCALE 

VISITA BASILICA SAN MARCO E PALAZZO DUCALE

TOUR RIALTO E CANNAREGIO

GUIDA PRIVATA VENEZIA

TESSERA TRASPORTO ACTV VENEZIA E ISOLE 






40 commenti:

  1. Venezia in un giorno è impossibile, sicuramente non si può vedere tutto, bravo per la scelta dell'itinerario! :)

    RispondiElimina
  2. se si vuole salire su una barca quant'è il costo?
    Ed invece per la partenza siccome prendiamo Trenitalia qual'è la fermata migliore in cui scendere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento un biglietto ACTV costa 7,50 euro (2018) ma quando arriverai alla biglietteria proveranno a venderti il giornaliero di 20 euro. Io consiglio sempre di farla a piedi evitando questo furto, immagino però che per un turista ammirare il canal grande stando comodamente seduti in vaporetto è di sicuro una delle cose da fare a venezia. Per la stazione la fermata è Santa Lucia

      Elimina
  3. E' proprio l'itinerario che cercavo, grazie.
    Come tempo di percorrenza totale, considerando qualche sosta breve per qualche foto quanto ci vuole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi una giornata intera, dalla mattina al pomeriggio

      Elimina
  4. consigli per ristoranti ed aperitivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì il giro dei bacari! ecco qui https://www.montagnadiviaggi.it/2015/08/bacaro-tour-itinerario.html

      Elimina
  5. ottima guida per un giorno.

    RispondiElimina
  6. Che bel giro, Andrea. Conosco molto bene Venezia dove sono stata non so quante volte e dove tornare non mi annoia mai! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si davvero! Venezia merita di essere vista tantissime volte

      Elimina
  7. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina
  8. Posti speciali e cibo incredibile https://www.visitareroma.net

    RispondiElimina
  9. Qui posso dire che Venezia la conosciamo alla grande sempre bellissima mi piace sopra tutto quando cè un po di nebbia con i fanali accesi rende l'atmosfera unica. Buona domenica (sono io e blog a riposo ci risentiamo)

    RispondiElimina
  10. Buongiorno,
    stavo giusto pensando cosa fare domenica e mi è scappato l'occhio sul tuo post.
    E' possibile avere il percorso descritto sopra in una mappa?

    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Alessandro Amella31 agosto 2019 14:41

    Grazie mille per questo itinerario! Tra 2 settimane visiterò Venezia con dei miei amici, grazie per non aver incluso il vaporetto, per €7,50 è davvero una truffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si :( l'alternativa è la card giornaliera ma superiamo i € 20,00

      Elimina
  12. Mi salvo questo preziosissimo post per la prossima volta che passeremo dalla splendida Venizia. Grazie Mille per l'offerta!!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie per i tanti meravigliosi suggerimenti.buon lavoro

    RispondiElimina
  14. Che spettacolo questo post, grazie...Venezia è la città dei miei genitori e, quando ci torno la sento veramente mia....è davvero un sogno.

    RispondiElimina
  15. Davvero molto utile questo itinerario..speriamo di poter tornare a viaggiare per piacere molto presto..

    RispondiElimina
  16. Venezia in un giorno o in un mese ti regala sempre emozioni uniche. Ci sono stata e ristata e ci tornerò, bell'itinerario!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  17. Grazie mille per questo itinerario, io sarò a Venezia domenica 9/8 e siccome non la conosco, a differenza dei tanti tuoi lettori, ti chiedo se è possibile avere il percorso che hai consigliato su una piantina così da non perdermi. arriverò in treno alla stazione Santa Lucia.
    Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi.
    Buona estate
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao nel post c'è la mappa scaricabile in pdf e da stampare. volendo puoi seguire anche la traccia gps con il cellulare

      Elimina
  18. Ottimo promemoria! In un giorno è davvero difficile riuscire a vedere una città come Venezia ma con questa guida, tutto diventa più a portata di mano ^_^
    GRazie Andrea

    RispondiElimina
  19. Quante belle cose si possono fare in un solo giorno :-))) tour di notte molto interessante

    RispondiElimina
  20. Il tour che proponi quindi dura un paio di ore?

    RispondiElimina
  21. Venezia è un gioiello unico al mondo. Ci ho vissuto per quasi quattro anni - ho studiato all'università Ca' Foscari - e spero di tornarci presto per visitarla finalmente da turista. Ho comunque visto abbastanza, ma non ho mai fatto un giro in gondola. Dovrò rimediare :)

    RispondiElimina
  22. Leggo dall'hotel wellness alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina
  23. Andrea bellisimo Venezis, Im sure is beautiful, hope to visit some day, I would love to visit Italia!

    RispondiElimina