Venezia: cosa vedere in un giorno - itinerario

Un itinerario per Venezia di un giorno alla scoperta delle cose più importanti da vedere.


Ebbene si, anche se le attrattive di Venezia sono tantissime, e 24 ore non sono certo abbastanza per vederle tutte, con il post di oggi voglio descrivervi il mio itinerario preferito, quello che percorro ogni volta quando ho voglia di farmi una passeggiata da solo, oppure quando i miei amici mi chiedono di accompagnarli per la prima volta in città:)


Questa camminata di 9 km per Venezia si riesce a fare tranquillamente anche in un pomeriggio senza soste e visite.

 

Se, invece, includiamo ingressi ai musei, soste per foto, pausa per il pranzo, spritz in un bacaro ecc ecc allora è meglio calcolare una giornata intera. 

 

............................


Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, potete organizzare il vostro viaggio a Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel a Venezia su Booking QUI

........................

 venezia in un giorno cosa vedere


Prima di iniziare a raccontare cosa vedere a Venezia in un giorno, vorrei fare 3 mie considerazioni personali:


- A Venezia si cammina tenendo la destra

- Non utilizzo mai i mezzi pubblici, tra i più cari al mondo (9 euro una corsa), sempre affollati e frequentati molto spesso da borseggiatori/trici

- Per il pranzo io mi porto sempre il pranzo al sacco

 

venezia cosa vedere in un giorno

Detto questo andiamo a camminare per le calli di Venezia percorrendo un itinerario classsico con l'aggiunta di qualche chicca.


SI PARTE DA PIAZZALE ROMA

Il mio percorso inizia da Piazzale Roma, il capolinea degli autobus.


Da qui raggiungo Campo Santa Margherita, uno dei luoghi più frequentati per lo spritz, e faccio tappa a Campo San Barnaba, attraversando prima il Ponte dei Pugni. 

 

venezia in un giorno cosa vedere


PONTE DEI PUGNI

Il ponte fu chiamato così perchè era un piccolo campo di battaglia sospeso sopra il canale nel quale avveniva una vera e propria guerra di pugni tra gli abitanti di Castello e quelli di Dorsoduro.

Ancora oggi sul ponte si vedono le impronte dei piedi che indicavano il punto di inizio dei combattimenti.

 


venezia in un giorno cosa vedere

Per scoprire gli altri ponti in città, in totale sono 463, leggi il mio post dedicato ai ponti di Venezia da scoprire.


Accanto al Ponte dei Pugni, ammirate la barca della frutta e verdura, una classica cartolina di Venezia.

 

venezia cosa vedere in un giorno

LO SQUERO

Seguo le indicazioni per San Marco e, arrivato in fondamenta Toffetti, dopo la libreria Toletta, svolto a destra e raggiungo lo Squero di San Trovaso, uno dei pochi rimasti in città, dove si costruiscono e si riparano le gondole.

Vedi anche: Giro in gondola a Venezia

 

A seconda del vostro orario di arrivo a Venezia, nei pressi dello squero ci sono dei bacari, frequentati da locali e studenti, ideali per fare una sosta per un cicheto.


venezia in un giorno cosa vedere


ZATTERE
Prossima tappa: Zattere, una lunghissima fondamenta che percorro tutta fino ad arrivare alla Punta della Dogana.


Questa fondamenta si chiama così perchè era la riva di approdo delle zattere per il trasporto del legname in arrivo principalmente dalle zone di Valstagna, Asiago, Cansiglio e Cadore.


Poco dopo essere entrati alle Zattere, potete fare una sosta presso la gelateria Da Nico e prendere il famoso Gianduiotto da passeggio con panna montata.


venezia in un giorno cosa vedere


PUNTA DELLA DOGANA

Ed eccomi in una delle zone più belle e fotografate di Venezia: Punta della Dogana.

 

Qui il Canal Grande abbraccia il Bacino di San Marco e possiamo ammirare la prima visuale di Piazza San Marco, l'isola di San Giorgio e la fondamenta degli Schiavoni. Nella parte opposta, l'isola della Giudecca.


venezia in un giorno cosa vedere


CHIESA DELLA SALUTE

Da Punta della Dogana svolto a sinistra e raggiungo la Chiesa della Salute, capolavoro barocco, costruito come ringraziamento per la fine della peste.

Al momento l'ingresso è gratuito.


venezia cosa vedere in un giorno

PONTE DELL'ACCADEMIA

Dalla chiesa mi dirigo ora verso l'Accademia.

Passo accanto alla Galleria Guggenheim e arrivo al ponte di legno che attraversa il Canal Grande.

 

Per motivi di tempo non mi fermo alle Gallerie dell'Accademia, anche se resta di sicuro una delle cose da vedere a Venezia, magari se si hanno a disposizione più giorni.

 

Dal Ponte dell'Accademia si ha una meravigliosa vista sul Canal Grande, una delle cartoline classiche che però non stancano mai.

 

venezia in un giorno cosa vedere


venezia in un giorno cosa vedere


CAMPO SANTO STEFANO

Attraverso il ponte dell'Accademia e arrivo in Campo Santo Stefano.

 

Qui, per evitare i turisti di calle XXII Marzo (la via delle grandi firme) , che si dirigono a San Marco, decido di deviare per una calletta situata subito dopo la chiesa di San Maurizio sulla sinistra , arrivando così al teatro La Fenice.


Cammino ora lungo la Frezzeria, un'antica strada dove si fabbricavano le frecce, e faccio una breve deviazione sulla sinistra per ammirare da fuori la Scala del Bovolo.

 

venezia cosa vedere in un giorno

Ritorno in Frezzeria e in pochi minuti entro in Piazza San Marco.


PIAZZA SAN MARCO, IL SALOTTO DEL MONDO

Questa piazza impressiona sempre anche se la conosci da una vita ( proprio qui ho lavorato per ben 15 anni prima che mi licenziassero) . Forse la piazza più bella del mondo, simile a un immenso salone marmoreo, centro in ogni tempo della vita veneziana.


In Piazza San Marco bisogna fare i conti con il turismo di massa: preparatevi a non essere da soli.

Se avete intenzione di visitare basilica, palazzo ducale e il campanile cercate di evitare gli orari di punta e di arrivare al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando la maggior parte dei turisti se n'è andata.

 

venezia in un giorno cosa vedere


L'ingresso alla Basilica di San Marco è diventato a pagamento (prima era gratis).

L'interno della Basilica è bellissimo, quello che non mi è piaciuto è la scarsa illuminazione: se trovate una giornata nuvolosa o buoi si vedono poco. 

 

Bellissimo anche è Palazzo Ducale. Nonostante il costo di 35 euro (include altri 3 musei) gli interni sono semplicemente unici e sono veramente il paradiso per gli amanti della pittura veneta.

Calcolate due ore per visitarlo!  

Vedi il mio post: Palazzo Ducale Venezia

 

Per scoprire di più sulla piazza più bella del mondo, leggete il mio post Cosa vedere in Piazza San Marco


venezia in un giorno cosa vedere

PONTE DEI SOSPIRI E SAN GIORGIO

Il mio itinerario di un giorno alla scoperta delle cose da vedere a Venezia in un giorno continua superando il Ponte della Paglia, con la bellissima visuale sul Ponte dei Sospiri e su San Giorgio (qui dovete fare a gomitate con i turisti per fare la foto) e raggiunge poi Riva degli Schiavoni.

 

venezia cosa vedere in un giorno

SESTIERE DI SAN MARCO

Dalla Riva degli Schiavoni, svolto a sinistra e mi immergo tra le calli più nascoste dei sestieri  di San Marco e Castello ( a fine post vi lascio tutta la traccia di questo itinerario), passando prima per San Zaccaria (interessante la cripta sommersa) e poi Campo Santa Maria Formosa.

venezia in un giorno cosa vedere

 

 venezia in un giorno


 
venezia in un giorno cosa vedere

Sono ora nel cuore di Castello.  

In pochi minuti arrivo a SS. Giovanni e Paolo, grandiosa chiesa gotica e luogo di sepoltura di molti dogi. Purtroppo l'ingresso alle maggiori chiese di Venezia è a pagamento e decido di ammirarla solo da fuori.

 

venezia in un giorno cosa vedere
 

VERSO IL PONTE RIALTO

Da Ss. Giovanni e Paolo inizia il rientro a Piazzale Roma.

Raggiungo il piccolo gioiellino rinascimentale della chiesa Santa Maria dei Miracoli, e sosta per fotografare una delle più suggestive cartoline di Venezia. 

 

 venezia in un giorno cosa vedere

 

CALLE VARISCO

Da questo punto, quando sono in compagnia dei miei amici, faccio una breve deviazione per portarli a vedere una piccola chicca.

Raggiungo la chiesa di S. Canciano e svolto a destra. Poco più distante, si trova Calle Varisco, la strada più stretta di Venezia! Pensate, è larga solo 53 cm! E' un po' difficile da trovare, ma potete chiedere a qualcuno in zona :)


Ho notato, comunque, che grazie al navigatore, la maggior parte della gente arriva senza problemi.

 

venezia in un giorno cosa vedere

Per i luoghi meno conosciuti della città, leggi il mio post dedicato a Venezia segreta e insolita.


PONTE DI RIALTO

Ritorno a San Canciano e seguo le indicazioni per il ponte di Rialto, uno dei simboli della città, da vedere assolutamente a Venezia.

 

venezia in un giorno cosa vedere

 

Il ponte è sempre affollato, armatevi di tanta pazienza per fotografare la vista sul Canal Grande.

 
venezia in un giorno cosa vedere

CANAL GRANDE

Il Canal Grande si può vedere anche senza salire su un vaporetto, approfittando dei 3 ponti che lo attraversano, imbarcaderi e calli che regalano scorci unici.

E' lungo 3800 metri e largo da 30 a 70 ed è la maggior via d'acqua che attraversa la città, oltre ad essere chiamato la strada più bella del mondo.

 

 venezia in un giorno cosa vedere


SOSTA IN UN BACARO

Attraversato il ponte faccio una veloce sosta spritz con cicheto in uno dei tanti bacari intorno alla zona di Rialto e seguo i cartelli con la scritta Piazzale Roma.


Scelgo di rimanere vicino al Canal Grande, mi dirigo verso la vicina Pescheria e proseguo sulla fondamenta da dove si ha una bella visuale sulla Ca' D'Oro.


venezia cosa vedere in un giorno


venezia cosa vedere in un giorno

I FRARI e SAN ROCCO

Di nuovo nel labirinto delle calli veneziane, raggiungo Campo San Polo e arrivo poi ai Frari.

Qui, se avete tempo, ci sono due cose davvero importati da vedere: l'interno della chiesa dei Frari (a pagamento) con l'Assunta del Tiziano e la Scuola di San Rocco con i dipinti del Tintoretto (il giorno 16 di agosto l'ingresso è gratuito, chiedete conferma per sicurezza). 

Valutate voi in base ai vostri tempi. Immagino che in un giorno sia difficile vedere tutto.

 

 venezia in un giorno cosa vedere

 

Ormai manca davvero poco. Seguendo tutta la folla di pendolari e turisti, proseguo per Piazzale Roma dove finisce il mio itinerario dedicato alle cose da vedere a Venezia in un giorno. Spero vi sia piaciuto.

 

Qui sotto la traccia che potete seguire sul cellulare in loco.

 



VEDI ANCHE:

Come arrivare a Venezia

Come muoversi a Venezia

Venezia in 2 giorni

Isola della laguna di Venezia


La sezione del blog dedicata a VENEZIA al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza





47 commenti:

  1. Venezia in un giorno è impossibile, sicuramente non si può vedere tutto, bravo per la scelta dell'itinerario! :)

    RispondiElimina
  2. se si vuole salire su una barca quant'è il costo?
    Ed invece per la partenza siccome prendiamo Trenitalia qual'è la fermata migliore in cui scendere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento un biglietto ACTV costa 7,50 euro (2018) ma quando arriverai alla biglietteria proveranno a venderti il giornaliero di 20 euro. Io consiglio sempre di farla a piedi evitando questo furto, immagino però che per un turista ammirare il canal grande stando comodamente seduti in vaporetto è di sicuro una delle cose da fare a venezia. Per la stazione la fermata è Santa Lucia

      Elimina
  3. E' proprio l'itinerario che cercavo, grazie.
    Come tempo di percorrenza totale, considerando qualche sosta breve per qualche foto quanto ci vuole?

    RispondiElimina
  4. consigli per ristoranti ed aperitivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì il giro dei bacari! ecco qui https://www.montagnadiviaggi.it/2015/08/bacaro-tour-itinerario.html

      Elimina
  5. Che bel giro, Andrea. Conosco molto bene Venezia dove sono stata non so quante volte e dove tornare non mi annoia mai! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si davvero! Venezia merita di essere vista tantissime volte

      Elimina
  6. Posti speciali e cibo incredibile https://www.visitareroma.net

    RispondiElimina
  7. Qui posso dire che Venezia la conosciamo alla grande sempre bellissima mi piace sopra tutto quando cè un po di nebbia con i fanali accesi rende l'atmosfera unica. Buona domenica (sono io e blog a riposo ci risentiamo)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno,
    stavo giusto pensando cosa fare domenica e mi è scappato l'occhio sul tuo post.
    E' possibile avere il percorso descritto sopra in una mappa?

    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per questo itinerario! Tra 2 settimane visiterò Venezia con dei miei amici, grazie per non aver incluso il vaporetto, per €7,50 è davvero una truffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si :( l'alternativa è la card giornaliera ma superiamo i € 20,00

      Elimina
  10. Mi salvo questo preziosissimo post per la prossima volta che passeremo dalla splendida Venizia. Grazie Mille per l'offerta!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per i tanti meravigliosi suggerimenti.buon lavoro

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo questo post, grazie...Venezia è la città dei miei genitori e, quando ci torno la sento veramente mia....è davvero un sogno.

    RispondiElimina
  13. Davvero molto utile questo itinerario..speriamo di poter tornare a viaggiare per piacere molto presto..

    RispondiElimina
  14. Venezia in un giorno o in un mese ti regala sempre emozioni uniche. Ci sono stata e ristata e ci tornerò, bell'itinerario!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per questo itinerario, io sarò a Venezia domenica 9/8 e siccome non la conosco, a differenza dei tanti tuoi lettori, ti chiedo se è possibile avere il percorso che hai consigliato su una piantina così da non perdermi. arriverò in treno alla stazione Santa Lucia.
    Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi.
    Buona estate
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao nel post c'è la mappa scaricabile in pdf e da stampare. volendo puoi seguire anche la traccia gps con il cellulare

      Elimina
  16. Ottimo promemoria! In un giorno è davvero difficile riuscire a vedere una città come Venezia ma con questa guida, tutto diventa più a portata di mano ^_^
    GRazie Andrea

    RispondiElimina
  17. Quante belle cose si possono fare in un solo giorno :-))) tour di notte molto interessante

    RispondiElimina
  18. Il tour che proponi quindi dura un paio di ore?

    RispondiElimina
  19. Venezia è un gioiello unico al mondo. Ci ho vissuto per quasi quattro anni - ho studiato all'università Ca' Foscari - e spero di tornarci presto per visitarla finalmente da turista. Ho comunque visto abbastanza, ma non ho mai fatto un giro in gondola. Dovrò rimediare :)

    RispondiElimina
  20. Leggo dall'hotel wellness alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina
  21. Andrea bellisimo Venezis, Im sure is beautiful, hope to visit some day, I would love to visit Italia!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo racconto ,non ci si stanca mai di vedere Venezia , grazie per i preziosi consigli , Andreea

    RispondiElimina
  23. grazie mille ottima giuda! ... posso chiederti consiglio su dove lasciare l'auto per prendere il bus che porta a Piazzale Roma?

    RispondiElimina
  24. Grazie mille ottima guida! posso chiedere dove consigli di lasciare l'auto per prendere il bus fino a Piazzale Roma?
    grazie

    RispondiElimina
  25. Venezia è davvero una città unica al mondo! Come si fa a non innamorarsene perdutamente?
    Vale la pena andarci anche solo un giorno, ma il tuo itinerario, così ricco e dettagliato, merita almeno due giornate piene, per poter visitare dettagliatamente i luoghi che hai menzionato! Amo il turismo slow, si capisce?😂
    Complimenti per il tuo super articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! eh si se si includono anche gli ingressi allora servono più giorni

      Elimina