Una vacanza digital detox senza cellulare sulle montagne dell'Alto Adige

Avete mai pensato ad una breve vacanza senza l'uso del cellulare? In inglese si chiama digital detox ed è davvero utile quando il nostro livello di stress e connessione al telefonino raggiunge livelli da esaurimento. Inoltre, in vacanza, è bene concentrarsi su ciò che è importate: ignorare tutti i social media ci permetterà di riporre l’attenzione necessaria per vivere appieno le esperienze e creare connessioni emotive con l'ambiente esterno.
Una vacanza senza cellulare è perfetta da vivere in montagna, immergendosi nell'ambiente e estraniandosi dal resto del mondo. Ecco quindi che volevo raccontarvi della mia esperienza in Alto Adige, più precisamente presso l'hotel Weihrerhof sull'altopiano del Renon, un hotel dalla posizione pazzesca, sulle sponde del lago di Costalovara, uno dei laghi più belli dell'Alto Adige,  e che invita a dei soggiorni romantici in totale armonia con la natura!
E come funziona? Semplice, già il solo arrivare sul Renon rappresenta un viaggio: si lascia il caos di Bolzano e si entra in un paradiso di pascoli, malghe e panorami mozzafiato. Se volete fare una cosa fatta bene, arrivate in treno a Bolzano, prendete la funivia che parte nei pressi della stazione e poi salite sul trenino storico che fa la fermata vicino all'hotel.





Se prenotate una vacanza digital detox, troverete una valigetta di legno davanti alla vostra porta con all'interno il “kit” per vivere al meglio il vostro soggiorno, un soggiorno che possiamo definire vintage perchè riprende le vacanza che facevamo anni fa.
Della bellezza dell'hotel Weihrerhof ve ne avevo già parlato nel mio post Hotel Weihrerhof, così, se non lo conoscete, vi invito a leggerlo. Oggi, invece, mi volevo concentrare sul programma senza cellulare, iniziando con:

FARE TREKKING SENZA GOOGLE
Sono tantissime le possibilità di escursioni e camminate sul Renon, molte delle quali le effettuiamo sempre collegati allo smartphone, anche per trovare la traccia GPS. All'interno della valigetta del Digital Detox ho trovato:

CARTA ESCURSONISTICA: una piantina di tutti i sentieri che aiuta a seguire la strada senza l'utilizzo delle applicazioni.




 

LIBRETTO DELLE ESCURSIONI: una piccola guida cartacea con tutte le escursioni più belle della zona.




BINOCOLO 
per ammirare gli orizzonti grandissimi del Renon, senza display :)


BUSSOLA 
da sempre lo strumento migliore per trovare l'orientamento.


FOTOGRAFARE COME UNA VOLTA
Ebbene si, dimenticate macchine fotografiche digitali, instagram e facebook. Per immortalare i momenti più belli viene data in dotazione una nuovissima Polaroid! Pochi scatti per ricordare la vostra vacanza!


ASCOLTARE IL CANTO DEGLI UCCELLI
Per immergersi sempre di più nella natura si riceve anche un set di fischietti per veri richiami dei volatili. Il lago di Costalovara è un habitat ricco di flora e fauna; provate e vedrete in quanti vi rispondono!!

uccello


digital detox

Queste sono le attività che si possono fare fuori dall'hotel. E dentro, beh il solo centro benessere può rispondere tutti i vostri dubbi. Qui verrebbe voglia di dimenticarsi del cellulare e rimanere per sempre coccolati dalle mani esperte di una massaggiatrice e distesi sulle sedie a sdraio con vista sul lago.






LEGGERE IL PROPRIO LIBRO PREFERITO
All'interno della spa, ma anche dell'hotel, è presente una sezione libreria con tantissimi best sellers in italiano, tedesco e in inglese, così potete rilassarvi tra una sauna e l'altra leggendo il vostro libro preferito.
Inoltre, alla reception si possono ordinare anche giornali e periodici di attualità!


digital detox


SCRIVERE SENZA TASTIERA
E se proprio non potete fare a meno di contattare i vostri amici, pensate per un attimo come si faceva una volta. Ebbene si, l'avete capito. Le cartoline!! Il Weihrerhof ha pensato a tutto con delle cartoline da scrivere a mano, quindi a penna, proprio come si faceva una volta! La spedizione? Ci pensano loro!

postcard

INTRATTENIMENTO
Un digital detox sulle montagne dell'Alto Adige significa anche scoprire i sapori tradizionali della cucina, magari facendo conoscenza con gli altri ospiti al bar dell'hotel, abbandonando le chat di whatspp, e raccontando le proprie avventure sui monti tra una grappa e l'altra. A proposito, vi avevo detto che la grappa al pino mugo è buonissima! Vi consiglio di provarla!

digital detox

La serata si conclude con una bella sfida ai giochi di società. La stube dell'hotel Weihrerhof è una piccola ludoteca, tantissimi sono i giochi in scatola da scegliere e provare, quindi, il brivido della sfida in compagnia!
Per tornare a casa diversi da un viaggio davvero speciale.

INFO UTILI
Hotel Weihrerhof, 4*
Costalovara 22
Soprabolzano - Renon
Sito Web: Hotel Weihrerhof
Email: info@weihrerhof.com

Per maggiori informazioni su quotazioni, offerte e proposte, mandami pure una mail a andreapizzato76@gmail.com oppure contatta direttamente l'hotel 

VEDI ANCHE: Un soggiorno romantico per coppia in montagna 

4 commenti:

  1. Caro Andrea, questi luoghi andrebbero veramente visitati, dalle foto si direbbe un paradiso!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questa sì che è una vacanza interessante e disintossicante!
    E che posto stupendo ^_^

    RispondiElimina