Escursione da Plan a malga Lazinser alm e sentiero panoramico della Val Passiria

Una delle escursioni più belle e complete da fare in Val Passiria è quella che parte da Plan, tocca malga Lazinser alm e ritorna a Plan, completando un anello tra i due versanti della valle.
Punto di partenza è il piccolo paese di Plan, situato a metri 1600 sul livello del mare. Plan, assieme a Moso, fa parte del gruppo Alpine Pearls, un gruppo di 23 località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce. Ecco quindi che il centro del paese è auto free e per raggiungere le altre località della valle si può fare affidamento degli autobus che sono sempre frequenti. Un modo di vivere la montagna che tutti gli appassionati trekking dovrebbero tenere a mente nel momento di prenotare la propria vacanza.
Per raggiungere malga Lazinser alm parto direttamente dal paese e seguo le indicazioni per il sentiero numero 24. Mi lascio l'abitato alle spalle e proseguo seguendo il corso del torrente fino a raggiungere un piccolo nucleo di case e masi dove c'è qualche piccolo ristorante. Seguo fedelmente il sentiero e mi immergo in un bosco che in questo periodo dell'anno è una tavolozza di colori! Dico sempre che l'autunno è il periodo migliore per fare le passeggiate! Oggi penso di avere pienamente ragione!

LAZINSERHOF
Ad un certo punto il bosco finisce e si apre un tratto ampio di pascoli dove trovo il ristoro Lazinser Hof, un piccolo rifugio davvero caratteristico con un gruppo di masi e una chiesetta.

Poco più avanti il sentiero piega a sinistra e si attraversa il corso del torrente con un comodo ponticello di legno. Una volta attraversato vedo i cartelli che indicano la malga Lanziser a soli 30 minuti di cammino.

LAZINSER ALM
Il sentiero è sempre largo e pianeggiante e al mio arrivo trovo diverse pecore e caprette ad attendermi! La posizione, a metri 1882, è davvero bella: alla fine della valle e ai piedi delle montagne più alte! In malga faccio una sosta per degustare i piatti della tradizione e mi rimetto poi in marcia per tornare a Plan.

SENTIERO PANORAMICO
Per un tratto seguo il sentiero dell'andata. Una volta arrivato al ponte non vado a Lazinser Hof ma continuo dritto fino a trovare la segnaletica che indica il Panorama Weg. Seguo queste indicazioni e inizio a salire nel bosco con panorami che si aprono sempre di più.

malga lazinser alm plan val passiria sentiero panoramico

Passo malga Faltschnal alm (mt 1871) e continuo a salire seguendo il sentiero panoramico fino a svoltare sull'altra parte del versante della montagna! In questo punto è presente una panchina che invita a fermarsi e ammirare il panorama.

Da questo punto in poi cambia l'ambiente e le caratteristiche della montagna. Trovo molta roccia e sassi fino a raggiungere la zona del labirinto delle pietre di Plan, un tratto dove grandi pietre e massi caratterizzano il paesaggio.

escursione val passiria

SI SCENDE A PLAN
Di nuovo in cammino e raggiungo gli impianti di risalita di Gruenboden a 2000 metri d'altezza. Per chi fosse stanco, può scendere direttamente in paese in telecabina, evitando così gli ultimi 400 metri di dislivello in discesa.

malga lazinser alm plan val passiria sentiero panoramico

Visto che in ottobre gli impianti sono chiusi, non ho altra scelta di scendere in paese a piedi e seguire il sentiero 4 che si snoda, dolcemente con larghe curve, fino al villaggio in circa un'ora.
Finisce così, dopo 5 ore di cammino, una bellissima escursione tra le vette della Val Passiria, panorami ancora autentici e immacolati a dominio su una vera perla alpina!