Isola di Murano: cosa vedere nell'isola del vetro

L'isola di Murano è una delle cose da vedere assolutamente se si è in vacanza a Venezia. Non stiamo parlando di una sola isola ma di un sistema di isolotti collegati tra loro da una serie di pittoreschi ponti. 
 
Nel 1291, per prevenire incendi disastrosi, le vetrerie di Venezia si spostarono a Murano: da allora è diventato meta irresistibile per turisti provenienti da ogni dove, curiosi di scoprire le lavorazione del vetro che, da grezzo, si trasforma in magnifiche e preziose creazioni. 
 
Vi ho già un po' raccontato cosa vedere a Murano nel mio post escursione alle isole della laguna di Venezia. Con il post di oggi, invece, voglio raccontarvi le cose principali da vedere in un giorno. 
Pronti a scoprire l'isola di Murano? Partiamo!

isola di murano cosa vedere

 

-------------------
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, potete organizzare il vostro viaggio a Murano e Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

----------------------------

MUSEO DEL VETRO
 
Per capire bene la storia del vetro e dell'isola è bene cominciare la visita dal Museo del Vetro. Ammetto che a me non è piaciuto molto, ma a tante persone invece si, pertanto decidete voi se andare. 
Il museo fu fondato nel 1861 e fa parte della fondazione Musei civici di Venezia. Le sale contengono le più importanti testimonianze sulla storia del vetro e sull'arte vetraria dell'isola che, secondo me, poteva essere sviluppata in modo migliore.

isola di murano cosa vedere

isola di murano cosa vedere

VISITA AD UNA VETRERIA
Una visita a Murano non può essere completa senza una sosta per ammirare la lavorazione del vetro. 
Le vetrerie sono tantissime, molte hanno messo la dimostrazione a pagamento, altre solo su prenotazione, e molte altre, invece, sono ancora totalmente gratuite.
 
Purtroppo NON me la sento di darvi consigli perché la situazione cambia di continuo (chiusure per fallimento, variazioni di orari, nuove aperture, visite gratuite che poi diventano a pagamento, clienti che non possono uscire se non comprano, prodotti made in China  venduti con etichette di Murano, prodotto autentici di Murano senza etichetta, insomma, una vera giungla) e per me è quindi impossibile aggiornare questo post.

L'unica cosa che posso dirvi è di fare sempre attenzione  e di chiedere, prima di entrare,  le modalità di visita alla vetreria.


 
isola di murano cosa vedere



isola di murano cosa vedere

DUOMO SANTI MARIA E DONATO
E' il principale luogo di culto cattolico lagunare. All'interno si staglia il bellissimo mosaico del catino absidale, con la Madonna orante immersa in uno sfondo dorato.

isola di murano cosa vedere

PALAZZO DA MULA
La sede del municipio di Murano è un palazzo in stile gotico in cui si riconoscono perfettamente anche numerosi influssi veneto-bizantini, soprattutto nella particolare facciata. Vi si organizzano periodicamente mostre e incontri di grande interesse. 

isola di murano cosa vedere
 
isola di murano cosa vedere

FONDAMENTA DEI VETRAI
La via più caratteristica di Murano sarà di sicuro il vostro punto di arrivo sull'isola con il vaporetto. Lungo il suo percorso si incontrano decine di negozi e botteghe dedicate all'antica arte del vetro soffiato. 
 
Fate attenzione però! Moltissimi espongono prodotti  rovenienti dalla Cina.

isola di murano cosa vedere

isola di murano cosa vedere

isola di murano cosa vedere

isola di murano cosa vedere

CHIESA DI S. PIETRO MARTIRE
Fu edificata 1348 ma venne distrutta da un grave incendio e ricostruita, nelle sue attuali sembianze,solo nel 1511. Sono presenti due opere di Giovanni Bellini e, nella navata destra, il battesimo di Cristo probabilmente attribuito al Tintoretto.

isola di murano cosa vedere

isola di murano cosa vedere


SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Visitabile solo su appuntamento, conserva alcune opere celebri tra cui la grande pala che sovrasta l'altare maggiore, raffigurante l'Annunciazione, realizzata nel 1537 da Giovanni Antonio De Sacchis detto il Pordenone.

FARO DI MURANO
E' una costruzione cilindrica in marmo d'Istria molto importante, nonostante la sua posizione sia piuttosto interna rispetto al mare: la luce punta dritta verso il porto del Lido di Venezia facilitando il rientro delle navi durante le ore notturne.

isola di murano cosa vedere

Queste sono le cose principali da vedere a Murano. E voi, conoscete l'isola del vetro?
 
 
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO

0 comments:

Posta un commento