10 cose da vedere al Lido di Venezia

Nonostante sia un'isoletta sottile ma lunga circa 12 km, il Lido di Venezia (anche detto semplicemente Lido) è una tappa da includere nel proprio itinerario di viaggio, soprattutto se si è già pratici della città e si hanno più giorni a disposizione. Le cose da vedere al Lido di Venezia sono tante e tutte di grande interesse storico e naturalistico!
La settimana scorsa ho avuto modo di passare una giornata intera in bici dal Lido a Pellestrina e di visitare con calma tutta l'isola. Siete pronti a scoprirle? Partiamo!
Il modo migliore per scoprire il Lido di Venezia è noleggiare una bici. In questo modo è più facile raggiungere le zone più lontane senza stare a dover dipendere da autobus e battelli.
Dal Lido potete anche pedalare anche fino all'isola di Pellestrina . Leggete il mio post sulla ciclovia delle isole della laguna!

lido di venezia cosa vedere


cosa vedere al lido di venezia

lido di venezia cosa vedere

NB. COME ARRIVARE AL LIDO
Al Lido si arriva in vaporetto o in ferry boat con la macchina. Da Piazzale Roma la linea più veloce è la numero 6, mentre quella più lenta è la numero 1  che si ferma in tutte le fermate lungo il Canal Grande.
Per arrivare a Venezia dalle altre città d'Italia, invece, potete utilizzare il sito di ComparaBUS, un sito che confronta tutti gli orari degli autobus tra le città italiane con orari, combinazioni di viaggio e tariffe migliori! Consigliatissimo!

1 SPIAGGIA E LUNGOMARE
Sabbia fine e dorata, acqua pulita e ferma, stabilimenti e capanni romantici. Il Lido è signorile, unico e tuttora conserva grande fascino ed eleganza. La zona del litorale vicino agli hotels è a pagamento, mentre, a San Nicolò e verso i Murazzi, si riescono ancora a trovare tratti di spiagge libere.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia


cosa vedere al lido di venezia

2 SCOPRIRE COSA SONO I MURAZZI
Risalgono al 700 e sono opere di difesa dall'erosione del mare, costituite da pietre piatte dove ci si può distendere in totale relax a prendere il sole.

cosa vedere al lido di venezia

3 PASSEGGIARE LUNGO IL VIALE MARIA ELISABETTA
E' una delle poche strade percorribili in auto nelle isole, in cui sorgono anche tanti bar, ristoranti e negozi. Via di comunicazione principale del Lido, è la larga strada alberata che lo percorre perpendicolare.

cosa vedere al lido di venezia

4 AMMIRARE ARCHITETTURE LIBERTY
Il Lido è un susseguirsi di eleganti e sinuose palazzine in stile Liberty. Se ne contano oltre 250, anche se non mancano esempi interessanti di architettura razionalista e anni '50.
Da vedere la facciata dell'Hotel Hungaria, l'hotel Des Bains e l'hotel Excelsior.

cosa vedere al lido di venezia


cosa vedere al lido di venezia
 
5 VISITARE IL MONUMENTO AI CADUTI
Si riconosce dalla sua caratteristica e inconfondibile cupola verde. Ed è la prima cosa che si nota all'orizzonte arrivando in vaporetto. Un luogo alla memoria suggestivo e toccante.

cosa vedere al lido di venezia

6 FARE UNA SOSTA AL CIMITERO EBRAICO
Quello del Lido di Venezia è uno dei cimiteri ebraici più antichi d'Europa, alla stregua di quello più noto di Praga. Si trova in zona San Nicolò e se lo trovate chiuso, potete sempre vederlo dall'esterno tramite le finestre delle mura.

cosa vedere al lido di venezia

7 PALAZZO DEL CINEMA
E' la sede della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, inaugurato il 10 agosto 1937 in occasione della quinta edizione della rassegna. E' disposto su quattro piani e la Sala Grande delle proiezioni può ospitare più di 1000 persone.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia
 
8 SCOPRIRE I TESORI DELLA CHIESA DI S. NICOLO'
Qui si conservano alcune reliquie del celebre San Nicola di Bari; inoltre veniva , e viene tutt'oggi celebrata la messa solenne di ringraziamento al termine della cerimonia dello sposalizio del Mare, durante la Festa della Sensa. 

 
9 PERDERSI NEL BORGO DI MALAMOCCO
Di sicuro una delle cose da vedere al Lido di Venezia. Nel tratto meridionale dell'isola, Malamocco  è erede di uno dei primi centri lagunari distrutti dal maremoto nel 1106 e si è sviluppato dal XIV secolo. Tra il fronte lagunare e piazza della Chiesa si trova il palazzo del Podestà e la coeva chiesa di S. Maria Assunta. La struttura a spina è organizzata sull'attuale rio Terrà e le parallele Mercerie, che vanno da piazza della Chiesa e piazza delle Erbe.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia

10 GUARDARE DA FUORI L'HOTEL EXCELSIOR
E' il luxury hotel simbolo esclusivo e autentica attrazione della città lagunare. Splendida e distintiva la sua architettura moresca, decorata con lampadari di cristallo e tessuti pregiati. Un sogno da mille e una notte per pochi privilegiati.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia


Queste sono le 10 cose principali da vedere al Lido di Venezia, un'oasi verde a pochi minuti da Venezia con un fascino glamour.



OFFERTE PER I LETTORI DEL BLOG:
Avendo lavorato 15 anni a Venezia nel turismo, conosco bene come si muovono gli operatori della zona e sarei felice di poter aiutare in qualche modo chi ha bisogno di organizzare un soggiorno a Venezia.  In particolare, in collaborazione con un'importante agenzia della zona, posso aiutare con:

- prenotazione hotel (minimo due notti)
- walking tour con guida in italiano
- giro in gondola
- spritz in piazza San Marco
- musei di Venezia
- Pass Chorus per la visita a 16 chiese di Venezia € 12,00
- Tour Isole della Laguna  

NOTA BENE: Non perdere l'offerta in esclusiva per i lettori del blog: 
2 notti in hotel con colazione, 1 giro in gondola e 1 spritz a San Marco,  da € 180,00 per persona! 
Mandami pure una mail per qualsiasi richiesta: andreapizzato76@gmail.com


4 commenti:

  1. Caro Andrea, conoscevo un po di Venezia, ma confesso che non avrei mai creduto,
    che al Lidi di Venezia ci fossero tante cose così interessanti, le foto lo giustificano chiaramente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata al Lido, devo rimediare ^_^
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un modo di vedere venezia sotto un altro punto di vista

      Elimina