11 cose da vedere al Lido di Venezia

Nonostante sia un'isoletta sottile ma lunga circa 12 km, il Lido di Venezia (anche detto semplicemente Lido) è una tappa da includere nel proprio itinerario di viaggio, soprattutto se si è già pratici della città e si hanno più giorni a disposizione. 
 
Le cose da vedere al Lido di Venezia sono tante e tutte di grande interesse storico e naturalistico!
La settimana scorsa ho avuto modo di passare una giornata intera in bici dal Lido a Pellestrina e di visitare con calma tutta l'isola. Siete pronti a scoprirle? Partiamo!
 
Il modo migliore per scoprire il Lido di Venezia è noleggiare una bici. In questo modo è più facile raggiungere le zone più lontane senza dipendere da autobus e battelli.
 
Dal Lido potete anche pedalare anche fino all'isola di Pellestrina . Leggete il mio post sulla ciclovia delle isole della laguna!
 

-------------------
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, potete organizzare il vostro soggiorno al Lido di Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI
----------------------------
 
lido di venezia cosa vedere


cosa vedere al lido di venezia

lido di venezia cosa vedere

 
Pronti a scoprire il Lido di Venezia? Partiamo!

1 SPIAGGIA E LUNGOMARE
Iniziamo dalle sue spiagge. Sabbia fine e dorata, acqua pulita e ferma, stabilimenti e capanni romantici. Il Lido è signorile, unico e tuttora conserva grande fascino ed eleganza. La zona del litorale vicino agli hotels è a pagamento, mentre, a San Nicolò e verso i Murazzi, si riescono ancora a trovare tratti di spiagge libere.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia


cosa vedere al lido di venezia

2 SCOPRIRE COSA SONO I MURAZZI
Risalgono al 700 e sono opere di difesa dall'erosione del mare, costituite da pietre piatte dove ci si può distendere in totale relax a prendere il sole.

cosa vedere al lido di venezia

 3 OASI WWF DUNE ALBERONI
L‘Oasi delle Dune degli Alberoni racchiude uno dei più estesi sistemi di dune delle coste dell’Alto Adriatico. Con dune alte fino a dieci metri e sentieri che attraversano una grande pineta circa 30 ettari, in questo spazio trovano i loro habitat specie di flora e fauna uniche. Si tratta d’un ambiente di elevata particolarità e delicatezza all'interno di un'oasi WWF.

lido di venezia cosa vedere

4 PASSEGGIARE LUNGO IL VIALE MARIA ELISABETTA
E' una delle poche strade percorribili in auto nelle isole, in cui sorgono anche tanti bar, ristoranti e negozi. Via di comunicazione principale del Lido, è la larga strada alberata che lo percorre perpendicolare.

cosa vedere al lido di venezia

5 AMMIRARE ARCHITETTURE LIBERTY
Il Lido è un susseguirsi di eleganti e sinuose palazzine in stile Liberty. Se ne contano oltre 250, anche se non mancano esempi interessanti di architettura razionalista e anni '50.
Da vedere la facciata dell'Hotel Hungaria, l'hotel Des Bains e l'hotel Excelsior.

cosa vedere al lido di venezia


cosa vedere al lido di venezia
 
6 VISITARE IL MONUMENTO AI CADUTI
Si riconosce dalla sua caratteristica e inconfondibile cupola verde. Ed è la prima cosa che si nota all'orizzonte arrivando in vaporetto. Un luogo alla memoria suggestivo e toccante.

cosa vedere al lido di venezia

7 FARE UNA SOSTA AL CIMITERO EBRAICO
Quello del Lido di Venezia è uno dei cimiteri ebraici più antichi d'Europa, alla stregua di quello più noto di Praga. Si trova in zona San Nicolò e se lo trovate chiuso, potete sempre vederlo dall'esterno tramite le finestre delle mura.

cosa vedere al lido di venezia

8 PALAZZO DEL CINEMA
E' la sede della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, inaugurato il 10 agosto 1937 in occasione della quinta edizione della rassegna. E' disposto su quattro piani e la Sala Grande delle proiezioni può ospitare più di 1000 persone.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia
 
9 SCOPRIRE I TESORI DELLA CHIESA DI S. NICOLO'
Qui si conservano alcune reliquie del celebre San Nicola di Bari; inoltre veniva , e viene tutt'oggi celebrata la messa solenne di ringraziamento al termine della cerimonia dello sposalizio del Mare, durante la Festa della Sensa. 

 
10 PERDERSI NEL BORGO DI MALAMOCCO
Di sicuro una delle cose da vedere al Lido di Venezia. Nel tratto meridionale dell'isola, Malamocco  è erede di uno dei primi centri lagunari distrutti dal maremoto nel 1106 e si è sviluppato dal XIV secolo. Tra il fronte lagunare e piazza della Chiesa si trova il palazzo del Podestà e la coeva chiesa di S. Maria Assunta. 
La struttura a spina è organizzata sull'attuale rio Terrà e le parallele Mercerie, che vanno da piazza della Chiesa e piazza delle Erbe.
 

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia

11 CURIOSARE DA FUORI L'HOTEL EXCELSIOR
E' il luxury hotel simbolo esclusivo e autentica attrazione della città lagunare. Splendida e distintiva la sua architettura moresca, decorata con lampadari di cristallo e tessuti pregiati. Un sogno da mille e una notte per pochi privilegiati.

cosa vedere al lido di venezia

cosa vedere al lido di venezia


Queste sono le 10 cose principali da vedere al Lido di Venezia, un'oasi verde a pochi minuti da Venezia con un fascino glamour.
 
VEDI ANCHE:
Spiagge del Veneto
 

La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO




18 commenti:

  1. Caro Andrea, conoscevo un po di Venezia, ma confesso che non avrei mai creduto,
    che al Lidi di Venezia ci fossero tante cose così interessanti, le foto lo giustificano chiaramente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata al Lido, devo rimediare ^_^
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!! non sapevo fosse così bello il Lido

    RispondiElimina
  4. Non si finisce mai di scoprire Venezia. Ogni anno che passa l'apprezzo sempre di più. Spero che questo brutto periodo passi in fretta per poterci tornare e vagare senza una meta precisa...!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Io ci sono nato e a soli 20 anni (sono del 1937) sono immigrato in Friuli. Ci torno 4/5 volte all’anno ma è come arrivarci la prima volta....... un’isola fantastica piena di cose uniche. Dal Lido osservi Venezia sullo sfondo della laguna in uno spettacolo e colori che in nessun altro posto puoi vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! un posto unico che ha avuto la fortuna di rimanere al di fuori dall'edilizia turistica che ha colpito le altre zone del litorale veneto. ora il suo verde e la sua natura sono un punto di forza

      Elimina
  6. MOLTO incuriosita da tutto ciò. che bello! complimenti, non mancherò di visitarla
    bravissimo

    RispondiElimina
  7. Fatto il bagno in mare 2 volte ..mare pulito e trasparente come l'acqua del rubinetto ....grande sorpresa ..mi hanno detto che è protetta questa acqua..

    RispondiElimina
  8. Cristina Caragia guida turistica Venezia8 febbraio 2021 alle ore 08:24

    Articolo interessante,bravo Andrea!

    RispondiElimina
  9. ci vado appena posso al Lido di Venezia da bambino ci andavo in colonia e mi ü rimasto nel cuore se ne ü innamorata anche la mia signora se vuoi pace tranquillitä una settimana al lido ü quello che fa per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero una bella località con un fascino d'altri tempi

      Elimina