Collezione Guggenheim Venezia, quali opere vedere

Uno dei musei di Venezia più interessanti da vedere è la Collezione Peggy Guggenheim. Questa prestigiosa raccolta di opere dell'avanguardia europea e americana è sistemata presso il palazzo Venier dei Leoni, per 30 anni abitazione veneziana della collezionista mecenate americana Peggy Guggenheim.
La collezione, all'interno di una sede spaziosa e luminosissima, racchiude opere di oltre 200 artisti contemporanei in rappresentanza dei principali movimenti di avanguardia come Cubismo, Futurismo e Surrealismo.
Vi dico subito che non sono un amante del genere, però è sempre bene conoscere quello che offre la tua città, soprattutto quando ci sono gli ingressi gratuiti :)  Ebbene si, verso fine novembre c'è la settimana in cui gli abitanti della Città Metropolitana di Venezia possono entrare gratuitamente in alcuni musei della città. Ecco quindi che ne ho approfittato subito e ho visitato questa collezione che era da tanto tempo che volevo visitare.

collezione guggenheim venezia opere



collezione guggenheim venezia opere

Per chi, come me, non conosce molto l'arte moderna, è bene che partecipi ad una visita guidata, organizzata regolarmente dal museo, oppure, prendere un'audioguida. Qui vi metto il link della collezione Guggenheim così potete scoprire le varie soluzioni.

collezione guggenheim venezia opere

collezione guggenheim venezia opere

Con il post di oggi volevo presentarvi le nove opere di questa incredibile raccolta creata dalla lungimirante appassionata d'arte Peggy Guggenheim, che mi sono piaciute di più!

IL POETA
Un magnifico punto di partenza per la visita alla collezione Guggenheim di Venezia è il ritratto di Pablo Picasso, dipinto durante la sua prima fase cubista; la figura è realizzata con una limitata tavolozza di ocra e marroni scuri.

collezione guggenheim venezia opere

UCCELLO NELLO SPAZIO
Questa elegante scultura in ottone (1932-1940) è opera dell'artista Costantin Brancusi. Sapevate che fu classificata alla dogana americana come “ringhiera”e quindi sottoposta a tassazione?

collezione guggenheim venezia opere

LA VESTIZIONE DELLA SPOSA
Questo incantevole ritratto del 1940 raffigura una sposa vestita d'arancio e assistita da umani e animali mutanti. L'opera appartiene a Max Ernst, surrealista tedesco che fu marito della Guggenheim.

collezione guggenheim venezia opere

FORESTA INCANTATA
Sublime esempio di dripping eseguito dal grande Jackson Pollock (1947), dove gocce e spruzzi di colore si avvicendano su grandi tele senza telaio.

collezione guggenheim venezia opere


collezione guggenheim venezia opere

LA DONNA LUNA
Una delle opere che più mi ha colpito è la Donna Luna, dominata da una figura scheletrica con una strana curva prominente, è un'opera giovanile di Jackson Pollock che anticipa la sua tecnica “a gocce”.

collezione guggenheim venezia opere

GIARDINO MAGICO
Un'opera, quella di Paul Klee del 1926, volutamente infantile, con forme a macchie e facce appena abbozzate che raffigurano il desiderio dell'artista di essere “come appena nato....quasi primitivo”.

collezione guggenheim venezia opere

MOBILE
Questo semplice capolavoro di movimento di Alexander Calder diede il nome a tutte le sue composizioni mobili: è appeso all'atrio del Guggenheim e dondola delicatamente con un po' di brezza.

ANGELO DELLA CITTA'
Sui gradini della terrazza, il cavallo con cavaliere in bronzo (1948) dello scultore Marino Marini dà il benvenuto alle barche e ai visitatori con la sua posa protesa.

collezione guggenheim venezia opere

collezione guggenheim venezia opere

collezione guggenheim venezia opere

SULLA SPIAGGIA
Realizzata nel 1937, sulla spiaggia di Picasso è forse l'opera più importante dell'intera Collezione Guggenheim di Venezia. E' un'opera imponente e suggestiva, che riprende le rigide forme delle tele dei primi anni trenta.

collezione guggenheim venezia opere

Queste sono le opere che mi hanno maggiormente colpito durante la mia visita alla collezione Guggenheim di Venezia.
Per la visita, ti consiglio anche di prendere in considerazione l'applicazione MYPass che permette la prenotazione e l'acquisto dei biglietti online, saltando poi la coda una volta in biglietteria.
Per raggiungere la collezione controllate le linee dei vaporetti sul sito ACTV e leggete i miei consigli su come muoversi a Venezia.
Una visita che può essere occasione per seguire poi il mio itinerario per Dorsoduro, oppure agganciarsi al mio itinerario per Venezia in un giorno.

OFFERTE PER I LETTORI DEL BLOG:
Se state pianificando un viaggio a Venezia, mi farebbe piacere potervi aiutare. In collaborazione con uno dei più importanti tour operator incoming della città, posso organizzare per voi questi servizi:

- prenotazione hotel (minimo due notti)
- walking tour con guida in italiano
- giro in gondola
- spritz in piazza San Marco
- musei di Venezia
- Pass Chorus per la visita a 16 chiese di Venezia € 12,00
- Tour Isole della Laguna  


mandatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni 

Organizzazione tecnica Kompas Tour Operator

0 commenti:

Posta un commento