Ricetta Kaiserschmarren, frittatina dolce tirolese

Il Kaiserschmarren è il dolce più tipico da prendere durante una sosta in rifugio o in una malga dell'Austria, soprattutto in quelli del Tirolo.
Il suo nome significa letteralmente "frittata dell'imperatore" e questo perchè la leggenda della nascita del Kaiserschmarren è legata ad una vicenda legata all'Imperatore d'Austria Franz Joseph. Si dice che una sera l'imperatore chiese di preparare al suo cuoco una crepes, ma lui per errore la fece cuocere troppo e girandola si ruppe. Non avendo tempo per farne una nuova, decise di tagliarla in molti pezzo e metterci dello zucchero per nascondere le parti bruciate. All'imperatore piacque così tanto il nuovo piatto che da allora, volle che le sue crepes fossero preparate sempre in questo modo. Ecco quindi il nome di questo dolce.
 
kaiserschmarren

In una domenica passata a casa per la quarantena dovuta al Coronavirus, ho deciso di portare i sapori della montagna a casa mia, preparando questa frittatina dolce, un misto tra una crepes ed un pancake, pensando ai tempi migliori.

Gli ingredienti per la ricetta del Kaiserschmarren sono:
(dosi per 4-6 persone)

150 g di farina
¼ di latte
30 g di zucchero
1 cucchiaio di sale
3 uova
50g di uvetta
marmellata di mirtilli
80 g di burro
zucchero a velo per cospargere
Preparazione: 25 minuti

PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolare la farina, il latte, lo zucchero e il sale fino a farli diventare un composto liscio. Aggiungere le uova e mescolare bene. Alla fine incorporare l'uvetta mescolando bene.

ingredienti
In una grande padella scaldare il burro a fuoco medio. Versarvi la pastella e cuocere per circa 5 minuti. Non appena la parte inferiore sarà diventata di un bel colore dorato, girare il Kaiserschmarren e a fuoco basso completare la cottura per circa 5 minuti. Con due spatole per frittata spezzarlo in piccoli pezzi. Cospargere poi con lo zucchero a velo e servire con un po' di marmellata di mirtilli subito.
NB. io a casa avevo solo la marmellata ai frutti di bosco e, visto l'impossibilità a muovermi, ho usato questa. E' venuto ugualmente bene :)

una bontà :)

sapori di montagna durante la quarantena coronavirus a casa

10 commenti:

  1. Bisogna arrangiarsi, caro Andrea, il tuo sapore di montagna è accattivante e golosissimo!

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, una bella e buona frittatine mi farebbe veramente bene!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta! Lo mangiavo sempre quando andavo in montagna, ma è da tanto che non vado; adesso posso provare a farlo in casa.

    RispondiElimina
  4. In questo periodo orribile, dobbiamo portarci a casa i sapori e i profumi dei luoghi che amiamo!
    E' perfetta ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già :) speriamo di lasciarci alle spalle presto questo periodo

      Elimina
  5. Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente io che amo il Südtirol! <3

    RispondiElimina