Tutto il meglio del Tirolo: ecco 10 cose da vedere

Il Tirolo, non si era capito, è da sempre una delle mie mete preferite. Per secoli gli abitanti del Tirolo sono stati, e si sono visti, come il cuore d'Europa: poi la grande storia li ha visti divisi, spezzando in due il Paese ed esasperando le diversità tra una parte e l'altra, il Tirolo al nord e l'Alto Adige a sud. Con il post di oggi volevo raccontarvi tutta la magia del Tirolo austriaco, una regione vasta e alpina per eccellenza, in cui una sola vacanza (ma nemmeno due o tre), non basterebbe per vedere tutto.
 
Una terra ricca di laghi alpini, tradizioni, ghiacciai che ho voluto riassumere in dieci punti principali.

cosa vedere in tirolo
Kitzbuhel, credits TirolWerbung

Pronti a scoprire le dieci cose da vedere in Tirolo? Partiamo:

1) CONOSCERE INNSBRUCK
Una vacanza in Tirolo non può essere completa senza aver visitato la sua capitale: Innsbruck.
Consiglio di perdersi per le stradine del suo centro storico e salire sopra alla torre per ammirare il panorama sulla città. In qualsiasi periodo dell'anno potrete scoprire angoli differenti: in estate è semplicissimo salire con la famosa funivia Nordkette a 2334 metri d'altezza (Hafelekar) direttamente dal centro città, mentre, in inverno, si possono vivere le atmosfere magiche dell'Avvento, camminando tra le bancarelle di uno dei mercatini di Natale più grandi dell'Austria.


cosa vedere in tirolo
panorama sui tetti di Innsbruck

cosa vedere in tirolo
il Tettuccio d'Oro
Per vedere cosa si può fare un giorno a Innsbruck, vi consiglio di leggere il mio articolo completo su “cosa vedere a Innsbruck in un giorno

2) SCOPRIRE LA PERLA DEL TIROLO, KUFSTEIN
Famosa per la poderosa fortezza che la domina dall'alto e anche per la canzone che la definisce la perla del Tirolo, Kufstein merita di sicuro una sosta se si è in viaggio verso il nord. Davvero caratteristico il grande organo all'aperto (46 registri, 4307 canne, udibile ad un raggio di 6 km), la fortezza Festung Kufstein e la Roemerhofgasse, all'estremità della piazza prossima all'Inn, una stradina medievale con antiche case e graziose insegne in ferro battuto.

kufstein tirolo
la fortezza di Kufstein

cosa vedere in tirolo
Roemerhofgasse in centro a Kufstein

Kufstein è poi la porta d'ingresso alle bellissime montagne del Kaisergebirge, di cui vi avevo già parlato nei mio post sull'escursione in Kaisertal, ma anche di tantissime altre escursioni trekking da fare nei dintorni di Kufstein tra laghi alpini e vette dal panorama mozzafiato.

tirolo
colori d'autunno a Kufstein
3) VISITARE IL VILLAGGIO PIU' BELLO DELL'AUSTRIA
Alpbach nella regione dell'Alpbachtal. Qui è come entrare in un paese incantato: case di legno in tipico stile tradizionale che hanno fatto ottenere, a questo piccolo paese, il riconoscimento di villaggio più bello di tutta l'Austria. Penso che le foto qui sotto parlino da sole:

cosa vedere in tirolo
Alpbach

cosa vedere in tirolo
le case in legno di Alpbach
Alpbach è anche sede del famoso Forum Europeo, un appuntamento di fama mondiale dove vengono discusse le tematiche di scienza, politica, economia e cultura.

cosa vedere in tirolo
interni di charme
4) CAMMINARE IN UN ALTOPIANO OLIMPICO
Quello di Seefeld in Tirol, località famosissima che ha ospitato per tre volte le olimpiadi nel 1964 e 1976 (la terza nel 2012 con le olimpiadi invernali della gioventù) e oggi località sportiva a 360°. 

cosa vedere in tirolo austria
escursione allo Seefelder Spitze

cosa vedere in tirolo austria
vista su Seefeld
Con oltre 650 chilometri di sentieri escursionistici nella regione, questa località è il punto di partenza ideale per piacevoli passeggiate o lunghi tour alpini, come, per esempio, le vette imperiali del Seefelder Spitze. A fine giornata, se ve la sentite, potrete sfidare la fortuna all'interno del suo storico casinò!

cosa vedere in tirolo austria
il simbolo di Seefeld
5) ENTRARE ALL'INTERNO DI UN GHIACCIAIO, ZILLERTAL
Nella bellissima Zillertal . All'interno dei ghiacciai di Hintertux, è stato costruito un palazzo naturale di ghiaccio, dove si può entrare con una visita guidata e scoprire un meraviglioso mondo fatto di crepacci, stalattiti, giganteschi cristalli, cascate ghiacciate e persino un lago glaciale. La temperatura è costante tutto l'anno, circa zero gradi, e volendo si può anche nuotare, fare paddeling, canoa oppure semplicemente partecipare ad un photo tour. Un'esperienza davvero indimenticabile.

cosa vedere in tirolo austria
interno del Palazzo di Ghiaccio, credits Tirol Werbung
Zillertal merita anche si essere scoperta seguendo il famoso trekking per rifugi che permette di ammirare i suoi ghiacciai in tutta la loro bellezza. Nel mio articolo trekking lungo lo Zillertaler Runde , potete vedere tutte le foto.

cosa vedere in tirolo austria
escursione tra i rifugi della Zilletal

cosa vedere in tirolo austria

6) VISITARE UN MONDO DI CRISTALLI
Fuori dall'abitato di Wattens troviamo Swarowski Kristallwelten, vasta e popolarissima esposizione celebrativa della nota azienda austriaca che comprende, oltre a cristalli di particolare pregio, opere d'arte contemporanee. Il sito, il più visitato dell'Austria dopo l'Hofburg di Vienna, offre una panoramica completa su tutta la produzione e la storia Swarowski.

cosa vedere in tirolo austria

cosa vedere in tirolo austria
il mondo Swarowski
7) SENTIRSI VIP ALMENO PER UN GIORNO A KITZBUHEL
Una delle località da vedere assolutamente in Tirolo. Quello che un tempo era un villaggio di minatori è da un secolo il salotto prediletto dai vip e dalle stelle dello sci mondiale. Nel 35 l'arrivo sulle nevi del duca di Windsor segnò il connubio tra sci e bel mondo. Ogni anno, a metà gennaio, la discesa libera dell'Hahnenkamm, chiamata più semplicemente Streif, richiama più di 30.000 persone tra vip e spettatori. Sci e dolce vita hanno trasformato Kitzbuhel in un autentico palcoscenico dove i riti della notte si celebrano in locali mitici. 
Vedi: Cosa vedere a Kitzbuhel in estate

cosa vedere in tirolo austria
la Streif in estate, credits Tirol Werbung

In estate, invece, per la gioia di tutti gli sportivi, ci sono oltre 1.000 chilometri di sentieri escursionistici di ogni grado di difficoltà, numerose vie di arrampicata sulla Wilder Kaiser, 170 chilometri di tracciati podistici e di camminata nordica e 1.200 chilometri di itinerari ciclistici. 
 
kitzbuhel

 
8) PASSEGGIARE SUI SENTIERI DI ST. JOHANN IN TIROL
Borgo davvero suggestivo, a pochissimi km dalla più mondana Kitzbuhel, offre un centro storico con case affrescate e un'infinità di camminate e escursioni super panoramiche.
 
Per scoprire di più, leggi il mio post dedicato a St. Johann in Tirol estate
 
st johann in tirol

 

9) CAMMINARE SU UN PONTE SOSPESO DA RECORD B179
Sulla strada Fernpassstraße B179, questo ponte sospeso, con un'altezza di 114 metri, collega la rovina di Ehrenberg con il Fortino Claudia. Lungo 406 metri, l'Highline179 è considerato, secondo il libro dei primati, “il più lungo ponte sospeso per pedoni in stile tibetano al mondo”. Le persone possono godersi l'imponente panorama dal ponte 365 giorni all'anno. Un particolare sistema d'accesso garantisce che ad ogni momento ci siano al massimo 500 persone sul ponte. Un'esperienza a prova di vertigini!
Vedi anche: Ponti tibetani in Italia

cosa vedere in tirolo austria
Highline 179, credits Tirol Werbung

cosa vedere in tirolo austria

10) AMMIRARE UN PANORAMA “TOP OF TYROL”
Un punto panoramico eccezionale e facilmente raggiungibile è offerto dalla piattaforma sulla vetta "Top of Tyrol" (3.210 m), sullo sperone di roccia del Großen Isidor nella Valle dello Stubai. Dalla stazione a monte "Schaufeljoch" si può salire sulla piattaforma in pochi minuti grazie alla presenza di una serie di scale metalliche.
La piattaforma panoramica permette di vedere una vista spettacolare su tutto il Tirolo e non solo: dai vicini ghiacciai dello Stubai fino alle Dolomiti, alle Alpi Venoste e a cento altre cime della regione alpina! 


tirolo cosa vedere

tirolo cosa vedere

 
11) SCOPRIRE LA SILBERREGION
 
Nella Silberregion, la regione dell'argento, si può scoprire la storia della miniera d'argento di Schwaz, considerata la madre di tutte le miniere. Le famiglie attive nel commercio dell'argento divennero così influenti da poter dettare le sorti della politica europea e dare avvio alla scoperta del Nuovo Mondo.
 
Tra le cose da non perdere, la miniera d'argento, la visita di Schwaz, la forra Wolfsklamm e il castello Tratzberg.
 
 
 
tirolo cosa vedere

 

Queste sono le mie dieci cose, secondo me, da vedere in Tirolo. E voi, ne conoscete delle altre?

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TIROLO



6 commenti:

  1. Il ponte tibetano e il ghiacciaio li lascio ad altri ;)
    tutto il resto mi piace tantissimo.
    Come al solito, anche questo tuo post mi ha catapultato in un bel viaggio virtuale, grazie ^_^
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Noi siamo stati in quasi tutte le bellissime località sopracitate anche più volte e ne siamo stati sempre entusiasti.

    RispondiElimina
  3. una magia! davvero stupendo

    RispondiElimina
  4. ...scusatemi ma chiedo a voi se a Tirol avete ancora fuori in un'osteria un toro dicono portafortuna... Spero notizie

    RispondiElimina