Dove dormire nella valle di Anterselva: ecco l'hotel Autentis

Scoprire una valle ricca di tradizioni, escursioni in montagna, laghi alpini e cascate, abbinando il piacere delle camminate al benessere di una spa e della buona cucina.
E' stato questo il tema del mio soggiorno presso l'hotel Autentis di Rasun di Sotto nella bellissima valle Anterselva, un hotel dalla lunghissima tradizione (è stato uno dei primi a nascere in valle), ideale per gli appassionati trekking.
Infatti, questo hotel fa parte del circuito “Best Hiking Hotels In The Alps” e organizza ogni giorno escursioni con guida (solo per i clienti dell'hotel), dà consigli su quali escursioni effettuare autonomamente, oppure, suggerisce le escursioni di gruppo organizzate dall'ente del turismo.
Insomma, l'ideale per gli amanti dell'escursionismo in montagna.


dove dormire anterselva

Ma vediamo le cose con ordine.
Al mio arrivo conosco subito Anton e famiglia, sono loro che gestiscono l'hotel. Gentilmente mi spiegano le regole della casa, orari cena e colazione, wellness etc etc e mi consegnano anche l'Holiday Pass che permette di muoversi liberamente in tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige. L'Autentic Adler è situato vicino alla fermata del bus quindi ci si può spostare liberamente senza muovere la macchina. Per chi arriva in treno è anche presente un servizio transfer gratuito dalla stazione di Valdaora.

dove dormire valle anterselva

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera, una camera davvero spaziosa che esprime tutto il senso dell'ospitalità della famiglia Steiner.

dove dormire valle anterselva

dove dormire valle anterselva

dove dormire valle anterselva

Mi è piaciuto molto l'uso del legno di cirmolo (sappiamo tutti ormai le sue proprietà rilassanti durante il sonno), il balcone grande con vista sulle montagne e la scelta di 3 cuscini. Inoltre spa kit per il centro benessere, wifi, TV schermo piatto e uno zainetto disponibile durante il soggiorno per le camminate in montagna!
 
 dove dormire valle anterselva
 
Da quest'anno è stata inaugurata un'area nuova in hotel, quella situata all'interno di un antico fienile. Qui troviamo camere e suites ricche di charme, con travi alle pareti, molto legno, in alcune anche del fieno in ricordo agli antichi lavori, il tutto abbinato a design e modernità.
 
dove dormire anterselva

dove dormire anterselva


DINTORNI
Ma si sa, nella Valle Anterselva non si viene solo per rimanere in camera! Vi avevo già descritto nel blog le cose da vedere ad Anterselva, vi suggerisco, comunque, di chiedere ad Anton le migliori escursioni da fare in base al vostro livello.
Il primo giorno ho fatto il giro delle cascate Klammbach  (Egger e Klammbach), mentre, il secondo, il lago di Anterselva abbinato a malga Steinzgeralm
Bellissima anche l'escursione che conduce dal lago di Anterselva a Passo Stalle e Malga Staller.

anterselva

BENESSERE
Dopo tante camminate è stato bello tornare in hotel e rilassarsi sulla terrazza del giardino sorseggiando una Radler, oppure riprendere un po' di energie con la merenda del pomeriggio!
 
 
buffet merenda



Poi è stata la volta di provare il centro benessere! Finalmente un po' di relax! Ho preferito iniziare subito con la zona wellness appena inaugurata, con la piscina esterna riscaldata a sfioro, salette relax, sauna all'interno del fienile e angolo tisane.


dove dormire anterselva

dove dormire anterselva

 
 
dove dormire anterselva

dove dormire anterselva

 
Poi è stata la volta della piscina interna con idromassaggio e la seconda zona spa, con sauna tirolese, bio sauna, tepidarium, bagno di vapore alle erbe, bagno turco, laconium, e pediluvio di Kneipp, insomma, il meglio per un soggiorno benessere nella valle Anterselva

dove dormire valle anterselva

   

MACELLERIA

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce.
Vicino all'hotel è presenta la macelleria di famiglia, situata all'interno di un maso ristrutturato, dove si possono acquistare carni e speck provenienti dai masi della valle. Pensate che lo speck prodotto qui è uno dei 5 marchi ad avere il riconoscimento di Bauerspeck Alto Adige con indicazione geografica protetta (IGP). 
Inoltre, cantina con quasi tutti i vini dell'Alto Adige, sezione eno grastronomica del territorio e angolo stube dove vengono organizzate serate di degustazioni vini e prodotti del territorio.

 
dove dormire anterselva

dove dormire anterselva

 
SAPORI
La mezza pensione e la prima colazione vengono servite in una sala luminosa con vista sulle montagne e decorata con oggetti della tradizione (come in tutto l'hotel d'altronde).
Si inizia con un buffet di insalate e poi si continua con un menu a scelta di 4 portate. Personale di sala davvero gentilissimo :)



dove dormire valle anterselva

dove dormire valle anterselva

Ottima anche la prima colazione che conferma la regola che le colazioni in montagna sono sempre super! Vasta scelta tra dolce e salato, ad esempio uova con speck, croissants, pane caldo, torte fatte in casa e yogurt di malga.





Il modo migliore per iniziare a ritmo lento una vacanza trekking e benessere nella Valle di Anterselva!

INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun in Valle Anterselva
Sito web: https://www.hotel-adler.it/it/
Email: info@hotel-adler.it

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, agli HOTEL e all' ALTO ADIGE


2 commenti:

  1. Caro Andrea, veramente stupende queste belle foto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un posto davvero accogliente! Ciao Andrea buone vacanze :)

    RispondiElimina