Dal lago di Anterselva a Passo Stalle, Malga Staller e lago Obersee

Tra le escursioni da fare in Valle di Anterselva, quella che conduce dal lago di Anterselva al lago di Obersee e malga Stalle, passando per Passo Stalle, è una delle più conosciute e suggestive.

Si tratta di un giro ad anello di media difficoltà, 5 ore e 700 metri di dislivello,  che passa anche per il Punto Panoramico 2 Laghi, una vista che non potete assolutamente perdervi.


Ma vediamo le cose con ordine!


Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Autentis di Rasun di Sotto, un ottimo hotel all'ingresso della valle in posizione strategica per raggiungere, oltre le mete della Valle di Anterselva, anche Brunico, San Candido, Braies e le Dolomiti.

 

passo stalle obersee malga stalle

 

passo stalle obersee malga stalle

 

passo stalle obersee malga stalle

Una prima colazione, dicevo, dove si può trovare di tutto, dal dolce al salato, ideale per fare un carico di energia e partire poi per i sentieri dell'Alto Adige.

A fine post vi metto tutte le info.


SI PARTE DAL LAGO DI ANTERSELVA

Il punto di partenza dell'escursione a Passo Stalle e lago Obersee è il parcheggio situato subito dopo il lago di Anteserlva, presso il ristorante Am See (mt 1650).

Da qui vedo subito i cartelli per il Passo Stalle che raggiungo in circa un'ora di cammino nel bosco.

 

passo stalle obersee malga stalle

passo stalle obersee malga stalle

 

NOTA BENE. Se volete raggiungere Passo Stalle in macchina, dovete fare attenzione agli orari d'accesso. C'è solo un senso di marcia con semaforo.


passo stalle obersee malga stalle

passo stalle obersee malga stalle

PASSO STALLE

Superato il bosco arrivo a Passo Stalle (mt 2050), a confine tra Austria e Italia. Superato il passo entro nell'Osttirol – Tirolo Orientale - e continuo la mia camminata fino al bellissimo laghetto Obersee passando per la Grande Croce in memoria degli Eroi Caduti.

 

passo stalle obersee malga stalle

passo stalle obersee malga stalle

 

MALGA STALLE

Tenendo il lago alla mia destra, continuo sempre su comodo sentiero e scendo leggermente di quota fino a raggiungere la suggestiva Staller Alm - Malga Stalle -  in tipico stile tirolese che propone le specialità della zona. 

Ottima sosta,ì quindi per recuperare fiato degustando un piatto di canederli o strudel di mele! Calcolate 30 minuti dal lago!

 

passo stalle obersee malga stalle


PUNTO PANORAMICO 2 LAGHI

Ora inizia il ritorno al lago di Anterselva attraversando la parte  più "impegnativa". Raggiungo di nuovo il Passo Stalle e seguo le indicazioni del sentiero 7 Obere Steinzgeralm (dietro al bar).

Inizio a salire di quota, entro sempre di più all'interno della valle e poi attraverso a destra un ponticello. Da qui ora sempre dritto e raggiungo le parti più alte dell'escursione. 

 

 

passo stalle obersee malga stalle

 

Ad un certo punto mi chiedo se mi sono perso il Punto Panoramico 2 Laghi ma arrivo ad un incrocio di sentieri dove vedo il cartello:

 

passo stalle obersee malga stalle

PUNTO PANORAMICO 2 LAGHI

Da qui in pochi minuti giungo nella parte più panoramica dell'escursione, il punto in cui si possono ammirare tutti e due i laghi! Davvero bellissimo!!

 


passo stalle obersee malga stalle


 

passo stalle obersee malga stalle

 

MALGA STEINZGERALM

Ritorno sul sentiero di prima e continuo la mia discesa passando prima per i ruderi della Obere Steinzgeralm e poi, di nuovo nel bosco, alla malga Steinzgeralm, aperta al pubblico.

 

passo stalle obersee malga stalle

 

Rimane l'ultimo tratto ripido in discesa,  dove bisogna fare attenzione alle radici degli alberi, e arrivo  al parcheggio presso il lago di Anterselva dove ho lasciato la macchina questa mattina! 

Vedi anche: Giro del lago di Anterselva e i laghi più belli dell'Alto Adige

 



BENESSERE IN HOTEL

E come poteva finire questa giornata di escursione a Passo Stalle e Valle di Anterselva?

Con la spa dell'hotel Autentis, ovviamente! Dal benessere della camminata a quello di corpo e mente, il passo è stato veloce.

 

passo stalle obersee malga stalle

 

Fresca di nuova ristrutturazione, la spa ora offre una piscina esterna riscaldata a sfioro, salette relax, piscina interna, sauna situata in un fienile con vista fienile, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.

 

piscina alto adige

 

passo stalle obersee malga stalle
 

hotel rasun

 

La soluzione perfetta dopo un trekking estivo in Alto Adige, ma anche per un weekend d'autunno in Val Pusteria.


Oltre al centro benessere, mi sono piaciute molto le camere dell'hotel. Ce ne sono di diversi tipi, vi consiglio di visionare il sito per scoprirle.

Tutte, comunque, sono arredate in modo tradizionale, e combinano armoniosamente elementi di legno e di pietra con tocchi di design.

 

hotel rasun

 

Da quest'anno è stata anche inaugurata una parte nuova, situata all'interno di un antico fienile, con suite e camere di charme che richiamano il fascino dei masi dell'Alto Adige, con molto legno (alcune con il fieno compressato sopra il letto) e tocchi di design e moderno.


Accanto al fienile troviamo il maso dove all'interno si trova la macelleria di famiglia, una delle quattro produttrici autorizzate di Bauernspeck e di speck dell’Alto Adige con indicazione geografica protetta (IGP).

 

hotel rasun

 

Oltre alle carni si possono trovare quasi tutti i prodotti enograstronomici dell'Alto Adige, una cantina e la tradizionale stube, immancabile in Sudtirol, dove vengono organizzate degustazioni per gli ospiti dell'hotel.


Ecco quindi che la mezza pensione presso l'hotel Autentic Adler non poteva che non essere nel segno del buon gusto, servita in una nuovissima sala, con buffet di antipasti e insalate, canederli e speck della macelleria, e un menu a scelta di 3 portate!

 

hotel rasun

 

Il modo migliore per concludere una giornata di trekking tra Italia e Austria, dal lago di Anterselva a Passo Stalle!


INFO UTILI:
Hotel Autentis

Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentis
Email: info@hotel-adler.it
 
NOTA BENE: Per tutti i lettori del blog SCONTO DEL  5% comunicando il codice MDV20 in fase di richiesta all'hotel!

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento