Percorso Kneipp all'aperto in Alto Adige: cos'è, benefici e dove provarli

I torrenti e ruscelli dell'Alto Adige sono l'ideale per praticare la terapia Kneipp, un percorso terapeutico che abbina i benefici dell'acqua al movimento in montagna.
In Alto Adige, soprattutto, ce ne sono molti. In questi anni ho avuto il piacere di provarne alcuni dei più noti e devo dire che è stata davvero una bella esperienza.
L'ultima è stata poco tempo fa a Naturno in Val Venosta. Qui ho avuto il piacere di passare un weekend benessere a 360° presso il PREIDLHOF RESORT, un hotel che offre una delle migliori spa d'Italia e che da quest'anno propone il programma TRANSFORMATIONAL JOURNEY un mix di esperienze ed emozioni per iniziare un viaggio di trasformazione interiore, grazie a otto programmi integrati per la salute e il benessere, rivolti a viaggiatori esperienziali e persone che nutrono il desiderio di cambiare, rigenerarsi ed evolvere nella conoscenza di sé. 

percorso kneipp trentino alto adige


percorso kneipp
 

Ecco quindi che il soggiorno benessere non si limita solo alla spa e ai vari pacchetti dell'hotel, ma si apre al territorio, ricercando i benefici naturali presenti in montagna e stimolando la realtà circostante attraverso l'utilizzo dei 5 sensi.
E quale poteva essere uno degli elementi naturali più presente in montagna? L'acqua!
Per provare i poteri benefici dell'acqua in totale autonomia, basta sperimentare uno dei percorsi Kneipp all'aperto allestiti in diverse località dell'Alto Adige, sfruttando torrenti, ruscelli e laghetti alpini.
La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di temperature diverse, in particolare nell'acqua fredda, migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre la quiete dell'area attorno al percorso kneipp infonde un profondo senso di benessere in armonia con l'ambiente naturale.

KNEIPP A NATURNO
Dopo una super prima colazione al Preidlhof, sono partito per una camminata sui monti e ho raggiunto il Monte Tramontana, sul lato opposto dell'Alta Via di Merano, dove un itinerario tematico abbina la visita alle malghe della zona con attività di idroterapia all'aperto, immergendo viso, mani e braccia nelle fontane di malga che s'incontrano lungo il percorso e camminando poi tra i ruscelli.


Da Kreuzbrünnl si sale lungo il sentiero 5A fino alla Malga Zetn Alm per poi proseguire lungo il sentiero di malga A alla volta della Malga Frantsch Alm e quindi della Malga di Tablà.
Dalla Malga di Tablà si ripercorre il sentiero di malga fino alla Malga Frantsch Alm, per poi discendere lungo la strada forestale al parcheggio di partenza.


Durante il percorso troverete diverse fontane trasformate in percorso Kneipp, in particolare per trattamenti viso e arti superiori, mentre si possono immergere le gambe nelle acque fresche e cristalline dei tanti ruscelli che si incontrano fra una malga e l'altra.

percorso kneipp




ALTRI PERCORSI KNEIPP IN ALTO ADIGE

MERANO
La zona attorno al Preidlhof offre diverse esperienze legate al metodo Kneipp. Ecco qui le principali:
Prissiano, subito dopo Scena Merano, a pochi minuti dal centro del paese si allunga un moderno percorso a tema che offre, dopo la passeggiata nell'acqua, panchine su cui riposare nel verde.

In Val d'Ultimo, un'oasi Kneipp si trova lungo il sentiero pianeggiante che costeggia il lago di Zoccolo, vicino a Santa Valburga.

A Parcines, infine, il percorso Erbe-Kneipp porta a scoprire il metodo dell'abate Sebastian insieme ai segreti delle erbe selvatiche, passeggiando e respirando a pieni polmoni nel bosco, lungo le rive del torrente che corre ai piedi della cascata di Parcines!


MARANZA
In Val d'Altafossa, sopra Maranza, un percorso Kneipp di circa 6 km si snoda fra le malghe, salendo per un altopiano soleggiato affacciato sulla vicina Val Pusteria, con quattro stazioni lungo il sentiero dove praticare la terapia.

 
RACINES
Alla fine della valle di Racines troviamo un sentiero da fare a piedi nudi che si sviluppa per oltre 400 metri per vivere la natura nel senso vero della parola. Sembra un percorso per bambini ma verrete ben presto messi alla prova con l'acqua fredda del torrente. Parola d'ordine, resistere almeno 30 secondi!



KNEIPP EXPERIENCE IN HOTEL
Dopo una sana camminata in montagna è stato un piacere tornare in hotel e continuare questa esperienza di benessere e di rinascita. Ebbene si, perchè al PREIDLHOF si rinasce davvero!
Ho cominciato subito con un tuffo sull'Infinity Pool, una piscina posizionata all'ultimo piano dell'hotel con vista unica sulle montagne della Val Venosta, poi sono passato alla piscina più grande con idromassaggi e lettini dove prendere il sole, ed è stata la volta della Sauna Tower, 6 piani di saune e benessere,il modo ideale per recuperare le forze e riconciliare i sensi con la natura, tra vapori alle erbe, salette relax e gettate di vapore.



Suggestiva anche la piscina interna ”The 50”, ideale nelle giornate di brutto tempo o fredde, con acqua a 31°C.
Inutile dire che l'esperienza naturale che ho provato nel bosco la si può rivivere al Preidlhof graze alla KNEIPP EXPERIENCE: un trattamento in cui il terapista sceglie quale tecnica affidarsi se spazzolare, riscaldare o massaggiare a seconda che si voglia rilassare o stimolare il corpo e la mente.

Prima il corpo viene spazzolato in questo modo si riscalda e si riattiva la circolazione mentre la pelle assume un aspetto più levigato. Successivamente si viene sottoposti a brevi stimolazioni fredde, poi un breve massaggio e l’avvolgimento parziale con i celebri “Wickel” . Nella stanza, inoltre, il terapista guida all’osservazione di tutte le sensazioni mentre gradatamente il corpo ritorna alla sua corretta temperatura.

percorso kneipp alto adige

QUI vi lascio il link con tutti i trattamenti dell'hotel.
Al Preidlhof mi sono reso conto che il nuovo concetto di soggiorno wellness non è più inteso come momento di fuga, ma è occasione imperdibile per scoprire se stessi e imprimere nella memoria emozioni indimenticabili, attraverso la ricerca della salute psicofisica e l'esperienza sensoriale, dentro e fuori l'hotel.



Un benessere che è continuato poi in ristorante con una cucina sana ed equilibrata, grazie a un menu ricco e vario con ampie possibilità di scelta (personale di sala super gentile, come tutto lo staff dell'hotel), e poi in camera, davvero spaziosa, arredata modernamente, con un balcone che regala una vista sublime sui monti.




Per concludere nel segno del relax una giornata tra acque, spa e montagna in Alto Adige.

Info Utili:
Preidlhof 5*

Via san Zeno 13 - Naturno
Sito Web: https://www.preidlhof.it 
Email: info@preidlhof.it

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

3 commenti:

  1. Caro Andrea, bellissimi questi percorsi, peccato che io li posso solo vedere nelle foto!!! Ma sono contento di vederle.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina