10 cose da vedere nella Valle di Anterselva in estate

Scoprire una valle ancora incontaminata, selvaggia e ricca di tradizioni a breve distanza dai centri più famosi di San Candido, Brunico e Dobbiaco. Ebbene si, la Valle di Anterselva si incunea dalla super turistica Val Pusteria e risale i contrafforti meridionali delle Vedrette di Ries fino al lago di Anterselva e al passo di Stalle.
Vi consiglio veramente di passare una vacanza in questa valle, io l'ho trovata davvero suggestiva, ricca di storia, cultura e ambienti unici da scoprire con numerose escursioni trekking.
Punto di appoggio della mia vacanza è stato l'HOTEL AUTENTIC ADLER, un ottimo 4 stelle con centro benessere situato nella località di Rasun di Anterselva. La sua posizione, infatti, è davvero strategica: vicinissimo alle attrazioni della valle, ma anche comodissimo per visitare le altre località come Plan de Corones, Brunico, lago di Braies e, volendo, anche le Tre Cime di Lavaredo. (Qui vi lascio il link dell'hotel).

valle di anterselva cosa vedere
vista sulla Valle di Anterselva


valle di anterselva cosa vedere
stube hotel Autentic Adler

valle di anterselva cosa vedere
hotel Autentic Adler

E cosa si può vedere nella Valle di Anterseva? Ecco qui i miei 10 consigli! 


1. CASCATA KLAMMBACH
Queste cascate sono una delle attrattive principali di Anterselva. Si possono visitare con una semplice camminata che parte dagli impianti sportivi di Anterselva di Mezzo, prosegue poi in direzione masi “Egger”, e raggiunge la cascata dopo un'ora di cammino.

valle di anterselva cosa vedere
cascata Klammbach, credits Kronplatz

2. GIRO LAGO ANTERSELVA
Il lago di Anterselva è nella lista dei miei laghi più belli dell'Alto Adige e di sicuro sarà una delle mete del vostro soggiorno.
Questo lago alpino, a 1600 metri d'altezza, è incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ed è caratterizzato da acque con riflessi verde-turchese. Sebbene le sue dimensioni lo rendano il terzo lago naturale più grande dell'Alto Adige, un percorso permette di effettuarne il giro completo in un giorno.

valle di anterselva cosa vedere
giro lago di Anterselva

valle di anterselva cosa vedere
lago di Anterselva

3. MALGA STEINZGER
Dall'estremità nord-orientale del Lago di Anterselva, si percorre un breve tratto di strada verso il Passo Stalle e poi si gira a destra seguendo il sentiero n. 7, proseguendo su tornanti in salita attraverso il bosco fino alla Malga Steinzger. La malga si trova a 1.891 metri d'altezza, all'interno troverete anche un bar. La strada del ritorno vi porta lungo il sentiero nel bosco fino alla strada del Passo Stalle e, infine, da lì in 45 minuti arrivate al punto di partenza. 

valle di anterselva cosa vedere
sosta alla malga Steinzger
 

4. BIOTOPO RASUN
Un sentiero didattico lungo passerelle in legno accompagna i visitatori alla scoperta del Biotopo Rasun, a quota 1.075 metri che si estende su una superficie di 23 ettari.
Per arrivare dovete raggiungere Rasun di Sopra e, una volta entrati in paese, seguire le indicazioni per la Casa della Cultura, di fronte alla quale c'è un comodo parcheggio.

valle di anterselva cosa vedere
biotopo Rasun

5. ROVINE DI RASUN
Intorno al 1200 il Castello di Rasun Vecchia fu già residenza a vita e sede del giudizio dei signori di Rasun; oggi sono rimasti solo la torre quadrata, resti di muri con pietre squadrate, il cortile circondato dalle mura perimetrali ed i piani d`abitazione con le finestre di varie forme e feritoie. Le rovine si possono raggiungere partendo dal cimitero di Rasun di Sotto in direzione verso i Masi Oberstalle, si gira poi a destra seguendo il sentiero nel bosco fino alle Rovine di Rasun Vecchia. 

valle di anterselva cosa vedere
rovine di Rasun dall'alto, credits Suedtirol.info

6. PASSO STALLE
A 2050 metri d'altezza, questo passo segna il confine tra Italia e Austria ed è un vero paradiso per le escursioni trekking. Imperdibile il Lago Obersee, e, a poca distanza, il Rifugio Obersee.

valle di anterselva cosa vedere
Passo Stalle


7. TOUR DELLE 11 CIME
Il tour delle 11 cime è un classico della zona, anche se è consigliato solo agli escursionisti esperti. 
Vi suggerisco di essere accompagnati da delle guide e poi affrontare la salita in cresta tra queste 11 vette che fanno da confine tra le valli di Anterselva e Casies.
Qui le info per le guide

valle di anterselva cosa vedere
Valle di Anterselva

8. MALGA GONNER
Tra le varie escursioni in malga non potete perdervi una puntatina a Malga Gonneralm (votata come la più bella dell'Alto Adige nel 2017) facilmente raggiungibile attraverso diversi sentieri che partono da Vila di Sopra, all'ingresso della Valle di Vila (a nord di Perca nei pressi delle piramidi di terra). Giunti alla Malga Gönneralm potrete ammirare il panorama e poi fare una merenda con ottimo Kaiserschmarren

valle di anterselva cosa vedere
la splendida Malga Gonner

9. CENTRO BIATHLON
La Valle di Anterselva è la patria del Biathlon. Qui vengono organizzate le più importanti competizioni ed è presente il centro più grande in Italia. In estate potete visitare l'impianto sportivo, i campi di allenamento, la sala stampa e assistere ai filmati che illustrano le imprese degli atleti.

valle di anterselva cosa vedere
centro Biathlon, visitabile anche in estate

10. BENESSERE
Con tutto questo camminare è arrivato il momento del relax. In Alto Adige il benessere raggiunge i massimi livelli e l'hotel Autentic Adler ne è l'esempio. Così è stato bello passare dalla piscina coperta alla sauna tirolese, bio sauna, tepidarium, bagno di vapore alle erbe, bagno turco, laconium, e pediluvio di Kneipp - insomma, tutto il meglio per finire alla grande una giornata di escursione ad Anterselva.

valle di anterselva cosa vedere
piscina hotel Autentic Adler

Cucina
Ma il benessere dell'hotel Autentic Adler passa anche attraverso il palato, con una superba cucina dove si possono degustare le specialità del territorio, iniziando con una ricchissima prima colazione dove si può trovare davvero di tutto, continuando con la merenda del pomeriggio (ottimo lo strudel di mele) e finendo con la cena a 4-5 portate.

valle di anterselva cosa vedere
reception
valle di anterselva cosa vedere
cena in hotel
L'hotel gestisce anche la vicina macelleria dove si possono acquistare i prodotti dei masi e anche diverse ceste regalo da portarsi così a casa come souvenirs dei sapori di montagna.

valle di anterselva cosa vedere
la macelleria dell'hotel

Camere
Non ultimo, le bellissime camere, piccoli nidi di legno di cirmolo dove potersi accasare dopo una giornata di trekking o iniziare la giornata ammirando una splendida vista sui boschi di Anterselva. Penso che le foto qui sotto parlino da sole.

valle di anterselva cosa vedere
camere di gran fascino

Ospitalità
Di questo hotel mi è piaciuto molto anche l'ospitalità, un ambiente familiare e cordiale dove mi sono sentito davvero a mio agio. Fattore importantissimo per un successo di una vacanza.

valle di anterselva cosa vedere
canederli!

E voi siete mai stati nella valle di Anterselva? Avete altri consigli sulle cose da vedere?



INFO UTILI:
Hotel Autentic Adler
Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentic Adler
Email: info@hotel-adler.it

4 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Ormai è appurato...senza ombra di dubbio: io e mio marito dobbiamo trasferirci in montagna!! Grazie come sempre per tutti questi consigli e per i viaggi che ci fai fare!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Sono stata in questa valle un paio di anni fa, ma solo per una gita, perciò ho fatto giusto il giro intorno al lago. Un posto incantevole, mi sono ripromessa di tornarci.

    RispondiElimina