Giro del lago di Anterselva e malga Steinzgeralm

L'escursione al lago di Anterselva e alla malga Steinzgeralm è di sicuro una delle uscite più famose da fare in Valle di Anterselva e Val Pusteria.
Vi avevo già descritto questo lago nel mio post dedicato ai laghi più belli dell'Alto Adige, questa volta, invece, ve lo presento in chiave trekking, con una comoda camminata da fare in una mezza giornata o giornata intera ( a seconda del vostro passo o se volete passare qualche istante sdraiati in riva al lago)
Ma vediamo le cose con ordine. Inizio la mia giornata con la super prima colazione dell'hotel Autentis, una prima colazione dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia e affrontare una camminata sui monti. Dico sempre che le colazioni in montagna non hanno rivali :))

lago anterselva

colazione in hotel

Ecco quindi che sono passato dalle uova strapazzate con speck, alle brioches calde con marmellata e crema, al pane caldo, torte fatte in casa, yogurt di malga e succhi di frutta fresca! Ma volendo c'era molto di più!
L'hotel Autentic Adler fa parte del circuito di hotel “Hiking Hotels in the Alps” , un gruppo di strutture dove tutto è a misura per gli amanti delle camminate. Ecco quindi che avrete a disposizione ogni giorno un programma settimanale con un'uscita di gruppo in compagnia dei gestori dell'hotel. Prima di arrivare chiedete il programma così potete organizzarvi in anticipo!

lago anterselva

LAGO DI ANTERSELVA
L'hotel Autentic Adler è situato a Rasun di Sotto. Per raggiungere il lago di Anterselva si può prendere la propria macchina oppure, utilizzare l'autobus (fermata vicino all'hotel): grazie all'Holiday Pass si può viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici (bus e treno) dell'Alto Adige senza pensare a parcheggi e traffico.
In entrambi i casi raggiungerete il grande parcheggio nei presi del centro Biathlon ad Anterselva di Sopra, punto iniziale della nostra escursione!
NB. Consiglio di fare il giro del lago di Anterselva in senso antiorario, in modo da prendere il sentiero più dolce in salita che conduce alla malga Steinzgeralm.

lago anterselva

lago anterselva

Dal parcheggio seguo allora la strada asfaltata che che costeggia il lago sulla sinistra, passo il ristorante Seehaus e arrivo nella zona di immissione del torrente con zona detritica. Qui si apre una bella visuale sul lago, ideale per fare foto! 

lago anterselva

MALGA STEINZGERALM
A questo punto vedo i cartelli per la malga. Mi lascio il lago alle spalle e inizio a salire nel bosco, abbastanza ripidamente, fino a raggiungere un largo sentiero che continua poi in modo più pianeggiante fino a malga Steinzgerlam!

lago anterselva

Al mio arrivo trovo la malga chiusa per il giorno di riposo :(( Informatevi bene prima di partire, sembra che le malghe nei mesi di bassa stagione abbiano dei giorni di chiusura.
La posizione è comunque davvero suggestiva! Di sicuro il posto migliore per assaggiare un buon Kaiserchmarren con vista sul lago di Anterselva. 

lago anterselva
 
RITORNO AL LAGO
Dalla malga inizio la mia discesa verso il lago seguendo il sentiero 7B. A differenza dell'andata questo sentiero è più ripido e lungo (niente di pericoloso cmq), è sempre all'interno del bosco, supera un torrente e arriva sulle rive del lago all'altezza del punto di informazioni con il rifugio Genziana dove si trova una vasta zona erbosa. 


lago anterselva

Ovviamente qui si fermano tutte le persone che fanno questa passeggiata perchè da questa posizione si può ammirare la vista più bella.

lago anterselva

lago anterselva

lago anterselva

SENTIERO NATURA
A questo punto seguo il sentiero natura che si snoda sulla sponda opposta a quella fatta poco prima e arrivo al parcheggio, dopo aver fatto tantissime soste foto! Preparate macchina fotografica e memoria libera per questa uscita!

lago anterselva

Rientro in hotel nel primo pomeriggio e ne approfitto della merenda pomeridiana per una pausa dolce nella terrazza all'aperto! Ci voleva proprio!


RELAX IN HOTEL
Come ci voleva fare un bel tuffo in piscina (interna) con getto idromassaggio e poi godere del percorso benessere all'interno della spa, tra saune, bagno turco, percorso Kneipp, salette relax con angolo tisane! Un vero toccasana per anima e corpo!

lago anterselva

lago anterselva

Relax che ho proseguito poi in camera (venivo da giorni di camminate), spaziosa e luminosa, con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti (sapevate che rallenta il battito cardiaco mentre si dorme?), grande balcone con una vista sulle montagne e scelta di 3 cuscini!

lago anterselva

SAPORI DELLA TRADIZIONE
Per cena si consuma la mezza pensione in una bella sala luminosa con grandi vetrate e personale super gentile. Si inizia con un ricco buffet di insalate e poi si continua con un menu a scelta di 4 portate con l'immancabile dolce alla fine! Tutto davvero ottimo!!

lago anterselva

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di escursione sul lago di Anterselva!

INFO UTILI:
Hotel Autentis
Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentis
Email: info@hotel-adler.it
NOTA BENE: Per tutti i lettori del blog SCONTO DEL  5% comunicando il codice MDV20 in fase di richiesta all'hotel!

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento