Escursioni, sentieri e itinerari da fare nel canyon del Bletterbach

Il canyon del Bletterbach è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni e del trekking in montagna. Camminando lungo i suoi sentieri si può scoprire la storia della formazione delle Dolomiti, una vera emozione che conduce poi a viste panoramiche spettacolari.
I sentieri da fare sul Bletterbach sono molti. Io ve ne consiglio 5 di vario livello, per gli altri potete pure chiedere informazioni al centro visite del parco.
Pronti a camminare lungo i sentieri del canyon del Bletterbach? Partiamo!

ESCURSIONE AL BUTTERLOCH
L'itinerario parte dal Centro Visitatori sopra Aldino. Prendendo il sentiero 3, E5 si arriva nella spettacolare gola del Bletterbach il cosidetto “Taubenleck”. Da qui si prosegue la camminata risalendo la gola e si arriva alla cascata del Butterloch.
Per ritornare al Centro Visitatori vi consiglio di prendere il sentiero dei cacciatori poco sotto la cascata.
Dislivello 200 metri
Tempo: 2H30 

sentieri escursioni parco canyon bletterbach

ITINERARIO FINO ALLA GORZ
Prendendo la strada forestale sopra il Centro Visitatori si arriva alla partenza del sentiero 4 che porta nel letto del torrente Bletterbach. Proseguendo a sinistra lungo il torrente si arriva in località “Gorz”, un vero anfiteatro naturale. Qui prendetevi tutto il vostro tempo per fare le foto perchè l'ambiente è davvero suggestivo!
Per il ritorno si segue per un tratto la stessa via dell'andata, poi, arrivati a mezzavia tra la “Gorz” e il sentiero (4), sulla destra parte il sentiero (G) che porta di nuovo sulla strada forestale e al Centro Visitatori. Prendendo invece il sentiero (G) sulla sinistra, si arriva a Redagno.
Dislivello: 300 metri
Tempo: 3h20

sentieri escursioni parco canyon bletterbach

PERCORSO FINO AL CORNO BIANCO
Questa è l'escursione più impegnativa di tutte, ma regala viste sublimi e una visuale completa di tutto il canyon. Dal Centro Visitatori inizia la strada forestale che conduce alla malga Laner, dove si prosegue , prendendo il sentiero 3, E5 per il “Kosertal”.
Arrivati, si sale per il sentiero nr. 5 ai prati “Grossnerwiesen” e da qui si prosegue sempre sullo stesso sentiero (5) fino alla cima del Corno Bianco. Come variante prendiamo la discesa (W, 12) fino all'incrocio del sentiero(5), che ci porta nella gola del Bletterbach. Sulla parte opposta si risale prendendo il sentiero (G) che più avanti finisce sulla strada forestale,la quale ci riporta al Centro Visitatori.
Dislivello: 940 metri
Tempo: 6 ore
NB. informatevi bene se le malghe sono aperte prima di partire

sentieri escursioni parco canyon bletterbach

ITINERARIO PER LE MALGHE
Il giro delle malghe parte dal Centro Visitatori dove incontriamo la strada forestale che porta alla malga Laner. Si prosegue per il sentiero (3,E5) fino al “Kosertal” seguendo poi la strada (2A) che conduce alla malga Bel Riposo e alla malga Schmieder. Dalla malga Schmieder si segue il sentiero (G,poi 3) per la malga Laner e si ritorna al Centro Visitatori.
Dislivello: 275 metri
Tempo: 3H50

sentieri escursioni parco canyon bletterbach

PERCORSO AL PANORAMA BLETTERBACH
Bella e facile camminata che conduce ad un punto panoramico tra i più belli del canyon del Bletterbach. Dall'infopoint situato a Passo Oclini c'è la possibilità di fare un'escursione fino al punto “Panorama Bletterbach” in solo 40 minuti di cammino!
Dislivello: 130 metri
Tempo: 1H50

sentieri escursioni parco canyon bletterbach

VISITE CON GUIDA
Il modo migliore per visitare il canyon è partecipare ad una visita guidata con un itinerario di 4 km, dislivello 250 metri, e della durata di 3H30, che vi permetterà di scoprire tutti i segreti di quello che può essere ribattezzato il Gran Canyon italiano, in un viaggio che attraversa 280 milioni di anni di storia.
I tour si svolgono ogni giorno (da maggio ad ottobre, controllare sempre gli orari per riconferma) con partenza alle ore 10,30. Sono indispensabili caschetti (noleggio presso il centro visitatori), un abbigliamento adeguato e scarpe trekking! 

sentieri escursioni parco canyon bletterbach
 
Questi sono gli itinerari trekking che mi sento di consigliarvi di fare sul canyon del Bletterbach!
Per maggiori dettagli sullo svolgimento dell'escursione, sentieri e piantine visitate il sito ufficiale del Parco Bletterbach oppure contattateli direttamente!

 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

4 commenti:

  1. sono sempre molto interessanti i tuoi post :-)

    RispondiElimina
  2. Ho letto da poco un romanzo ambientato nelle Gole del Bletterbach (se ti piace il genere thriller, il titolo è "La sostanza del male" di Luca D'Andrea) e mi è venuta ancora più voglia di visitarle :-) Sono molto indecisa sul giro da fare però, considerato che le malghe di cui parli nel post già le conosco (anche se le ho raggiunte partendo dal Santuario di Pietralba!) vorrei dedicarmi soprattutto all'esplorazione del canyon... quindi penso proprio che contatterò il centro visitatori e mi farò consigliare :-)

    RispondiElimina