Andar per malghe sull'altopiano di Asiago lungo il Sentiero dei Cippi

Se siete alla ricerca di una passeggiata o escursione per malghe, magari con vendita formaggi, l'altopiano di Asiago è quello che fa per voi.
Per chi non lo sapesse, l'Altopiano di Asiago, o dei Sette Comuni, vanta il più grande ed esteso patrimonio malghivo di tutto l'arco alpino. Pascoli e malghe sono il cuore pulsante dell'altopiano. 
Qui ad Asiago le malghe sono rimaste fedeli alla loro funzione originaria: quella di accogliere, in estate, da 90 a 120 giorni all'anno, animali da pascolo, pastori, casari e malghesi. Da secoli, infatti, la natura incontra le tecniche di trasformazione dell'antica arte casearia locale, dando vita ad formaggio Asiago DOP, un formaggio dalle caratteristiche uniche.
Ecco allora che con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza di pochi giorni fa sull'altopiano dei Sette Comuni, durante l'escursione lungo il Sentiero dei Cippi, passando di malga in malga!

malghe asiago sentiero dei cippi

Il Sentiero dei Cippi segnava il confine tra la Repubblica di Venezia e l'impero austroungarico. Al tempo furono posizionati diversi cippi per marcare il confine, alcuni ancora oggi presentano il leone alato di San Marco oppure l'aquila di casa Asburgo.
L'escursione è lunghissima, pertanto vi consiglio di dividerla a pezzi, anche perchè molti cippi non esistono più e sono davvero pochi quelli rimasti visibili lungo il percorso. Un vero peccato perchè questo tema dovrebbe essere valorizzato di più.

MALGA VALMARON
Punto di partenza è la malga I Lotto Valmaron. Arrivo molto presto perchè, prima dell'escursione, ho in programma la visita alla malga . Infatti, su richiesta si può chiedere il permesso per vedere la lavorazione del latte che diventerà poi formaggio Asiago DOP. Tenete presente, però, che bisogna arrivare molto, ma molto presto!

malghe asiago sentiero dei cippi

Malga I Lotto Valmaron è una della 11 associate del consorzio che produce questa DOP.
E quali sono le altre? Ecco qui la lista completa delle malghe dove si produce l'Asiago DOP!

MALGA I LOTTO VALMARON
MALGA II LOTTO MARCESINA
MALGA VERDE
MALGA SERONA
MALGA PIAN DI GRANEZZA
MALGA CAMPOROSSIGNOLO
MALGA PUSTERLE
MALGA ZEBIO
MALGA LARICI DI SOTTO
MALGA DOSSO DI SOTTO

Il marchio DOP, Denominazione di Origine Protetta, garantisce l'eccellenza del formaggio Asiago, indicando che le sue qualità sono dovute essenzialmente all'ambiente geografico in cui è prodotto e che la sua produzione, trasformazione ed elaborazione deve avvenire esclusivamente nella zona di origine dichiarata nel disciplinare di produzione. 

malghe asiago sentiero dei cippi


malghe asiago sentiero dei cippi

 
malghe asiago sentiero dei cippi

Un formaggio che viene quindi prodotto esclusivamente sopra i 600 metri d'altitudine, seguendo il rigido disciplinare di produzione, dai custodi della tradizione casearia: le malghe e i caseifici dei Sette Comuni.
Ogni fetta si riconosce dalla scritta “Asiago” sulla crosta, mentre ogni forma riporta il numero del caseificio che l'ha prodotta e un proprio codice identificativo nella placchetta di caseina, per una garanzia totale di tracciabilità!

malghe asiago sentiero dei cippi

Il padrone di casa, Andrea Dalla Palma, è stato davvero gentile a illustrarmi tutte le lavorazioni, ma anche a raccontarmi come si svolge la vita in malga, i ritmi di lavoro e la qualità del formaggio Asiago.

malghe asiago sentiero dei cippi

SENTIERO DEI CIPPI
Fatto conoscenza con la malga, e visto tutte le mucche al pascolo, inizio la mia escursione lungo il sentiero dei Cippi
 
Raggiungo il vicino rifugio Valmaron (potete pure parcheggiare nei pressi del rifugio così è più breve) e da qui seguo la strada asfaltata che va verso destra, passando il Centro Fondo Enego, e arrivo ad un gruppo di case: qui ora si trova il confine tra Veneto e Trentino. Controllate bene sulla vostra destra, nei pressi del recinto elettrico per le mucche, si dovrebbe trovare un primo cippo!

malghe asiago sentiero dei cippi

Fatte le foto di rito seguo le indicazioni per il sentiero dei Cippi e prendo la nuovissima strada sterrata sulla sinistra in direzione Marcesina (costruita per agevolare lo spostamento del legname di Vaia), evitando il sentiero vero e proprio perchè invaso dalla vegetazione (un vero peccato).
Raggiungo il passo della Forcellona e scendo nella piana di Marcesina. Qui si apre una vista davvero spettacolare!

malghe asiago sentiero dei cippi

malghe asiago sentiero dei cippi

MALGA MARCESINA
Una volta raggiunto l'albergo Marcesina giro a sinistra e seguo le indicazioni per Valmaron, passando per tantissime malghe tra cui Malga II Lotto Marcesina.

malghe asiago sentiero dei cippi

Pensate che sull'altopiano ci sono circa 90 malghe, 30 trasformano il latte in formaggio, ma solo 11 sono sono le associate al Consorzio che possono produrre Asiago Dop. Malga II Marcesina è una di queste. Dalla malga raggiungo il rifugio Marcesina e prendo il sentiero segnalato La Via Delle Prealpi che si intrufola nuovamente nella nuova strada (quella che vi dicevo prima) salendo a tornanti e facendo il giro del versante della montagna.

malghe asiago sentiero dei cippi

Da qui scendo verso il rifugio Valmaron e ancora qualche minuto a piedi e arrivo di nuovo a malga I Lotto Valmaron giusto per l'ora di pranzo.

malghe asiago sentiero dei cippi


PRANZO IN MALGA
Ad attendermi trovo l'ospitalità della famiglia Dalla Palma e la cucina tipica della malga. Vista la lunga camminata ne approfitto per sedermi nel giardino all'aperto e di assaggiare il formaggio Asiago DOP con un tagliere di formaggi e affettati e di ordinare poi il piatto della malga: tosela, polenta, patate, cotechino e fagioli!! Davvero ottimo!

malghe asiago sentiero dei cippi

Immancabile alla fine l'ottimo dolce dalla casa: il modo migliore per concludere in dolcezza un'esperienza in una malga di Asiago, ascoltando i campanacci delle mucche che girano indisturbate tra i pascoli vicino.

asiago formaggio dop

malghe asiago sentiero dei cippi

malghe asiago sentiero dei cippi

Un po' di riposo all'ombra degli abeti ed è il momento di salutare Andrea e malga I Lotto Valmaron. E' stata davvero una bellissima giornata di trekking alla scoperta delle malghe di Asiago, di antiche tradizioni e della storia dell'altopiano, tra soste golose e appetitose.

INFO UTILI:
Per tutte le informazioni sulle malghe di Asiago, la vendita del formaggio Asiago DOP, visite alle malghe, visita il sito ufficiale di ASIAGO CHEESE.
Per malga I Lotto Valmaron, visita il sito Azienda agricola 7 Caliere 
Per la visita alla malga bisogna chiedere il permesso in anticipo e accordarsi su data e orari.

 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO


2 commenti:

  1. Percorso effettuato il 21.05.2022, tutto bene fino a al Rif. Marcesina, poi il sentiero suggerito in questo articolo si perde tra gli schianti di Vaia, costringendo a seguire una mulattiera che aggira verso sud il monte Brustolac tra schianti e poca ombra disponibile. Forse è più sopportabile con climi più freschi.
    Il parcheggio / punto di partenza alla Malga I lotto Valmaron non ha assolutamente senso, meglio parcheggiare al Rif. Valmaron (vicino area camper) dove c'è decisamente più posto e dove non ti costringe a fare un pezzo di strada in pendenza e poco piacevole da percorrere, specialmente a fine giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nell'itinerario ho messo il punto di partenza malga Valmaron perchè ho mangiato lì e quindi ero più comodo senza spostare la macchina

      Elimina