L'Altopiano dei Sette Comuni, o di Asiago, è la meta ideale per gli amanti delle camminate trekking, delle bellezze naturali e della storia.
Le cose da vedere ad Asiago e Altopiano dei Sette Comuni sono davvero tantissime. Con il post di oggi sul blog voglio darvi qualche dritta sulle cose da fare e vedere in base alla mia esperienza, alcune raggiungibili con escursione trekking, altre, invece, semplicemente in macchina.
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
L'altopiano appare agli occhi del visitatore come un mondo protetto a nord dalle Prealpi, che superano in molti casi i 2.300 metri di altezza, ed è stato ribattezzato la Finlandia d'Italia per i suoi paesaggi nordici che si possono ammirare durante l'inverno.
NB. Per quanto riguarda le camminate e passeggiate, leggete il mio post dedicato alle Escursioni Altopiano di Asiago
Pronti a scoprire cosa vedere ad Asiago e dintorni? Partiamo
1. CENTRO STORICO
Iniziamo dal centro di Asiago. Qui imperdibile una passeggiata lungo la via pedonale e una sosta nella piazza principale dove si trova il Duomo.
2. SACRARIO
Dal centro di Asiago si raggiunge con una semplice camminata il Sacrario Militare, uno dei seimboli di questa cittadina.
La storia contemporanea è passata pesantemente dall'altopiano dei Sette Comuni durante la prima guerra mondiale. E' qui che venne sparato il primo colpo di cannone da parte italiana, più precisamente dal Forte Verena. E' possibile ricostruire queste tragiche vicende seguendo diversi itinerari storico-culturali alla scoperta delle rovine di antichi forti, alcuni visitabili e trasformati in musei, postazioni, gallerie e trincee, italiane come pure austro-ungariche.
Nel Sacrario sono state traslate 54.286 salme provenienti dai cimiteri di guerra della zona: 34.286 sono italiane (di cui 21.491 ignoti) mentre le restanti 20.000 sono austro-ungariche (11.762 senza nome). I resti di questi soldati sono ospitati lungo le pareti della gallerie all'interno del grande blocco del Sacrario.
3. CICLOPEDONALE STRADA DEL TRENINO
Facile camminata che segue il tracciato dell'antico trenino da Asiago a Campiello, passando per Canove, Cesuna e Treschè Conca. Ovviamente non dovete farla tutta, è lunga 20 km a tratta, ma solamente una parte!
Il tratto più bello, secondo me, è quello dopo Canove.
Vedi: Strada del Vecchio Trenino
4. CANYON MADONNA DEL BUSO
Nei pressi di Gallio si trova il Canyon della Madonna del Buso. Dal santuario, raggiungibile in macchina, si scende al canyon, breve ma molto suggestivo.
Vedi: Canyon Madonna del Buso
5. MONTE CENGIO
Da vedere assolutamente le trincee e gli strapiombi del Monte Cengio, una facile escursione a tema Grande Guerra che regala vista impressionanti sulla pianura. Non adatto a chi soffre di vertigini!
Vedi: Monte Cengio
6. FORTE CORBIN
Durante l'escursione al Monte Cengio si può raggiungere il Forte Corbin, un forte italiano della Grande Guerra da poco ristrutturato e visitabile al suo interno. Un percorso di visita narra la vita dei soldati al fronte e la storia del forte.
Si può arrivare anche in macchina senza fare l'escursione a piedi.
7. FORTE INTERROTTO
Forte Interrotto è una caserma militare costruita a metà dell’Ottocento con una concezione di stampo medievale.
Durante la Grande Guerra venne usato unicamente come punto strategico di osservazione prima dagli italiani e poi dagli austroungarici. Il suo aspetto ricorda più un castello medievale che un forte militare.
Si raggiunge con una bella camminata da Camporovere.
Vedi: Forte Interotto
8. LA CITTA' DI ROCCIA DEL MONTE FIOR
In zona Melette, Gallio, una facile escursione porta alla scoperta della Città di Roccia del Monte Fior, un luogo naturalistico che ha dell'incredibile, raggiungibile con una facile escursione.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Vedi: Monte Fior
9. CALA' DEL SASSO
Una delle camminate simbolo del Veneto è la Calà del Sasso. Si tratta di un itinerario che supera ben 4444 gradini, dalla Val Brenta all'altopiano di Asiago, utilizzato dalla Serenissima Repubblica di Venezia per far scendere il legname verso il fiume Brenta e poi condurlo con le zattere a Venezia.
Si parte quindi da Valstagna e si supera tutto il dislivello fino ad arrivare alla località Sasso.
Vedi: Calà Del Sasso
11. MUSEO DIFFUSO DI LUSIANA
A Lusiana mi ha molto sorpreso il museo diffuso, un museo distribuito nel territorio comunale dove si possono scoprire antiche trincee, testimonianze della preistoria, ma anche gli usi e costumi di un'epoca passata.
12. ALTAR KNOTTO
L'Altar Knotto si trova nei pressi di Rotzo, ed è un'incredibile formazione rocciosa la cui forma ricorda quella di un grande altare, con viste strapiombo sulla Val d'Astico.
Vedi: Altar Knotto
13. FORTE CAMPOLONGO E CAVERNA SIESON
Altro forte che consiglio di visitare è Forte Campolongo.
Si parcheggia
nei pressi del rifugio Campolongo e si seguono le indicazioni per il
forte dove è possibile visitare parzialmente gli interni.
Si scende passando per la Caverna Sieson, una profondità di 96 metri con un notevole sviluppo spaziale. Il ghiaccio che si trovava sempre sul fondo della grotta, ha registrato negli ultimi anni una notevole riduzione a causa dell'innalzamento delle temperature.
Vedi: Forte Campolongo
14. LAGHETTO DI ROANA
Suggestivo specchio d'acqua vicino al centro di Roana, raggiungibile anche in macchina, o con una bella passeggiata. In zona è presente un parco avventura e zone sdraio.
15. MALGHE DELL'ALTOPIANO
Per finire, da menzionare i prodotti tipici del territorio, primo fra tutti il formaggio Asiago.
Sull'altopiano le malghe sono rimaste fedeli alla loro funzione originaria: quella di accogliere, in estate, da 90 a 120 giorni all'anno, animali da pascolo, pastori, casari e malghesi.
Da secoli, infatti, la natura incontra le tecniche di trasformazione dell'antica arte casearia locale, dando vita ad formaggio Asiago DOP, un formaggio dalle caratteristiche uniche.
Da non perdere le camminate alle malghe di Gallio e quelle di Enego lungo il Sentiero dei Cippi.
17. ENEGO E PIANA DI MARCESINA
Enego fa parte dei 7 comuni dell'altopiano. Qui potete fare una visita al centro paese, salire poi al Forte Lisser (escursione di 2-5 ore), oppure raggiungere la bellissima Piana di Marcesina, una vasta area pianeggiante circondata da boschi e dove, in inverno, vengono registrate le temperature più basse in assoluto ( record -34°).
Leggi: Cosa vedere ad Enego
18. PANCHINA GIGANTE
Questa panchina gigante, situata sul Monte Costo, nel territorio di Treschè Conca, regala una vista imbattibile su gran parte dell'altopiano.
Si raggiunge con una camminata di circa un'ora dal centro paese lungo la strada che conduce al forte Corbin, oppure dal parcheggio del Rifugio Al Granatiere sul Monte Cengio.
Queste sono solo alcune delle cose da vedere sull'Altopiano dei Sette Comuni - Asiago.
Se avrò modo di visitarne delle altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!
Ma che meraviglia di posto, complimenti per le foto sono spettacolari !
RispondiEliminagrazie 1000!!
Eliminabellissime foto!! complimenti!
RispondiEliminail colore del verde bellissimo,avrei voglia solo di sdraiarmi su questi prati.
RispondiEliminaeh si :))
EliminaAvete scordato di noninare la cosa più importante:la piana di Marcesina che è il posto piu bello in assoluto di tutto il territorio denominata la finlandia d'Italia e ponte della valgadena dove si pratica il bungee jumping più alto d'Italia
RispondiEliminaeh si :) con calma andrò anche lì :))
EliminaSono stata proprio l'altro giorno a fare una bellissima escursione sull'Altopiano di Asiago,lungo il percorso che porta alla foresta del Barenthal. Passeggiare in autunno nel bosco, è davvero bello perchè i colori degli alberi sono davvero speciali...
RispondiEliminagrazie!!
EliminaBuongiorno Andrea. Complimenti per il tuo blog. Mi sono imbattuta più o meno per caso, cercando info su Asiago e dintorni: dopo anni e anni di Stati Uniti il Covid mi ha bloccato qui e quindi ho deciso per una vacanza leggermente itinerante nel Veneto. Poichè nel mio progetto dovrei fermarmi poco meno di una settimana in qs zone, ho davvero appreso con piacere (perchè ben spiegato) cosa potrò fare; sfrutterò i tuoi consigli! buoni viaggi e buona vita. Giorgia
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaMa se uno come me che non può camminare tanto (71 anni cardiopatico) volesse vedere qualche bel posto dell'altopiano girando un po' in auto e in po' a piedi in piano, cosa mi consiglieresti? Grazie
RispondiEliminaio farei la visita al centro di Asiago, l'ossario e poi in macchina raggiungerei qualche malga
EliminaPasseggiate facili ad anello, con poco dislivello, a Rotzo si possono fare nei percorsi dell’Ecomuseo Cimbro Sette Comuni, visitando dalla Chiesetta di Santa Margherita risalente all’XI secolo, la più antica dei Sette Comuni, al Bostel di Rotzo, parco archeologico e museo con taverna ristorante. https://ecomuseosettecomuni.it/project/rete-etnografica-di-mobilita-dolce/
Elimina