8 cose da fare sull'Altopiano dei Sette Comuni

L'Altopiano dei Sette Comuni è una delle mie zone preferite della montagna veneta. Le cose da fare sono talmente tante che una vacanza sola non basterebbe, anzi, sarebbe da tornare per più volte per riuscire a vedere tutto quello che ha da offrire questo territorio. Con il post di oggi volevo raccontarvi delle mie 8 cose preferite da fare sull'altopiano dei Sette Comuni sperando di essere utile a chi si appresta a venire ad Asiago per la prima volta. Tra le tantissime cose da fare il trekking fa la parte da leone, però non mancano storia, tradizioni, cultura e enogastronomia. 
Iniziamo allora con uno dei simboli dell'altopiano dei Sette Comuni:



1 SACRARIO MILITARE DI ASIAGO

Anche se oggi è diventata una delle mete preferite per il turismo, questa terra non può certo dirsi storicamente fortunata. Qui la Grande Guerra si combatté dal primo all'ultimo giorno. Obiettivo principale dell'offensiva asburgica del 1916, poi campo della guerra di posizione fino al 1918, l'altopiano dei Sette Comuni ne ha ereditato la cancellazione di edifici e lo sdradicamento della sua civiltà di transizione tra mondo germanico e veneto.

Il Sacrario Militare è un ottimo punto di inizio di una visita all'altopiano perchè ci spiega fin da subito cosa avvenne su queste montagne. Oggi dà riposo a 51.591 soldati oltre la metà dei quali ignoti.
 
 

altopiano sette comuni


altopiano sette comuni cosa vedere fare

Vi invito, inoltre, a leggere anche la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la Battaglia di Caporetto o l'attentato di Sarajevo.



2 STRADA DEL TRENINO 
Ebbene si. Ad Asiago una volta arrivava il treno. Oggi lungo l'antico tracciato della ferrovia corre una piacevole camminata (o pedalata) su un percorso pianeggiante adatto a tutti, anche a passeggini, e illuminato di notte. Partendo dal Parco Millepini si arriva fino a Tresche Conca ma è possibile fermarsi e tornare indietro in ogni momento. 

altopiano sette comuni cosa vedere fare
 

3 MONTE CENGIO
L'escursione sul monte Cengio è una delle mie preferite perchè abbina panorami mozzafiato, storia della Grande Guerra, tratti in galleria ed è anche molto facile. Potete leggere l'intera escursione nel mio post dedicato al Monte Cengio.

altopiano sette comuni cosa vedere fare


4 SUI LUOGHI DEL LIBRO "UN ANNO SULL'ALTIPIANO"
Un libro di Emilio Lussu che vi consiglio di leggere. Il monteFior è storia, è natura, è panorama. Una facile escursione tra le vicende della Grande Guerra e la città di roccia, tra particolari trincee e panorami meravigliosi.

altopiano sette comuni cosa vedere fare

altopiano sette comuni cosa vedere fare


5 FARE LE VASCHE IN CENTRO

Cuore pulsante del centro di Asiago è Corso IV Novembre, la via principale e meta ideale per la classica passeggiata dopo un'escursione oppure, per chi abita vicino, per passare il sabato o la domenica pomeriggio. Il Corso è pieno di negozi, botteghe, bar, pasticcerie, alberghi e rappresenta una buona occasione di svago.

altopiano sette comuni cosa vedere fare


6 FARE UNA SOSTA IN MALGA

Immerse nel verde dei pascoli e delle montagne le malghe sono il luogo ideale dove riposarsi dopo un lungo trekking o una passeggiata gustando formaggi e altri prodotti tipici.

altopiano sette comuni cosa vedere fare

altopiano sette comuni cosa vedere fare




7 MONTE ORTIGARA

Visitare il Monte Ortigara è come fare un tuffo nella storia: innumerevoli le testimonianze della grande guerra. Piacevole anche per gli amanti della natura, infatti non è difficile incontrare marmotte, rapaci ed altri uccelli.

Potete leggere l'escursione completa nel mio post: Monte Ortigara

altopiano sette comuni cosa vedere fare


8 FORTE INTERROTTO

Per raggiunge Forte Interrotto si può partire o a piedi, in bicicletta, in auto dal centro di Camporovere e cercare via Monte Interrotto. Da qui si inizia a salire su strada sterrata fino al forte della Grande Guerra da dove si può vedere un bellissimo panorama della città di Asiago. Adatta a tutti la salita. 

altopiano sette comuni cosa vedere fare
 

INFO UTILI:
Dove Dormire:

La Guest House In Contrà, situata a Vitarolo di Lusiana, sull'Altopiano dei Sette Comuni, è una piccola casa di quartiere degli anni '50, recentemente ristrutturata.

La Guest House offre ai propri ospiti tutti i servizi necessari per passare una vacanza di relax e senza preoccupazioni: forno a microonde, frigorifero, lavatrice, bollitore, macchinetta per caffè, stoviglie e kit di biancheria con cambio ogni 3 giorni. La struttura si trova in un luogo tranquillo, a soli 15 minuti d'auto dal centro storico di Asiago e dispone di due camere doppie, cucina e bagno.

altopiano sette comuni cosa vedere fare

altopiano sette comuni cosa vedere fare


Dove mangiare:
In Piazzetta - Asiago
Il ristorante/bar In Piazzetta si trova in centro ad Asiago in una piccola piazzetta di fianco al Duomo di Asiago.

È un piccolo locale , dal mattino si possono gustare colazioni tradizionali e particolari , francese con mini crepe ,americana con pancake, italiana pane burro marmellata, tirolese strudel e succo di mela , contadina uova e speck , a metà mattina aperitivi, e per pranzo tantissimi piatti della tradizione, gnocchi, fettuccine, casunsei , stinco alla birra , polenta e capriolo , polenta e baccalà, ma anche piatti sfiziosi come zuppa di cipolle gratinate , tartare , lumache alla bourgogne , carpacci , e non da ultimo la nostra degustazione di formaggi servita con composte e miele il tutto accompagnato da una fornita lista dei vini e birre .


altopiano sette comuni cosa vedere fare


4 commenti:

  1. Che meraviglia, diviamo sempre con mio marito che è un posto che vorremmo visitare (non ci siamo mai stati). Asiago mi dicono sia bellissima. Mi salvo questo post. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mai stata ad Asiago. Mi hai fatto venire la voglia di visitarla! Grazie per tutti questi spunti e suggerimenti.

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d'accordo! Sono anni che io e mio marito frequentiamo Asiago nelle varie stagioni e ogni volta scopriamo sempre cose nuove! E' il nostro rifugio magico, dove scappiamo sempre non appena possiamo!

    RispondiElimina