3 percorsi da fare in mountain bike a Folgaria

Folgaria è un vero paradiso per gli amanti delle mountain bike. Tempo fa vi avevo già raccontato la mia esperienza in e-mtb a Lavarone, questa volta, sempre sull'Alpe Cimbra, vi descrivo 3 itinerari di diverso livello partendo da quote elevate e senza fare fatica in salita :)
Come? Con gli impianti di risalita! Si mette la bici in seggiovia e si raggiunge la quota più alta di Folgaria. Da qui vi si apre un paradiso di itinerari in mountain bike con tanto di discesa a valle.

SUGLI IMPIANTI CON LO SCONTO
Se volete risparmiare sul costo degli impianti con bici a seguito, vi consiglio di acquistare la tessera My Pass, una tessera che dà diritto a prezzi scontati sugli impianti di risalita saltando la coda. La si acquista in anticipo direttamente dall'applicazione MyPass Ski e non c'è bisogno poi di passare alla cassa per l'attivazione o per l'acquisto dei biglietti.
QUI vi lascio il link di MyPass!

percorsi mountain bike folgaria


Ma vediamo le nostre escursioni in mountain bike da fare a Folgaria. Una volta acquistata la MyPass salite direttamente sugli impianti di Serrada- Dosso Martinella o Francolini – Sommo Alto e provate questi giri:

1) DISCESA SOMMO ALTO
La formula di questi tre itinerari è seggiovia + bici + discesa. Vuol dire che che possiamo agganciare la mtb alla seggiovia e salire in quota. In questo caso partiamo da Francolini e in dieci minuti approdiamo al Rifugio Stella d’Italia. Poco più avanti merita una breve visita il Forte Sommo Alto, un forte della Grande Guerra che vi avevo gà descritto nel mio post i Fortidell'Alpe Cimbra. Ne approfitto per invitarvi a leggere anche i miei post sui sentieri della Grande Guerra dell'Alpe Cimbra e la mia sezione dedicata alla GRANDE GUERRA.

percorsi mountain bike folgaria

Dalla stazione di arrivo della seggiovia, in prossimità del rifugio, prendiamo la strada sterrata che scende gradualmente verso il passo del Sommo. La si percorre in media e leggera discesa fino a località Caserma, poi prendiamo il sentiero (segnaletica) che si stacca sulla sinistra e scendiamo (primo tratto ripido) fino a valle, sfiorando il Campo Golf e il biotopo di Ecken. L'ultimo tratto è una pedalata tranquilla.
Lunghezza 6 km
30 minuti

2) DISCESA MARTINELLA
Dal rifugio Baita Tonda raggiungiamo ( presenza di segnaletica) il punto di innesto con la strada sterrata che sale al Forte Dosso delle Somme. Il forte è situato poco più in alto. Dal punto di innesto giriamo a destra. Inizia da questo punto una lunga discesa su strada sterrata che va a incrociare la provinciale Serrada - Fondo Grande; nel punto di incrocio con la provinciale si gira a sinistra e, su asfalto, si arriva in breve sulla parte nord ovest dell'abitato di Serrada. 

percorsi mountain bike folgaria

percorsi mountain bike folgaria

Giriamo ancora a sinistra (presenza di segnaletica) su viabilità secondaria e, sempre su stradina asfaltata, arriviamo velocemente nei pressi della stazione di partenza della seggiovia da dove siamo partiti.
Lunghezza 9 km
10 minuti

3) TOUR DELLE SOMME
Bellissima escursione che dal rifugio Baita Tonda arriva fino al rifugio Stella d'Italia e scende a Francolini, usufruendo delle seggiovie Serrada - Martinella e Francolini - Sommo Alto che ci permettono di raggiungere comodamente le parti più alte dell'escursione.
Una volta arrivati a Baita Tonda seguiamo il percorso sul crinale e raggiungiamo il Forte Dosso delle Somme.

percorsi mountain bike folgaria

Da qui proseguiamo pedalando sui crinali dei dossi, raggiungendo il crocicchio dei Camini, in direzione di Forte Sommo alto, fino al Rifugio Stella d'Italia e poi proseguiamo lungo la strada sterrata che scende in direzione di Passo del Sommo; a circa metà tragitto, in località Caserma, si devia a sinistra (segnaletiche) e si scende il ripido versante che porta nella conca prativa di Costa, dove si trova il Campo Golf; al bivio si devia a sinistra in direzione del biotopo di Ecken e si segue la stradina che lo delimita verso sud fino alla località Francolini, dove ad attenderci troviamo la seggiovia che ci conduce di nuovo al Rifugio Stella d'Italia.

percorsi mountain bike folgaria

Rifacciamo a ritroso un tratto di percorso fatto all'andata fino al punto in cui, sul versante est del Dosso del Sommo, si svolta a destra e si scende rapidamente nell'ampia conca di Fondo Piccolo. Superato l'ampio piazzale, si scende di lato alla pista di collegamento con Fondo Grande, si attraversa la località in direzione di Folgaria, si raggiunge la strada provinciale. Svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri raggiungiamo il bivio per Serrada. Ci inseriamo svoltando a destra per tornare, pedalando su comoda strada asfaltata (la strada della Parisa) alla stazione della seggiovia della Martinella, da dove siamo partiti.
Lunghezza 23 km
2 ore

NB. il rifugio Stella d'Italia si può raggiungere anche con una comoda camminata da Passo Sommo, potete leggere la descrizione nel mio post Rifugio Stella D'Italia. Per chi non ha voglia di camminare può raggiungere il rifugio in seggiovia approfittando delle agevolazioni MYPASS Ski che vi avevo accennato prima.

rifugio stella d'italia
Queste sono solo alcune delle escursioni in mountain bike da fare a Folgaria. Tutta l'alpe è un vero paradiso per le bici e di percorsi ce ne sono a volontà! Per maggiori informazioni vi invito di scoprirli nel sito dell'APT ALPE CIMBRA nella loro sezione bike!

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO 

Foto Credits APT Alpe Cimbra

0 comments:

Posta un commento