Un percorso in mountain bike a Lavarone sul Monte Rust

L'Alpe Cimbra con oltre 400 km di strade e sentieri adatti alla mountain bike, bici da corsa ed ebike è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote.
Oggi volevo raccontarvi la mia esperienza in mountain bike sui sentieri di Lavarone e in particolare l'itinerario 830 che fa il giro di Lavarone, Carbonare e monte Rust, un itinerario ad anello su strada sterrata e sentiero che propone tratti di relax e alcuni di discreto impegno con un dislivello di circa 340 metri.

percorsi itinerario mountain bike lavarone
in itinerario in mtb sulle montagne di Lavarone

Qui a Lavarone, ma anche nelle altre località dell'Alpe Cimbra, quasi ogni cosa è a misura di ciclista, a cominciare dagli hotels, o meglio i bike hotels, che mettono a disposizione numerosi servizi per i ciclisti come deposito, spazio lavaggio, piccola officina, info bike corner e anche una sana alimentazione che può essere preparata su richiesta per venire incontro alle esigenze di lunghe giornate sportive.
Io ho soggiornato presso l'hotel Bertoldi di Lavarone, un ottimo 3 stelle, in classico stile alpino e con centro benessere, l'ideale per finire una giornata di mountain bike sui sentieri dell'Alpe Cimbra.
Infatti, dopo una colazione abbondante, ho usufruito delle bici a noleggio messe a disposizione dell'hotel, nel mio caso una ebike, per partire subito alla scoperta di Lavarone e del suo lago. L'hotel Bertoldi ha numerose convenzioni anche con i vicini noleggi bike della zona nel caso le bici fossero esaurite.

hotel bertoldi
prima colazione Hotel Bertoldi


bike hotel

Inizio il mio itinerario mtb dal vicino lago di Lavarone, uno dei laghi più antichi delle Alpi.
Nei pressi del parcheggio trovo subito la prima segnaletica: numero 830! In tutta l'Alpe Cimbra la segnaletica bike, come quella per il trekking, è perfetta, quindi non c'è pericolo di perdersi. Consiglio, inoltre, di munirsi della comoda guida dedicata ai sentieri bike dove si possono scoprire tutti gli itinerari, e anche scaricare la mappa del percorso tramite il codice QR. 
Dal lago di Lavarone seguo una stradina asfaltata che supera la località di Prà di Sopra e poi si immerge nel bosco su sterrato, regalando ottime vedute sul paese di Carbonare, una delle mete della nostra gita. 

percorsi itinerario mountain bike lavarone
si parte dal lago di Lavarone

percorsi itinerario mountain bike lavarone
in località Prà di Sopra

percorsi itinerario mountain bike lavarone
ottima segnaletica
Dopo un tratto relativamente pianeggiante, si inizia a scendere e si raggiunge Carbonare. Qui vale la pena fare una piccola deviazione e effettuare l'itinerario 825 che si inoltra nella stretta forra della Sper e si spinge fino al minuscolo villaggio di Cueli, dove è possibile visitare il mulino Cùel. Si rientra a Carbonare seguendo il corso del torrente. 

percorsi itinerario mountain bike lavarone
lungo la stretta forra della Sper
Di nuovo a Carbonare riprendo l'itinerario 830 e inizio a pedalare all'interno del bosco passando per malga Elbele e, sempre più in salita e su terreno sterrato, raggiungo il comando di Virti, un sito della Grande Guerra, famoso per essere stato il “comando tattico di settore”, la cui funzione era il coordinamento delle operazioni militari in atto sugli Altipiani.

percorsi itinerario mountain bike lavarone
seguitemi su Instagram: @pizzo_76


percorsi itinerario mountain bike lavarone
malga Elbele
percorsi itinerario mountain bike lavarone

percorsi itinerario mountain bike lavarone

percorsi itinerario mountain bike lavarone
comando di Virti
Con una breve discesa arrivo sulla strada asfaltata che conduce al paese di Virti. Da qui, seguendo sempre la segnaletica, si prende la ripida salita al Monte Rust, con un tratto dell'11% di pendenza! Per fortuna con la modalità turbo della ebike è tutto più semplice!

percorsi itinerario mountain bike lavarone
sosta relax
Arrivato alla deviazione che porta all'osservatorio austriaco, inizio la discesa che mi riporta al lago, punto finale del mio itinerario in mtb qui a Lavarone. 

bike trentino
di ritorno al lago di Lavarone
Qui sono presenti due lidi bike friendly: con solo quetto euro si può entrare per due ore e si riceve anche asciugamano e sdraio. Non male!
Vicinissimo al lago troviamo il Bike Park, nella frazione Bertoldinella ski area Tablat. Le risalite si effettuano tramite una veloce seggiovia a due posti con ganci per le bici. Il bello del Bikepark Lavarone risiede nel fatto di poter essere sfruttato sia in estate sia in inverno con i suoi quattro trail da enduro/downhill e tre anelli invernali per fat bike, questi ultimi battuti regolarmente con mezzi meccanici e segnalati, per non fermarsi quando la neve ricopre la terra e i salti ma la voglia di adrenalina in mtb rimane
 
bike park lavarone
bike park lavarone


bike park lavarone
bike park lavarone


Faccio una breve pausa e rientro in hotel dove ad attendermi trovo finalmente il centro benessere :) Una bella vasca idromassaggio e un percorso wellness con sauna, bagno turco e doccia emozionale è proprio quello che ci voleva dopo una giornata di attività fisica in bici.

bike hotel lavarone
centro benessere Hotel Bertoldi
bike hotel lavarone

Un benessere che ho avuto modo di ritrovare a cena con una cucina tipica trentina con degli ottimi spaetzle (ho fatto il bis) e strudel di mele, la maniera ideale per concludere una giornata di bici a Lavarone e iniziare quella seguente già carichi di energia!

SCHEDA TECNICA:

alpe cimbra bike
itinerario 830

alpe cimbra bike
itinerario 825


INFORMAZIONI UTILI:
Itinerari
Per visualizzare tutti gli itinerari effettuabili sull'Alpe Cimbra visita il sito dell'APT.


Dove Dormire:
Hotel Bertoldi 3*
Frazione Chiesa, Lavarone 
Tel. 0464.783165
Sito Web: Hotel Bertoldi 

ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE CIMBRA:

2 commenti: