11 escursioni trekking da non perdere in Valle di Ledro

Il lago di Ledro è un vero paradiso per le escursioni trekking e passeggiate. Complici le “basse “ altitudini, queste escursioni si possono effettuare quasi tutto l'anno, partendo dai 65 della strada del Ponale, a contatto con il lago di Garda, ai 2000 del Monte Cadria. Dopo aver passato un bellissimo soggiorno in questo angolo di Trentino, ho pensato di scrivere questo post dedicato alle 4 escursioni e passeggiate da non perdere sul lago di Ledro.
 
----------
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Valle di Ledro in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il  tuo hotel su Booking QUI
------------

lago di ledro escursioni trekking
i monti attorno al lago di Ledro
Come inizio consiglierei di partire con la più facile (magari il primo o ultimo giorno di vacanza) e quindi con:
1) CASCATA GORG D'ABISS - facile
Uno dei simboli di tutta la Valle di Ledro. Sbuca inaspettata dalle rocce alla fine di un profondo canyon formato nei secoli dal torrente Massangla. La cascata è raggiungibile con una breve passeggiata lasciando l'auto a Tiarno di Sotto, in Via Vsen, dove vi è possibilità di parcheggiare.
Si parte dal Mulino dei Bugatini e si attraversa il bosco costeggiando il Rio Massangla; lungo il percorso si possono ammirare diverse cascatelle d'acqua e dopo una camminata di 10-15 minuti si può vedere la cascata scendere tra le rocce.
Leggi la descrizione completa dell'escursione nel post cascata Gorg d'Abiss
 
il Gorg d'Abiss
camminando nei pressi della cascata

2) LA MADONNINA DI BESTA - facile
Un'altra facile escursione, questa volta panoramica e consigliabile da fare al tramonto. Si parte da Via dei Colli, proprio nelle vicinanze del Museo delle Palafitte, su strada asfaltata, prima nel bosco e poi tra i prati. Quando la strada asfaltata finisce si svolta a sinistra in prossimità di una baita e si segue il sentiero che porta alla Madonnina. Bellissimo il panorama su tutto il lago di Ledro, una posizione unica che permette di godere di una vista mozzafiato.
Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso sentiero. 
50 minuti e 200 metri di dislivello

vista dalla Madonnina di Besta sul lago di Ledro

 
3) CIMA D'ORO, impegnativa
Partenza dal centro di Mezzolago (parcheggio vicino alla chiesa) e si prosegue a piedi lungo Via San Michele per prendere il sentiero 453. Al primo bivio si va a destra e si prende poi il sentiero austroungarico che diventa botanico,  incrociando varie volte  la strada forestale. All'ultimo incrocio con la strada, ignorate la scritta Cima d'Oro e seguite la strada fino al Belvedere (purtroppo la segnaletica è scadente). 
 
Dal Belvedere si prende il sentiero per la cima seguendo trincee, una piccola scala in una grotta (anche se non ci sono indicazioni si può evitare), posti di osservazione della Grande Guerra e si raggiunge Cima d'Oro. Dalla cima si scende lungo il crinale verso Dromaè. Rientro a Mezzolago su sentiero 453.
 
Calcolate 1200 metri di dislivello e 6 ore di cammino.
 
cima d'oro

 

4) STRADA DEL PONALE - media
Una delle escursioni più conosciute del lago di Ledro, un'escursione che collega Riva di Ledro a Riva del Garda seguendo il tracciato dell'antica strada che collegava le due aree.

la strada del Ponale verso Riva del Garda
Vi avevo già descritto questa escursione partendo da Riva del Garda, ma se vi trovate in valle di Ledro vi consiglio di partire dal lago, lungo il percorso ciclo-pedonale, e di svoltare a sinistra prima del tunnel che porta a Pregasina, imboccando la vecchia mulattiera che portava al porto Ponale. Sulla destra è possibile vedere i resti di una calchera, sulla sinistra quelli di una vecchia centrale idroelettrica. La mulattiera si congiunge poi alla strada del Ponale, costruita a strapiombo sul lago di Garda e ora sentiero per trekking e bici. Il percorso termina a Riva del Garda, presso la centrale idroelettrica. Il ritorno lo si può effettuare lungo lo stesso sentiero oppure prendere un autobus. 
Calcolate 4 ore e 300 metri di dislivello

lungo la strada del Ponale

5) MONTE CORNO - impegnativa
Si parte da Rifugio Garibaldi oppure da Bochet di Casèt e si continua lungo il sentiero 456B che con vari saliscendi tra creste e cime e alcuni tratti attrezzati che compongono il sentiero Mora – Pellegrini, porta fino alla vetta del Monte Corno a metri 1732. Da qui bellissimo panorama su tutto il lago di Ledro e una parte del lago di Garda.

lago di ledro
Blue Window
salendo verso il Monte Corno



il lago di Ledro dalla cima del monte Corno
in cima
Il ritorno lo si effettua scendendo sempre lungo il sentiero 456B fino al Bochet de Spinera e poi sul 456 verso Malga Giù. Ultimo strappo in salita sul sentiero 419 e si ritorna al punto di partenza. 
Calcolate 4-5 ore per tutta l'escursione e circa 700 metri di dislivello. 
Per leggere tutti i dettagli, visitate il mio post dedicato all'escursione al Monte Corno da Passo Tremalzo




sulla via del ritorno

6) CIMA PARI' - RIFUGIO PERNICI - media
Si sale in macchina da Lenzumo fino a Malga Trat. Da qui si prende il sentiero 435 che conduce alla Bochet de Caret. Si scende a Bocca de Saval e si inizia la salita che conduce alla Cima Parì (attenzione alla segnaletica). Splendido il panorama sul lago di Ledro. 
Si scende di nuovo a Bocca de Saval e si continua su sentiero 413 fino al rifugio Pernici. 
Dal rifugio si ritorna a Malga Trat.

Circa 500 metri di dislivello.
3H30

escursioni valle di ledro


7) MONTE COCCA - media
Bella escursione ad anello che parte da Pieve di Ledro, sale in cima al Monte Cocca e poi scende seguendo il Ledro Trek fino alla Madonnina di Besta. Da qui si scende a Molina di Ledro e si ritorna al punto di partenza lungo la passeggiata lungolago.
900 metri di dislivello
 
 
monte cocca

8) BELVEDERE DI BEZZECCA
Dal centro di Bezzecca si prende via Tovie si prosegue per la Val Molini.  
 
Passato il Villaggio Val Molini si arriva ad un bivio: si va a destra e si continua sempre sulla stessa strada, seguendo l'andamento  della montagna, fino a spuntare in questo punto panoramico dove è posizionata una panchina super scenografica!
 
Calcolate 1H20 ora a tratta e circa 250 metri di dislivello


val di ledro escursioni


 
9. SENTIERO NATURALISTICO VAL CONCEI
Una facile passeggiata che porta alla scoperta della Val Concei con partenza dal borgo di Lenzumo
Si lascia la macchina alla fine della strada, dopo il paese, e si seguono sempre le indicazioni del Sentiero Naturalistico fino ad arrivare al Rifugio Al Faggio.

1 ora a tratta , 190 metri di dislivello
 
 
escursioni valle di ledro

 
10. CORNO DELLA MAROGNA
Facile camminata da Passo Tremalzo che conduce al panoramico Corno della Marogna. 
 
Parcheggiata la macchina presso il Rifugio Garda, si segue il sentiero 184 che sale dolcemente fino a raggiungere l'ingresso di un tunnel.
 
Lo si attraversa e subito dopo si svolta a destra per risalire un sentierino che conduce al Corno della Marogna. 
Dalla cima, panorama super sul lago di Ledro e Lago di Garda

2 ore, 240 mt dislivello.
 
 
 
valle di ledro escursioni

 
11. GIRO DEL LAGO DI LEDRO
Si parte da Mezzolago e si segue la strada che si snoda panoramica e scende poi al lago. Da qui si cammmina sulla ciclopedonale fino a Molina di Ledro e poi su strada asfaltata fino a Pur.
 
Il percorso diventa poi sterrato e raggiuge Pieve di Ledro. Su ciclopedonale si rientra a Mezzolago.
 
10 km tempo 2 ore
 
 
valle di ledro passeggiate
 
Queste sono solo alcune delle tantissime escursioni che si possono fare in Valle di Ledro. Un piccolo assaggio di quanto può offrire questo paradiso outdoors sui monti del Trentino.
 
 

VEDI ANCHE:

Lago di Ledro cosa vedere

Cosa fare in Valle di Ledro se piove

Bezzecca e Colle Santo Stefano

Per info sugli hotel, vedi il mio post DOVE DORMIRE IN VALLE DI LEDRO, con una selezione delle migliori strutture tutte provate da me 
 

La sezione dedicata  al TRENTINO, alle ESCURSIONI IN MONTAGNA, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento